Ieri sono andato a vedere i lavori: la puleggia (137.000km) non era messa male. La tengo di scorta...
Il punto e' questo. Vale la pena allora la sostituzione preventiva? O forse magari solo il 10% delle pulegge si rompe a 100/150.000? E le altre reggono anche 300.000 km? Proviamo allora a rovesciare la domanda e sentire se qualcuno ha parecchi km. e non ha mai pensato alla puleggia?
Infatti mi scoccerebbe assai spendere i 6/700 euro di cui si parla (tra puleggia,cinghie,tendicinghie,ecc...chiesto preventivo ieri) per poi ritrovarmi in mano la vecchia puleggia ancora in ottimo stato.:wink: Va bene essere previdenti e vivere sereni,pero' i lavori inutili.... P.S.se ci sei ATD dacci un tuo parere magari confortato da statistiche di rottura puleggia anche solo "spannometriche"!!!!!!! Ci facciamo magari troppi problemi?
eccomi... responso: cambio puleggia (crepata in due...) cambio tendicinghia cambio di un paio di cuscinetti cinghia nuova montaggio il tutto : 470 euri... e meno male che la pompa dell'acqua e' (sembra... ) a posto...
Davvero onesti. La puleggia dovrebbe costare 380+iva da sola! Ma forse sulla tua BMW320 costa meno?!?
il problema che se si rompe in giro non arrangi la situazione, rimani a piedi con tutto quello che ne consegue, prova in autostrada d'inverno e di notte.
Per confortarti ragioniamo insieme. In ogni caso la tua puleggia usata non e' piu' da montare,ovviamente. Se avevi gia' quasi 140.000km possiamo,con il conto della serva,abbozzare che almeno meta' della cifra da te spesa ne valesse la pena.:wink: E comunque molti preferirebbero spendere in anticipo certe cifre pur di non trovarsi a piedi di sorpresa magari in momenti infausti (in vacanza,ecc...) e lontano da casa.
Beh, io penso che una verifica periodica sia sempre meglio farla ma se ci dovessimo assoggettare a cambiare tutto ciò che potenzialmente potrebbe rompersi, andrebbe cambiata mezza macchina e comunque non si sarebbe indenni dai difetti di produzione in cui si potrebbe sempre incorrere. Un plauso a chi lo fa preventivamente, ma non mi sento certo di condannare chi prosegue senza operare nulla nel momento in cui il meccanico di fiducia ti dice che non riscontra anomalie.
io feci controllare la puleggia in conce a 118000 Km.. era risultata perfetta... poi verso i 120000 Km.. facendo una tirata per qualche km in montagna la puleggia si è sciolta.. forse perchè era ferragosto!!! ma senza avvisaglie.. per fortuna che senza ricircolo ho sentito la puzza di gomma bruciata e mi sono fermato.... la puleggia poi l'ho aperta ( per curiosità )e dentro era rotta da un pezzo.. quindi io sono d' accordo alla sostituzione preventiva nelle auto dove si sa per certo che il problema esiste... poi se uno non usa il climatizzatore e non tira .... bè la vita della sua puleggia sarà più lunga..
Contemporaneamente. Fa sempre piacere sentire del buonsenso. Concludendo si evince che essere consapevoli del problema e' gia' moltissimo. Speriamo che i lettori di questo thread almeno controllino/facciano controllare eventuali giochi/rumori di questo importante organo meccanico.:wink:
Sai che mi fai venire il dubbio che quindi la durata della puleggia sia drasticamente piu' corta per gli appartenenti alla "banda dei furbastri" che consigliano di tenere sempre acceso il condizionatore per tutta la vita?:wink: P.S. a me personalmente,l'aria troppo asciutta del clima da' molto fastidio e lo accendo solo d'estate. CONTE dimmi per favore,come gestisci tu il clima?Lo usi poco/abbastanza/sempre acceso?
mah.. penso non dipenda molto da quello, ma forse di più alle violente accelerate con relative torsioni dovute alla coppia dei common rail, infatti nei benzina mai sentito una lamentela a riguardo. certo di benza ce ne sono di meno, però....
Pur non avendo una Serie 5 ma una 320d con 215.000km la puleggia non è MAI stata sostituita. Adesso ho deciso di sostituirla ma non perchè si sentano degli strani rumori. Ho comprato il ricambio (puleggia, tendicinghie e cinghie) in conce al prezzo scontato (si fa per dire scontato! ) di 470 eurozzi. Nei prossimi giorni il meccanico di fiducia provvederà alla sostituzione. Forse, è durata tanto perchè ho l'abitudine di non tenere il clima perennemente acceso. L'idea di correre un rischio (plausibile dato il chilometraggio) e di rimanere a terra con conseguente aggravio di costi mi ha fatto, come detto precipitare a prendere il ricambio. Ho sempre fatto i tagliandi in concessionaria e non mi avevano mai sollecitato a fare questo tipo di intervento che non viene programmato a nessun chilometraggio delle inspection previste.