Fammi una salita o meglio ancora una discesa con 10cm di neve o con neve bella compattata e dura senza avere gomme adatte. Se riesci a fermarla hai sfidato le leggi fisiche
allora la salita , con un 4x4 la fai! La discesa può essere problematica in particolari condizioni, posso essere d'accordo. ma da qui a dire che 4x4 non serve a niente c'è una bella differenza. Con una 4x4 (mio padre aveva una 33 alfa romeo) anni fa si andava dappertutto senza problemi, da quando esistono le termiche chissà come mai, le 4x4 non vanno più !!!! 4x4 tutta la vita.....eccome se c'è la differenza!!!!
Semplicemente perché da allora le auto, purtroppo, pesano 800, 1000kg in più. Quindi fanno più fatica a salire e soprattutto a scendere. Tutto qui
Le 4x4 vanno sicuramente meglio in partenza, ma una volta che stai andando, nelle curve e in frenata sono come delle 4x2, quindi meglio avere una gomma adatta.
X5 E70 di mio cognato, sotto la neve su una statale alpina, arrivati tranquillamente in hotel......(senza termiche) Prova, dai retta: in salita con 4x4 non ci sono problemi!:wink: (su strada, non risalire le piste!)
come ho detto in altri post mai messo gomme termiche in quasi 20 anni che guido con 80000km di media annuale e andando spesso anche in montagna a sciare:wink: p.s.con questo non voglio dire che le termiche non servono anzi...pero x il mio utilizzo mi trovo bene senza:wink:
Guarda se fai la scelta delle gomme da neve per l'affidabilità non badare alla parte estetica. Tanto le gomme da neve si tengono su pochi mesi. Al tuo posto andrei sui 18'' e cerchi replica. EDIT: le gomme termiche non servono per rampare sino alla porta dell'hotel ma per garantire sempre una migliore tenuta su asfalto ghiacciato e/o bagnato e su strade con bassa aderenza. Alla guida puoi essere anche Colin McRae ma il grip che ti dà un pneumatico invernale è indipendente da chi c'e' alla guida.
Quoto. Infatti meglio esserem prudenti ed avere un equipaggiamento adeguato poi può capitare di tutto con o senza però x il periodo invernale con neve io opterei le gomme termiche tanto appunto come detto prima si tengono su pochi mesi
per rispondere a cinque maggio leggiti il post infondo all articolo x6 batterie che si scaricano anche io avevo le tue stesse misure e non mi piacevano le quattro 255 cosi ho montato le differenziate 255 davanti e 285 19 dietro e un buon compromesso non ne soffre troppo l estetica e su neve e ghiaccio vai da dio ciao
ma tutte ste sigle ??? Scusate, sarò tardo ma non riesco a trovare indicazioni su tutte queste diavolo di sigle dei pneumatici pirelli : [FONT=Verdana,Arial,Helvetica]Scorpion ICE + SNOW 255/50 R19 107H XL simbolo M+S, M0, BSW ok per l'indice di velocità e il rinforzato, ma il resto cosa indica? su gommadiretto ci sono versioni con e senza tutte queste sigle e a prezzi parecchio differenti. Ciao, Igor [/FONT]
con cerchi da 19 o 20 e termiche non hai problemi ......e se vai solo saltuariamente in montagna non hai problemi anche senza termiche..............:wink: ah!.....e sei molto più sicuro nella guida di tutti i giorni, dato che la neve ed il ghiaccio sono moooooolto rari! Cambiare ADDIRITTURA cerchi per 3 nevicate l'anno secondo me l'hanno inventata i rivenditori di autoaccessori
l'anno scorso mentre andavo a S Marino ho trovato moltissima neve, ho sbagliato strada e nemmeno era pulita, li ho deciso di montare le termiche perche una girata di piacere con la signora si è trasformata in una giornata di tensione. ( io NON sono un pilota ) acquisto anche i cerchi perchè il gommista mi prenderebbe circa 50 euro a fare il cambio gomma 2 volte all'anno mentre per la sostituzione delle ruote gli basta un caffe ( mi fa la manutenzione a tutti i mezzi della ditta ) se pago 600 euro i replica li tengo 4 o 5 anni poi li rivendo a poco ci ho rimesso solo gli interessi ma ci ho guadagnato tanto in tranquillità. non sono nemmeno un commercialista ma la vedo così
Quoto in pieno, fidarsi e bene non fidarsi ancora meglio specialmente quando sei in giro con un mezzo che non costa due euro...
Chi è convinto di riuscire ad andare in montagna con i 20" estivi di una X5 E70 è un pazzo,imho:wink:...ve lo dico per esperienza accaduta......erano gli inizi di aprile e avevamo già smontato le gomme invernali e messo i 20" estivi pensando che ormai la stagione invernale fosse finita.....ma andando in montagna ha iniziato a nevicare(poco) ma la neve si era attaccata a terra....bhè non vi dico che nervi e che stretta di cu*o nelle discese....la macchina era ingovernabile e sembrava di avere un gommone che andava alla deriva..il quadro che si illuminava come un albero di natale e i freni che erano impotenti praticamente e per poco non si toccava il guardrail ..