Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da ROX, 5 Ottobre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

l'N54 è iniezione diretta, se ne sta chiacchierando qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=175102

Icom ha un impianto che sulla carta sarebbe installabile, ma aspettiamo con ansia qualcuno che faccia da cavia... :lol:

2. marco.bmw

marco.bmw Aspirante Pilota

12
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xi Touring
    Ciao ragazzi,

volevo aggiornarvi sull'ormai Vialle 'mancato' della mia 330xi. Non per mancanza di fiducia verso il mio installatore, ma, seguendo i vostri consigli, ho cercato di avere informazioni anche da qualcun altro, per capire se qualche diversa motorizzazione fosse meno fiscale, ma ho avuto risposte poco rassicuranti.
    Ho preferito quindi non rischiare di trovarmi con l'impianto non collaudato o comunque non omologato e ho lasciato perdere. Ho appena ritirato la mia 330xi con uno Zavoli AliseiN. Per ora ho risparmiato 400 euro sul Vialle con i quali comprerò un pò di GPL.. La prima, seppur breve, impressione è che vada molto bene, tra l'altro ho concordato di montare la nuova centralina che dialoga con l'OBD dell'auto e corregge la taratura in automatico. Vi saprò dire.. Per quanto riguarda il montaggio, altrettanto ineccepibile, fa piacere vedere che c'è ancora gente a cui piace lavorare bene. Per ora i miei complimenti al Garage Delta. :-) Ora spero di poter reperire il software, almeno in versione demo o ridotta, per guardare ogni tanto se i correttori gas si spostano... Grazie ancora per le rapide risposte che comunque mi avete dato. Ci risentiremo sicuramente, magari in qualche altro topic del forum. Saluti, Marco :wink:

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Beh, l'importante alla fine è che vada bene... resto perplesso davanti ai problemi che hai trovato, io non mi sarei arreso a questi cavilli burocratici.

Cmq aggiornaci sul comportamento dell'impianto e delle differenze che trovi rispetto al funzionamento a benzina... a proposito quanto consumi a benzina?

PS: Metti pure qualche foto!!!

4. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Marco,

anche se non hai un Vialle sono contento che tu sia rimasto comunque soddisfatto dello Zavoli, sia per l'installazione sia per la resa.

Ora finalmente puoi goderti l'auto senza preoccuparti troppo della spesa "carburante".

Complimenti!
    Saluti
    Daniele

5. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    bell'impianto davvero certo che dal mio brc sono andati avanti. Sapete se la vialle può gasare una x5 4.8is???

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Upgrade in vista? :-k:mrgreen:

7. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    no è di un mio amico cmq avrei trovato una 740 che non mi dispiace proprio

8. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    andando sul sito landi mi da non gasabile , sai se viallle ha osato???

9. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
  10. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
  11. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    motore n62n sapete chi me la può gasare??? sarei veramente interessato

12. gaspa

gaspa Aspirante Pilota

4
    0
    5 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 130i
    consumo 130i gpl

Ecco la statistica con l'ultimo pieno sul 130i con impianto Vialle:
    quasi 45 litri di gpl
    260km percorsi tutti in città
    velocità media 26km/h
    media circa 5,8km/l (a benzina ero a un po' meno di 8km/l, però con il gpl uno si lascia andare un po' di più... :wink:)

13. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
  14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

i primi pieni è abbastanza normale... si fanno tutte le prove possibili... :lol:

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

in teoria sarebbe fattibile con 2 centraline (ognuna gestisce max 6 cilindri). Però non so se ci siano problemi di omologazione o altro... cmq chiedo! :wink:

sappi che però non si può mettere la ciambella purtroppo... perchè la batteria viene estratta verso il vano tuota di scorta, e sopra la batteria c'è un montante del telaio...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2009
  16. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    ad esempio so che brc gasa tranquillamente gli 8 cilindri però con inpianto gassoso. il problema è che sul sito me la da non gasabile sapete dirmi il perchè???

17. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
  18. marco.bmw

marco.bmw Aspirante Pilota

12
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xi Touring
    Ciao a tutti,

a benzina l'ho usata poco, l'ho tenuta quasi ferma in attesa di gasarla, dato che per lavoro giro molto ed ho continuato ad usare la 156 Icom. Comunque con la 330 a benzina avevo fatto tra i 8 e gli 11 km/l su percorso misto autostrada/urbano, con piede medio. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che, a meno di non usare tutti i 231 cv, comunque consuma abbastanza poco di più della mia Alfa 1.8 :-) A gas per ora mi pare che la macchina vada come a benzina, a breve vi dirò il anche consumo esatto. Non capisco perché, da parte dei produttori di impianti, ci sia poca onestà sul consumo a gas. A parità di prestazioni sarebbe normale aspettarsi a gas il 30% di consumo in più, perchè questa è la differenza di potere calorico tra GPL e benzina. Forse sarebbe il caso di cominciare a parlare di pubblicità ingannevole quando si dichiarano "Prestazioni come a benzina e consumi tra il 5 ed il 10% superiori". Se si consuma meno è solo perchè si ha il piede più leggero o perché è tarato appena più magro, ma ovviamente il motore va di meno. Ditemi se mi sbaglio.. Appena riesco metto anche qualche foto. Ciao ciao, Marco
    BMW 330xi Touring 2001 Zavoli Alisei Adaptive

19. erdos

erdos Secondo Pilota

740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    In settimana preventivo Vialle per 318 ti con ciambella sotto il pianale. Vi terrò informati.

20. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Salve a tutti,

giovedì scorso sono stati sostituiti tutti gli iniettori GPL del mio impianto Vialle in quanto si ipotizzava una perdita.

Il buon Francesco Di Serio (l'installatore, per chi ancora non lo conoscesse) ha fatto un ottimo lavoro.

Qui di seguito qualche foto delle fasi di smontaggio e rimontaggio.

Questi sono i due iniettori, vecchio a sinistra e nuovo a destra.
    Visivamente sembrano identici a meno di un puntino di diverso colore sulla testa (non visibile in foto).

Primo iniettore appena montato...placcato oro!:cool:
    I diamanti sono incastonati sull'altro lato....:lol:

Operazione delicata di reinserimento dei tubi di distribuzione GPL, resa non facile dall'angusto spazio in cui lavorare.

Vista di insieme a metà dell'opera.

Un bel primo piano al nuovo arrivato.

Vengono sostituiti uno ad uno (e non tutti insieme) per ridurre al minimo gli spostamenti dei tubi di distribuzione dalla posizione originale, riducendo quasi a zero il rischio di forzare gli o-ring di tenuta durante le manovre.
    I tubi infatti sono discretamente rigidi, ed una volta trovata la posizione (e la piegatura) ottimale è consigliabile lasciarli in quella posizione.

Ci siamo quasi....:popcorn:

Ultime fasi del montaggio e verifica....

Montaggio ultimato! :biggrin:=D>
    Qui si vede molto bene il punto colorato in azzurro proprio al centro della testa dell'iniettore.

L'impianto funziona molto bene e non ho avuto più problemi di ingolfamento dopo lunghe soste, anche se, per essere onesti, nell'ultimo periodo prima della sostituzione, tali problemi si erano molto ridotti.

Ulteriori approfondimenti sullo stato di funzionamento della mia bimba, seguiranno in questo thread.

Comunque grazie ancora a Francesco (ed al suo assistente) per l'ottimo lavoro svolto, tutto completamente in garanzia. :mrgreen:=D>

Saluti
    Daniele

Condividi questa Pagina