Come siamo, come volevamo essere

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da on a friday, 1 Dicembre 2009.

1. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Inteso non come posizionamento sociale o professionale.
    Se ci guardassimo allo specchio, se scavassimo all'interno del nostro io in un ipotetico incontro in cui siamo psicologi di noi stessi, ci piaceremmo, penseremmo di esserci realizzati, apprezzeremmo il nostro carattere, il nostro modo di rapportarci con gli altri e con la realtà?

Perseguire una sorta di perfezione è stato uno dei pensieri fissi che hanno accompagnato la mia adolescenza. Oggi a quarant'anni non sono più in grado di cambiare. Quanta strada avrei potuto ancora fare?

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Dennybask74

Dennybask74 Secondo Pilota

868
    676
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Bhe, per quanto mi riguara la risposta è no.
    Io sono abbastanza timido o meglio lo ero molto da adolescente, ora mi sono svegliato un po'. Faccio molta fatica ad esternare le mie emozioni ma per fortuna che c'è internet, dove mi ritrovo a discutere di cose che altrimenti non direi mai!
    Sono cosciente che la perfezione non esiste e non intendo nemmeno raggiugerla, tali sono gli errori che commetto, pero' cerco sempre di migliorare propio perchè non mi piace il mio modo di essere.
    Tendo sempre a tenermi tutto dentro, poi quando esplodo...
    Inoltre sono un eterno indeciso, mentre a volte mi accorgo che bisognerebbe anche buttarsi in certe situazioni.

On a friday, dici che non riesci più a cambiare, ma se provi anche solo a migliorare passo dopo passo, sarebbe già un cambiamento...

3. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    I cambiamenti avvengono tutti in modo graduale, anche quelli che ci appaiono come rivoluzioni.
    Non posso più cambiare perché il mio carattere è stato forgiato da mille esperienze e penso ormai di aver raggiunto una maturità definitiva.
    Scoprire che non è così, che potrei ancora farlo, sarebbe una sorpresa esaltante :wink:

4. Dennybask74

Dennybask74 Secondo Pilota

868
    676
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Infatti dici "penso", quindi non sei sicuro, inoltre la maturità la vedo in continua evoluzione e anche se sei stato segnato dagli eventi della vita, leggo nelle poche righe, che sei una persona riflessiva e profonda, e visto che ti poni certe domande sicuramente dentro di te hai tanta voglia di ribellarti, quindi è esaltante...:wink:

5. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Grazie per il tuo contributo Denny ;)

Rispetto alle domande, alle aspirazioni che avevo da adolescente sono molto soddisfatto. Ho saputo coltivare la mia sensibilità, ho potuto fare le esperienze che mi si presentavano scegliendo quasi sempre la strada giusta, ho conosciuto da vicino il bene e il male ed ho sempre scelto il bene.

6. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    queta domanda mi ha fatto cadere in depressione più volte...
    magari oggi ero una rockstar, o un ex atleta di successo...(mi riuscivano bene entrambe le cose)
    ... o sarei morto di overdose su un marciapiede come molti di quelli che abbandonai per dedicarmi allo studio...
    boh, non è che mi ritenga un fallito, ma alle volte penso che ero destinato ad una vita magari peggiore, ma più consona a me :(

7. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.884
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    permettimi dire la mia... anche se ti conosco pochissimo...

secondo me sei un vincente perchè sei riuscito ad evitare una vita "magari peggiore" che ti aspettava a braccia aperte:wink:

8. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.884
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Io invece mi sento a "metà dell'opera". ho avuto tante esperienze, anzi tantissime, mi sento fortunato in ciò... ho provato tanti sentimenti eterogenei e contrastanti, ho vissuto situazioni, luoghi, persone diverse.

Eppure non mi sento ancora maturo e completo. ma sento che è arrivato (o sta arrivando) il momento di "concretizzare". Di tirare una riga e fare le somme. di intraprendere una strada e di seguirla senza indecisione. banalizzando un po: "per adesso ho giocato e mi è andata sempre bene, da ora in poi s'inizia a fare sul serio"

e comunque in generale sono soddisfatto di quello ho costruito intorno a me ritengo (con presunzione) di aver avuto la fortuna e la bravura di "essere sopra la media"#-o

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo topic!!!
    rep+

dando per scontato, conoscendo OAF, che si parla di miglioramento della persona, caratteriale, morale, direi che ad oggi posso ritenermi soddisfatto di come sono....

quando mi guardo indietro, vedo una persona per certi versi peggiore.....meno sicura, ma soprattutto molto meno spigliata e più introversa......cosa che adesso non è più, o perlomeno non è più così marcata! e la quantità di amicizie e conoscenze che ho me ne danno testimonianza......poi è chiaro: non si può piacere a tutti!!!

su una cosa sento di non essere d'accordo con OAF.....penso che anche a 40anni non si sia raggiunto lo "status" definitivo, ma si possa ancora migliorare.....o almeno spero che sia così....

10. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Una cosa che mi ha caratterizzato fin da giovane è stata il sentirmi più maturo dell'età anagrafica. Con un po' di realismo e molta presunzione mi sentivo "migliore" dei miei coetanei.
    La maturità mi ha portato anche ad avere la voglia di caxxeggiare senza remore e la sicurezza di poterlo fare mantenendo una dignità.

Poiché la vita è scoperta continua, non ho dubbi che il processo di arricchimento della mia persona non sia finito.

Grazie act ;)

11. diddle 320d

diddle 320d Direttore Corse

1.674
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    42.219
    G30 - Hornet 600
    ...dico la mia...non mi piacio x nulla...nè come carattere e nè com'è il mio rapportarmi con le persone che ho di fronte...cambierei tante cose di me e posso assicurare che ci sto mettendo la buona volontà anche alla bella età che ho...sarà stata la mia timidezza dei primi anni di adolescenza,il mio voler stare sempre solo e le mie insicurezze...cose che ora tra virgolette ne sto subendo le conseguenze...

..non mi reputo maturo su tante cose,su altre si..
    non ho carisma...non faccio colpo sulle persone e nonostante il mio esser buono e disponibile con tutti non mi ha fatto riempire di amici come avrei sempre voluto...anzi ex pseudo amici...

..però sono sempre fiducioso che le cose vadano meglio...come dice Onaf,la vita è sempre una scoperta continua ed io devo ancora scoprirmi..:wink:

..scusate se sono stato lungo e forse ot..

12. chent

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    :-kmah... non è lo stesso diddle che abbiamo conosciuto a fosso e rivisto ad alberobello...

quello corrisponde alla descrizione... opposta!

13. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Quoto.
    Avevo già notato come all'interno del nostro gruppo si crei una strana alchimia positiva. Ogni volta che ci si incontra la voglia di passare insieme la serata traspare e quando si rientra a casa facciamo fatica a salutarci.

14. samantha

samantha Direttore Corse

1.543
    158
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    298.652
    EX 123d MSport ora 320d e91
    ...e ora la mia...
    non mi sopporto, mi guardo allo specchio e a volte mi detesto...
    sono sempre stata piena di difetti tra cui la mia permalosità.
    ho un brutto carattere scontroso e nonostante lo sappia benissimo non faccio mai abbastanza x migliorarmi...
    non sono x nulla matura e qst è un problemone alla mia età...
    vorrei avere la capacità di "crescere" come le mie amiche....sposate con figli...ma nn me la sento! forse è egoismo o forse è solo questione di tempo, che nn è purtroppo infinito...

15. Giiio

Giiio Collaudatore

399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    Io sono letteralmente innamorato di me stesso...

...ma non lo do a vedere! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    grazie del 3d on a friday...ti odio amorevolmente per la domanda :D

fino a un anno fa avrei risposto pollice alzato...
    poi per la prima volta non mi sono ascoltato, ed ora rimpiango.

ero libero, impavido, cinico ecc ecc...ora mi trovo incatenato e per bontà mista a tanta stupidità non riesco a liberarmi...una sorta di sindrome di stoccolma per la quale nutro affetto per il mio ipotetico carceriere...

mi trovo spesso ansioso, pavido e spossato...quando son sempre stato attivo...attivo, lucido e cattivo come diceva una canzone...
    passerà? dio solo sa uqanto spero di sì...

morale della pantomima....se mi fossi ascoltato...se questo se quello...

il buon Alessandro diceva: del senno di poi son piene le fosse.
    quanto aveva ragione...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. chent

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    e sei pure grassa!!!:cool:

(scherzo... non l'ho mai vista, ma ci stava bene:D:D:D)

18. samantha

samantha Direttore Corse

1.543
    158
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    298.652
    EX 123d MSport ora 320d e91

[-X[-X ahahahhahaah!!!!! almeno qst no!!!:mrgreen:

19. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    non ti affliggere saresti la mia donna ideale :D

20. chent

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    meno male... dopo ho pensato "e fa che veramente è grassa o si sente tale.... sfioriamo la gaffe" :D:D

Condividi questa Pagina