@Kingofpython No problem!! Dove sono??? Venite venite!!! @Donciak Sì, però il diesel sotto i 2000 è morto... Il benza se lo tiri su di giri e parti, scatti bene e poi vai via... Ho provato la serie1 diesel...devo dire che non ci siamo.... Per carità, io prima avevo un 2500cc diesel (Suv)...
non credo,sale qualche migliaio di giri in meno ma comunque veloce,certo almeno che non prendiamo motori a benzina molto sportivi
Forse il Fiat Multijet da 75 cv lo è. Il 20d è molto elastico e sopra i 1500 giri non si risparmia:wink:
cioè voglio chiarire,nn parlo x darti contro:-P vengo da un rx8, benza, 9500 giri bla bla so di cosa parli quando dici meglio il benza etc... ma ti posso assiurare che anche questo diesel nn è x nulla morto, molto elastico, potenza quando serve, x uso stradale (essendo turbo), passi da andamento leggero a sorpasso con turbina in azione in men che nn so dica. si mi mancano quei 9500giri, ma ti dirò, neppure troppo, la potenza x il sorpasso c'è sempre, la velocita la raggiunge bene, 120-130. diciamo che x uso stradale va davvero bene. ovvio, magari in pista, curve, bisogno di avere auto in coppia e pochi giri immagino vado un po "molto" peggio.. ma nn è l'uso concepito da bmw, imo. aggiungo inoltra che ho lo steptronic, e magari quello aiuto molto. io mi sono trovato molto bene con l'idea, molta potenza, subito, e un turbo si sa che è il top in questo.. motore aspirato, devi entrare in coppia, scalare marce, darci di gas (con relativi consumi) etc etc.. contrario è appunto l'rx8, potente, 6,3 sec da 0-100-231cv, ma se la tieni giù di giri è un macello.. poi immagino (x idea collettiva) ad una certa velocita (di sicuro superiore ai 130, xchè ai 130 la mai la sento tirare ancora molto, poi sono in rodaggio nn so dopo), la curva di potenza del D scende pian piano, mentre l' I sale. ma se vogliamo fare i garini, sia il 320i che 320D nn sono le ns auto ;-) sono un anti diesel dalla nascita e di convinzione, ma devo dire che nell' uso di tutti i giorni, è davvero un altra cosa :-D discorso diverso se fosse paragone un benza turbo e un diesel turbo. li sarebbe da guardarci, la scelta nn sarebbe cosi ovvia (almeno x me)
Come ho sempre sostenuto, è difficile per non dire impossibile mettere a confronto un diesel e un benzina. Ribadisco nel sostenere che sono due realtà molto diverse. Il diesel ha la coppia esplosiva (basta pensare che ha maggior coppia del 330 benzina) e l'arco di utilizzo è tra 1500 e 4000 circa. Il benzina ha tutto l'arco di utilizzo con una coppia notevolmente inferiore ma non per questo meno efficace nell'arco di utilizzo. Con il benzina bisogna scalare di piùe con il diesel meno.. certo. Ma anche se avesse 220 CV nel benzina sarebbe necessario scalare, proprio per il diverso tipo di concezione di progettazione. Nessuno dei 2 può defiirsi "morto", a mio avviso. Sono due ottimi motori con prestazioni proporzionate alla potenza espressa. Cosa avrei voluto di più dal 320? Forse i rapporti del cambio un pochino più corti. Se voglio partire in modo scattante devo tenere il motore sui 3000 giri.. ma è sempre stato così. Pima avevo un CLK Kompressor e ai bassi regimi era aiutato dal compressore, ma aveva meno allungo. Prima ancora avevo un Golf GTI 16V e tirava da 4000 in su. Non c'è pezza. Un motore benzina aspirato tira in alto e un turbo ha molta più coppia e distribuita in basso. Detto questo, posso dire che il 320i è un motore molto regolare che riprende anche da poco più di 1000 giri in sesta. E' incredibilmente elastico. Il 320d un ottimo motore diesel.
ps ot, vedo che sei uno di noi pochi "mortali" senza idrive :-D io e il monaco grigio allora nn siamo soli :-D
No, ci sono anche io!!! E comunque, abbiamo preso 2 bmw, una io senza navi e una mio padre con il navi. La parte di plancia con la radio professional è moooolto più bella e illuminata! Io l'ho preferita!