Dipende da quanto ti vuoi divertire Il DTC è un ottimo compromesso: lascia una certa 2libertà" al retrotreno, vigilando su eventuali eccessi di confidenza!
attivare il dtc vuol dire disattivare il dsc; va bene per divertirsi un po', non aumenta la sicurezza
Se c'è neve e lasci il DTC disinserito, ti muovi con molta piú difficoltà. Attenzione ché c'è molta confusione in merito allo stato on/off del DTC: il Controllo Dinamico della Trazione è una parte del DSC che aiuta in caso di scivolamento della trazione. Normalmente è disinserito (spia spenta); quando si attiva premendo il relativo pulsante (spia gialla DTC accesa), permette un controllo piú diretto della trazione da parte del conducente (ergo fa scivolare di piú le ruote della trazione), pur preservando la stabilità della marcia.
Si, ma i limiti d'intervento del controllo di stabilità si alzano un pò. Non so quali siano i parametri delle 3r, ma, a titolo informativo, vi segnalo che nella mia vecchia Z4, con DTC attivo, il controllo di stabilità interveniva: a) oltre i 70km/l; b) oltre gli 0,4G di accelerazione laterale. Il risultato è cmq un retrotreno più "vivo" e tale maggior libertà si nota soprattutto su fondi a bassa aderenza: bagnato e, soprattutto, neve. Quindi, se si è un minimo smaliziati, ma non tanto da gestire controsterzi a briglia completamente sciolte, il DTC consente un discreto divertimento :wink: Nelle X-drive, il DTC è, imho, ancora più permissivo.