Come vi sembrano questi oli? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Come vi sembrano questi oli?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da NIC, 9 Dicembre 2008.

1. Mpower80

Mpower80 Kartista

162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    il problema è che ho già preso il 5\40 LL04.. perche in conce mi avevano detto di prendere un castrol LL04 e l'autoricambi mi ha dato quello.. ho pensato che andava a sostituire il vecchio e caro LL01#-o
    va bene lo stesso il 5\40? mi può dare noie o arrecare qualche inconveniente?

2. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    No, no, va bene anche il 5W/40. L'importante è che sia BMW LL04.
    Anzi, se la tua auto ha un po' di chilometri e consuma olio, il 5W/40, essendo un po' più denso, aiuta a recuperare compressione e a consumare meno olio.
    Facci sapere come ti trovi e soprattutto se noti differenze.

3. Mpower80

Mpower80 Kartista

162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    ok contaci:wink: e grazie per il tempo dedicato!

4. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....ti posso dire le mie impressioni del castrol edge sport RS 0-40 Long Life 04, in quanto prima di questo avevo l'esso ultron 5-40 SL-Long Life 98 che trovavo al supermercato a 7€ al litro ma ora non lo trovo piu'](*,), peraltro valido che ho usato da sempre anche su altre auto, quindi ritornando al discorso, messo sto Castrol, differenze sostanziali nel comportamento dell'auto non ho sentito, salvo una riduzione di rumore sulla distribuzione che e' gia' una gran cosa, tuttavia devo dire che dal momento che devo affrontare una forte salita prima di arrivare a casa, quando entravo nel garage puntualmente partiva la ventola che non smetteva di girare prima che siano passati 15-20 secondi, mentre col Castrol la ventola parte e gira max per 5 secondi, queste due prove sono state fatte utilizzando sempre la stessa marcia e regime di giri, idem per la temperatura esterna, quindi ne ho dedotto col beneficio del dubbio, che con il Castrol l'auto scalda di meno, forse per via del minor attrito, visto che L'esso e un 5-40 SL leggermente piu denso , mentre il Castrol 0-40 SM piu fuido ,poi quest'ultima classificazione "SM" e l'ultima per quel che riguarda i modificatori di attrito e poi appartiene alla nuova generzione di lubrificanti, quindi lo consiglio piu del SLX sempre castrol, inoltre il Mobil1 0-40 costa anche di piu' del castrol che a mio avviso offre le stesse caratteristiche, o forse meno se e' come il Mobil 1 5-50

5. ciccio02

ciccio02 Kartista

51
    0
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex m3 e46 ora nulla
    ma sti ROYAL PURPLE sono prodotti buoni?

6. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ....il prodotto non lo conosco pero' promette proprieta mirabolanti :rolleyes:, se usi Castrol o Mobil sei a posto, voglio dire che sai cosa metti nel motore, se poi si vuole sperimentare allora la questione cambia, se non vuoi sperimentare usa oli conosciuti , dalle mie parti c'e un detto che dice ,se devi morire tanto vale farlo in mari grandi :wink:

7. ciccio02

ciccio02 Kartista

51
    0
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex m3 e46 ora nulla
    quando avevo l'm3 mettevo il castrol, ma pensavo di ricomprarne una perchè mi sono amaramente pentito di averla data via e così mi sto informando un pò sui prodotti da utilizzare.

8. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....sulle "M" non hai scelta in quanto la va solo il 10-60 Castrol ex TWS, ma sostituito dal nuovo Edge, stando attenti di non confondere con l' Edge sport di uguale gradazione, quello specifico per le "M" e quell'altro (tra l'altro sulla confezione e' scritto chiaramente), poi le differenze tra i due dovrebbero essere che quello per le "M" ha degli additivi per farlo durare di piu' mi pare fino a 25.000km quindi una specie di Long Life , ma per via della sua gradazione non puo' essere considerato tale in quanto questi lubrificanti hanno una gradazione a bassa viscosita', mentre quello sport sempre 10-60 non ha degli additivi per farlo durare a lungo, quindi come dice il TIS sono oli speciali da sostituire max a 15.000km benche sia sintetico, idem per altri come il Mobil1 5-50, per far capire meglio la questione i Long Life , a differenza degli altri promettono piu' durata, quindi riporto l'evoluzione di questi oli, I LL98 per percorrenze fino a 20.000 , sostituito dal LL01 per percorrenze fino 30.000, ma anche questo sostituito dal LL04 per percorrenze fino a 40.000km ,ma in BMW nel programma di sostituzione lo tolgono a 30.000, quindi ritornando alle "M" qui non c'e scampo bisogna mettere il suo, del resto le M hanno molti cavalli quindi ci vuole un olio di gradazione alta per garantire protezione, e alla "dingolfing" stabilimeto delle "M" se hanno deciso che va sta gradazione un motivo c'e, come del resto tutti i consigli che in genere danno i costruttori, se poi si vuole sperimentare con altri lubrificanti questo e a proprio rischio e pericolo, vedesi la stessa cosa per i fluidi della trasmissione.

9. Martello

Martello Aspirante Pilota

15
    0
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    =D>=D>=D>
    confermo, ho fatto il primo cambio olio e ho deciso di provare il technos c60 5w40 che ha anke specifica LL04. Da subito si nota una notevole riduzione della rumorosità sia a freddo che a caldo rispetto al castrol che in teoria dovrebbero mettere all'uscita dalla fabbrica:wink:

10. Franz118d

Franz118d Secondo Pilota

814
    13
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    123
    Bmw 118d e87
    ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione, ho visto che vi intendete e vorrei un consiglio per la mia piccola 118d del 2004 con 130000 km, ho letto un sacco di discussioni ma non riesco a decidermi per la scelta dell'olio, fino ora ho utilizzato un 5w-40, il mio venditore di fiducia mi ha consigliato uno di questi 2 olii:

1. Castrol Magnatec 5W-30 A3/B4 BMW Longlife-01

2. Castrol Magnatec 5W-40 C3 BMW Longlife-04

Sono indeciso sulla scelta, quale mi consigliate?

io leggendo i pareri in giro opterei per il secondo

grazie per i consigli

Condividi questa Pagina