530d o 530xd? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

530d o 530xd?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da kikko.80, 1 Dicembre 2009.

1. andreaaa

andreaaa Aspirante Pilota

9
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    renault megane cc
    Ragazzi non ditelo più!!!!
    Adesso dovrò cercare un 530xd touring?
    o basta stare attenti e usare le termiche in inverno?
    La differenza credo sia sostanziale lo so... ma ne vale la pena per uno come me che non ama la montagna e l'unica neve che incontra è quella ai bordi dell'autostrada?

2. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... no, in piano vai anche con la TP ...

3. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    "Avendo avuto un 530 del 2004 Tp con 218 cv,ed ora un xd del 2006 con 231 cavalli, posso solo dire il secondo tutta la vita..
    C'è un abisso..Tenuta di strada 10 volte migliore, e cammina anche un bel po' in piu..Solo che i consumi salgono di un buon 10%"

Mi sembra che il confronto non si possa certo fare in questo caso. Il 231CV va meglio del 218? Sicuramente non è per via della trazione sulle quattro ruote. Provale entrambe stesso anno stessa cavalleria, cambierai radicalmente idea!
    Poi sulla tenuta di strada avrei qualcosa di ridire visto che le XD non possono montare l'assetto e per chi ama la "guida" non esiste nemmeno il confronto.
    Avesse la BMW il Torsen magari potrei anche farci un pensierino, ma non è così.
    Io d'inverno comunque monto sempre le termiche e sono stato dappertutto in montagna, con poca, tanta, ghiacciata, paciugo e problemi in cui stavo fermo non ne ho mai avuti (ricordatevi di disabilitare tutti i controlli altrimenti non vi muovete a causa loro)

A 1 persona piace questo elemento.
  4. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Non fà una piega, rep+ :wink:

5. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Grazie Up....mi sembrava doveroso precisare altrimenti qui si pensa che 4 ruote in trazione facciano andare la macchina più veloce! :-)

6. RINSAVITO

RINSAVITO Kartista

110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    bmw 525xd touring e61 rest
    adesso vuoi vedere che si vuol affermare che la trazione posteriore va' meglio dell'xd....non e' cosi'.l'xd va' meglio.punto.che poi l'altra vada pure bene,questa e' un'altra cosa...ma la differenza c'e' e si vede!proprio stamattina sotto il diluvio ero arrabbiatissimo perche mi sembrava che tutti andassero come lumache,poi mi sono accorto che ero io invece,con l'xd e quattro belle termiche(nokian wr2)che andavo sopra la media,in totale sicurezza,la meraviglia sono le rotonde,ti sembra impossibile che tenga cosi tanto....io prima vevo un touareg,e a parte l'affidabilita' che era pesssima(quando sento voi lamentarvi qui mi vien da ridere in confronto ai problemi che ha dato a me quella macchina)vi giuro che non la rimpiango per niente...=D>

7. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Assolutamente no:wink:
    Visto l'uso che fai della macchina ti consilio vivamente una TP:wink:
    La Xd è molto utile soprattutto su fondi innevati o scivolosi.....andando sempre con criterio,la Tp non dara mai alcun problema anzi,credo possa darti sensazioni di guida migliori qualora decidessi di strapazzare un pochino la macchina:mrgreen::mrgreen:
    La TI è ottima,ripeto,se cerchi sicurezza sui fondi suddetti....la sicurezza di marcia ne beneficia soprattutto in quei casi,ma con l'asciutto,io,una Bmw,la vorrei TP:mrgreen::mrgreen:....logicamente IMHO

8. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Guarda Rinsavito, io non voglio affermare nulla di particolare, ma a guidatore medio una XD non ha nulla di meglio di una TP.
    Che durante la pioggia tutti vadano come lumache non è perchè non hanno 4WD ed anzi, scusami ma il discorso mi pare puramente stupido se lo vuoi usare a favore di una eventuale dimostrazione che una XD è meglio sempre di una TP e non ti passa per la testa che forse l'andamento più lento generale, in caso di pioggia, è solo dovuto ad un modus operandi più prudenziale generalizzato?
    Stamane sotto la pioggia mi ha passato una M3 E46...'azz se avessi avuto le 4WD!
    Ragazzi, cerchiamo di portare discorsi seri e sensati di fronte a richieste informative, questi sono puramente discorsi da Bar dello Sport...
    Dimenticavo anche il discorso Touraeg: a parte ciò che si può ascrivere all'affidabilità più o meno elevata, non puoi certo metterti a confrontarla con una serie 5. Le leggi della fisica non sono un'opinione ed il baricentro di quella macchina è un po' più alto delle nostre. Penso che almeno il dubbio che in curva si comporti diversamente forse ti dovrebbe balenare per la testa.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2009
  9. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    mai sostenuto che in soluzioni precarie come stai elencando tu, la TP sia meglio che l'XD.:-k
    PS ho fatto riferimento su di me, ma sto riferendomi al generale.:wink:

10. kikko.80

kikko.80 Aspirante Pilota

23
    0
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 e46
    E' quello che volevo sentire =D>=D>=D>=D>
    Mi hai rincuorato....allora non sono il solo .....

11. RINSAVITO

RINSAVITO Kartista

110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    non ho detto che guido come un folle nella pioggia ho solo detto che il limite di sicurezza si alza di molto senza che te ne accorgi.tornando a discorsi da bar sport,volevo dire che la mia precedente macchina prima del touareg era una 525 d touring,trazione posteriore,quindi so0 di cosa parlo,e quella macchina macchina in caso di pioggia,o peggio ancora di neve,o peggio di ghiaccio,era tutto tranne che "divertente"....se poi mi dici che tre mesi all'anno con la trazione posteriore ti diverti come un pazzo,be' io preferisco guidare in sicurezza gli altri 9...si possono provare sensazioni di guida differenti a seconda del carattere,ma una trazione integrale restera' sempre piu' sicura di una tp,come un 535 restera' poiu0 divertente del 525..hai voglia a dire:be' ma a cosa ti dservono tutti quei cavalli,io vado dove vai tu con il 535....ho capito...ma non e' la stessa roba.se poi vivi alle mauritius e ti piace quando acceleri provare quella sensazione di "scodata"be' allora ti consiglio anch'io il TP,ma non perche' e' piu' sicura.a proposito....chiedo scusa se i miei discorsi non sono abbastanza"seri" e "sensati"...:-s:-s

12. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Scusami Rinsavito ma dopo "se poi mi dici che tre mesi all'anno con la trazione posteriore ti diverti come un pazzo" lascio cadere il discorso, a questo punto penso proprio tutti abbiano capito la tua competenza in materia...e poi pensi di non fare i discorsi da Bar dello Sport?=D>

13. RINSAVITO

RINSAVITO Kartista

110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    lasciamo cadere....non posso fare discorsi da bar sport...non frequento i bar.visto che tutti hanno capito la mia competenza,lascio spazio a chi la sa' lunga.talvolta scrivere 4 chiacchiere serve anche per passare il tempo,non tutti posseggono una laurea in ingegneria meccanica,io ho portato la mia esperienza,visto che le ho guidate tutte e due,la mia opinione puo' essere condivisa oppure no,ma va' rispettata.tu in due post mi hai detto che faccio discorsi stupidi,che faccio discorsi senza senso,che faccio discorsi poco seri,che faccio discorsi da bar sport,e da ultimo ma non meno importante mi hai dato dell'incompetente.scusa se non ho la tua preparazione tecnica.la prossima volta che avro' 5 min di pausa pranzo ....andro' a fumare una sigaretta...[-X

14. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Di tanto in tanto c'é un ritorno di fiamma sulla mitica questione TP-TI.

...ma si parte sempre da presupposti sbagliati: termini come sicurezza e tenuta non dovrebbero nemmeno essere usati per decidere quale delle due si preferisce...prima di tutto perché la tenuta non dipende dal tipo di trazione e, in second'ordine, perché anche quando ci si riferisce ai fondi con scarsa aderenza, al giorno d'oggi i limiti sono talmente elevati che non ha proprio senso discriminare su questo dato se non nel caso si pensi di utilizzare spesso l'auto su fondi problematici...parlare di divertimento invece é giusto visto che é soprattutto una questione di gusti dal momento che questa importante distinzione tecnica impone due stili di guida differenti.

La tenuta di strada, come detto altre volte, non dipende dal tipo di trazione. La tenuta di strada dipende sostanzialmente dagli pneumatici e, di riflesso, dalle sospensioni (che governano i movimenti delle ruote); stop.

Tenuta: "Dote di una vettura a mantenersi in una traiettoria imposta, quindi sinonimo di aderenza. Valutabile rilevando la massima velocità raggiungibile in curva prima di perdere aderenza di avantreno (sottosterzo) o di retrotreno (sovrasterzo). La tenuta diminuisce col bagnato o coi fondi viscidi e con il decadimento del battistrada dei pneumatici. Può essere misurata con la massima accelerazione trasversale raggiungibile espressa in m/s2 o in “g” ".

La tenuta "diminuisce" (leggi progressivamente), non si annulla...e dipende sempre e comunque dallo stato delle gomme.

Al contrario, a voler fare i pignoli, gli assetti meno estremi imposti dalla TI (per via degli ingombri dell'albero di rinvio che costringono a tenere la macchina leggermente più alta) e il maggior peso, alla fine, benché appunto si parli di situazioni limite, mettono in una condizione di svantaggio di base le versioni a trazione integrale, se vogliamo parlare di guida sportiva e sicurezza. Fino a prova contraria, checché ne dicano quei dementi del marketing, un'auto più pesante e più alta da terra affronta con meno disinvoltura le curve (tra l'altro é nettamente più sottosterzante, quindi...). E' proprio questione di fisica; una cosa che neanche i markettari della BMW o dell'Audi possono sovvertire.

Il vero valore aggiunto della TI é ovviamente quello di offrire mobilità certa e più sicurezza sui fondi a scarsa aderenza...e con scarsa aderenza intendo neve, ovvero marcia su fondi al limite sui quali avere trazione equivale ad avere tenuta (scongiurare l'acquaplaning dipende dallo stato degli pneumatici e avere aderenza su fondi freddi da una gomma adeguata....vedi invernale).

Per venire infine alla "sensazione di scodata", ok, é divertente, ma non é il modo più redditizio di guidare tutti i giorni una 5er e il concetto di TP non si risolve certo in questo dettaglio. Il piacere di guidare una TP (in questo caso una berlina di 5 metri), oltre a questi aspetti pur divertenti, é quello di avere un'auto più bilanciata che può essere controllata sui due assi (di gas e di sterzo), generalmente più scorrevole (visto che normalmente assicura rendimenti cinematici migliori, soprattutto con la configurazione del motore longitudinale), del piccolo-grande vantaggio di avere un'auto di 5 metri che gira come una TA di 3,5 metri...di avere uno sterzo "pulito" e preciso perché non hai reazioni indotte dalla meccanica...di avere un'auto che consuma meno (perché più efficiente...meno peso, meno assorbimenti meccanici)...insomma, dati e soprattutto sensazioni di guida...

Detto ciò, io ho guidato con grande piacere la 330xd di Hell...l'ho trovata anche divertente, ma non venite a fare discorsi assurdi su tenuta, sicurezza e quant'altro perché sono semplicemente infondati.

15. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    a mio parere ... TP per il piacere di guida (se ci sono capacità e interesse a portare la macchina al limite) , TI per la neve ... in montagna ... e cmq con le termiche ...

... in tutte le altre condizioni e più in generale per un uso "normale" francamente la cosa è irrilevante, soprattutto considerata l'efficacia dei controlli elettronici ... al massimo si può optare per la TP per guadagnare qualcosa in consumo ...

se poi uno si sente più sereno a guidare con l'integrale (e sembra che oggi ci sia una tendenza in tal senso ...) è libero di comprarsi l'integrale anche se "non gli serve" ...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2009
  16. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Beh Rinsavito non sono io che ho scritto le segg.:

"macchina prima del touareg era una 525 d touring,trazione posteriore,quindi so0 di cosa parlo,e quella macchina macchina in caso di pioggia,o peggio ancora di neve,o peggio di ghiaccio,era tutto tranne che "divertente"

oppure

"....se poi mi dici che tre mesi all'anno con la trazione posteriore ti diverti come un pazzo,be' io preferisco guidare in sicurezza gli altri 9...si possono provare sensazioni di guida differenti a seconda del carattere,ma una trazione integrale restera' sempre piu' sicura di una tp,come un 535 restera' poiu0 divertente del 525..hai voglia a dire:be' ma a cosa ti dservono tutti quei cavalli,io vado dove vai tu con il 535....ho capito...ma non e' la stessa roba.se poi vivi alle mauritius e ti piace quando acceleri provare quella sensazione di "scodata"be' allora ti consiglio anch'io il TP,ma non perche' e' piu' sicura"

Qui non stiamo parlando di laurea in ingegneria ma stiamo parlando di guida e mi spiace ma questi sono discorsi da ragazzino non da patentato con un minimo di esperienza.
    Non serve una laurea per capire che differenza passa tra un X-Drive ed un Torsen o tutti quelli che hanno partecipato alla discussione primaverile su TP Vs 4x4 erano solo Ing.? Non serve una laurea per capire ciò che ha appena detto FastFreddy.
    Certo che se tu ritieni e credi fermamente nel discorso che chiunque abbia una 535 o un 530 che non sia X-Drive abiti alle Maldive ed abbia problemi per 9 mesi l'anno, credimi, hai qualche problema serio!

17. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    rep+:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  18. RINSAVITO

RINSAVITO Kartista

110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    vedo che i complimenti sono il tuo forte,ti prego di rispettarmi perche' io scrivero' anche stupidate ma non ti ho minimamente insultato,quindi essendo che non sono tuo fratello,gradirei lo stesso trattamento.grazie.dici che faccio discorsi da bar sport...ma questo e' un bar sport,dove amanti di una stessa vettura si incontrano per parlare di cio' che piu' amano con leggerezza,se volevo un forum impegnato,mi iscrivevo a:storia dell'ingegneria aerospaziale!!ah....a proposito,pensa che io non so' minimamente cos'e' la differenza tra un xd e un torsen...che grave..lo so' e' imperdonabile,devi colloquiare con gente che non e' alla tua altezza...:rosik

19. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Rinsavito, evitiamo discorsi fanciulleschi...qui si chiede l'opinione tra una XD ed una TP ma se non sai la differenza sostanziale che contraddistingue le due soluzioni, forse meglio non dire nulla e se non l'hai capito leggiti tutto ciò che è stato scritto sino ad ora, non solo da parte mia e cerca di capire che forse il tuo intervento non era del tutto "serio".
    Mi spiace non stia leggendo questo topic Marco GT3.

20. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    :boni

Condividi questa Pagina