330i vs 330d | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

  1. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Quoto... ne ho visti parecchi addirittura crepati sul bordo del canale!!! :eek:
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    La storia dei 19 delicati è un problema abbastanza soggettivo.

    Per assurdo negli anni ho avuto più problemi con i 17 di una e46 touring che con i 18 della z e i 19 della M.......


    ....per esempio con questi non ho avuto il minimo problema.

    Bisogna però ammettere che in Italia se non si guarda dove si mettono le ruote, si fanno danni, ed io ormai mi sono abituato ed evitare automaticamente ogni buco e/o irregolarità della strada.

    Per quanto riguarda il bordo del cerchio il problema vero sono i parcheggi e in quel caso non è questione di dimensione.
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non insisto ma mi permetto di suggerirti di, almeno, provarla: con i 18 ( e RF) già in alcuni frangenti - asfalto bucherellato in particolare - la vettura saltella impedendo nei fatti di sfruttarla come si vorrebbe.
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io ho fatto 45.000km col 325i, il problema delle bmw e in generale di quasi tutte le auto a benzina grosse è che per dichiarare dei consumi "modesti" le tappano in basso e mettono dei rapporti del cambio meccanico che andrebero bene su una Corvette V8.

    Il motore 30i è superiore in tutto al 30d (motori isolati dal contesto), però le marce del 330d sono giuste mentre quelle del 330i sono talmente spaziate che ti puoi trovare la situazione dove anche in seconda e in terza l'auto non spinge. E' un vero peccato, ma come motore non c'è nemmeno paragone, mettetevi in pace 330disti. ;)

    Un 330i fatto come si deve, con 6 rapporti scalatissimi, si mangia senza problemi tutte le diesel bmw nel 99% delle situazioni... per non parlare di quanto sia più facile da guidare in curva.

    E' più leggero all'anteriore, prende giri e ha fame di accensioni, il suono è il migliore dei motori "umani" ed è troppo più morbido del diesel, secondo me il paragone non si pone nemmeno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2009
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Infatti il dramma sono gli rft.

    Molto più scomoda la Z con i 18 e gli rft, dei 19 con ps2 della M.
     
  6. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io comunque sulla prossima torno ai 18" chiaramente non RFT e Bridgestone Potenza RE 050.
     
  7. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    verissimo ma sai come si dice dalle mie parti....

    "Se mia nonna aveva il belino era mi nonno".....

    comunque non è questione di decidere quale motore è migliore è questione di definire quanto il 330D è peggiore del 330I e se quel poco peggiore che può essere giustifica le economie di esercizio scaturite dal consumo più ridotto... secondo me si chiaro se uno fa 10000km anno e prende un diesel è un pazzo alla pari di uno che fa 40000km anno e prende un benzina ... tra i 20000 e 30000km anno si puo discutere e se vince la passione benzina se vince il portafoglio diesel...
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Mettiamola così,
    col diesel comunque guadagni quando la rivendi, senza se e senza ma, quindi...
    il 330d è uno sfizio
    il 330i è un gran sfizio. ;)
     
  9. Gta v6 24v

    Gta v6 24v Kartista

    120
    1
    24 Luglio 2006
    Reputazione:
    44
    con i 18 l'ho portata una volta e mi riprometterò di farlo....ho un amico di famiglia che ha un 320d coupè con i 18, però, sarà che sono abituato al GTV che è veramente una tavola, mi è sembrato confortevolissimo...anche la mia A6 con i 18 (245/40) ed assetto è molto confortevole, idem la mia ex 166 (235/40/18).

    Purtroppo l'estetica dell'auto con i 19 per me ci guadagna troppo e quindi preferisco fare qualche sacrificio quando sto in strada (andare più piano e fare lo slalom tra le buche) che rinunciare al cerchio.

    Ma non è possibile comprarla senza Runflat e con il ruotino?

    Qui le strade non fanno schifo (quello lo facevano prima), ma fanno schifissimo.
    Dal dopo terremoto (ricordo che sono di L'Aquila) con tutti i lavori che stanno facendo (case nuove e allargamento delle strade) e le relative modifiche alla viabilità, oltre ad esserci un traffico assurdo mai visto prima, le strade sono sempre peggio, in uno stato mai visto fin'ora (non ci sono buche ma crateri). Però penso e spero che per quando dovrebbe arrivarmi la macchina le abbiano rifatte tutte visto che sono arrivate al limite (oltre c'è solo una strada brecciata).
     
  10. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    mah, non esagerare, chissà come mai quando schiaccio col mio naftone il 90% delle altre auto diventano piccoooole? e stai tranquillo che il benza per prendermi deve schiacciare di brutto e quando ha preso i giri giusti è facile che trova il traffico che lo ferma, io invece a regime ci arrivo in un nanosecondo.

    con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ragioniamo come è fatto il motore vero, non quello che si vorrebbe con 6 rapporti scalatissimi, altrimenti parliamo di rimappe al limite e il diesel va che è una scheggia.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In breve: uno che compra un 330d rompe il porcellino e non si può permettere un Partagas D4 ogni tanto?
    Allora vive oltre le proprie possibilità perchè una macchina da 50 e passa mila Euro è sfizio puro.
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    il motore vero è una cosa che non centra ne con l'auto su cui viene montata, ne coi rapporti del cambio abbinati.

    io parlavo di 30i N53 contro 30d N57
    più potente, leggero e sfruttabile

    e la coppia non centra nulla perchè è compensabile (alla grande) con le marce giuste.

    Ricapitolando, su strada un 330d è quasi sempre più veloce. Ma non per il motore.


    Andare per andare vanno circa uguale come numeri, ma NON come sensazioni.

    Quindi sfizio per sfizio faccio un passo in più e giro da signore col benzina.
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non con il mio :mrgreen:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Te l'ha detto perchè: ha un cambio sbagliato il 330i.
     
  15. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    ho capito ma dobbiamo paragonarle così come sono mica come le vorremmo :wink:
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    A volte sognare ad occhi aperti non costa nulla, e poi esistono sempre le modifiche.

    Io spesso preferisco parlare "per concetto" che nello specifico caso applicativo. :wink:

    Il diesel è ottimo nel suo utilizzo: andare forte consumando meno (e NON poco).
    Ma l'N53 è strepitoso.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Te pensa che col cambio sbagliato vanno uguale, quindi non è cagare fuori dal vaso il ragionamento di Luigi.:wink:
     
  18. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Se compro un'auto ragiono nel concreto, per quello che è realmente, le prestazioni saranno quelle.
    Non sogno di avere una ferrari se compro una punto.
    Anche per i diesel ci sono le modifiche, e rendono.
    e chi viaggia in diesel è un barbone?
     
  19. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Autobloccante con finale corto 500€ con Mastercard (ma pure la postepay da barbun va bene).

    Girare con un diesel non e' da barbone finche' non si vivono ingiustificati sogni di onnipotenza stradale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2009
  20. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    ok se vanno uguale nulla da dire, ma io ripeto, paragonerei sempre nel concreto, non in quello che si vorrebbe :wink: perchè allora ragionando con i se e i ma potremmo dire che anche il 330d diesel è "sbagliato", e a parità di 3000 contro 3000 prendere il 335d a confronto col 330i :wink:
     

Condividi questa Pagina