la mia BMW X3 2.0d ha subito un grave danno al differenziale anteriore che ha causato la rottura dell'albero della trasmissione nonché del cambio. Ovviamente tutto questo è accaduto durante la marcia in autostrada ad una velocità di circa130 Km/h. La rottura dell'ingranaggio ad alta velocità ha comportato il surriscaldamento delle parti che facendo attrito tra loro hanno dato luogo ad un principio di incendio che ha colpito la parte anteriore della vettura. Per fortuna si è fermato un automobilista che aveva un estintore. La concessionaria mi ha comunicato che il danno potrebbe essere stato da me cagionato per negligenza, sulla base del fatto che un danno così grosso avrebbe dovuto essere annunciato dalla vettura con segnali (rumori all'anteriore, saltellamenti, strappi, spie, etc.) che invece non ci sono stati!! In particolare (IO)avrei dovuto controllare l'olio del differenziale, cosa che non è scritta da nessuna parte, neanche nel manuale di uso e manutenzione. aggiungo inoltre che la macchina nel luglio del 2009 ha effettuato regolare tagliando tagliando BMW e nessuno mi ha detto che si dovevano fare altri tipi di controlli.
O madonna!Brutta storia. Purtroppo non so darti una mano, ma l'unica cosa che mi viene da consigliarti è di andare a fondo alla questione. In bocca al lupo e massima solidarietà.
Anno di costruzione? Km? Comunque se è stata fatta regolarmenet la manutenzione presso le officine BMW hai tutto il diritto di farglielo pesare. La manutenzione si fa apposta perchè non succedano queste cose!
piena solidarietà per quanto ti è successo tuttavia daniele devi presentarti nell'apposita sezione: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144 è una sorta di battesimo che serve anche a capire meglio la tua situzione. Venendo comunque al problema credo tu debba capire: ho visto che hai 47000 km sulla vettura e sono pochi per rimanere senza olio o averlo consumato, quindi il problema potrebbe essere dovuto ad altro. Certo è vero che in caso di guasto si accende l'alberello di natale sul quadro (3 spie in contemporanea), ma tu la vettura l'hai comprata nuova o usata?potrebbe essere che era guasto il ripartitore e per venderla hanno accroccato? Altra ipotesi è che in retromarcia hai colpito una pietra che ti ha provocato la fuoriuscita dell'olio, è possibile ma devi proprio essere sficato. La vettura l'hai portata in BMW? Il nostro aiuto è relativo poichè non ti possiamo riparare l'auto ed essendo del 2006 è fuori garanzia. Fammi sapere, un saluto Daniele.
Se non sbaglio daniele.v74 nella descrizione della sua auto ha scritto che la sua X3 è del 2007... Auto: BMW x3 2.0D 2007 150cv ...bisogna vedere il mese adesso!!! Ma comunque sia se la vettura è ufficiale italiana non ha diritto alla garanzia 2+2 sulle parti lubrificate (credo che MOTORE, CAMBIO E TRASMISSIONE lo siano) o sbaglio?
è duro 150 cv del 2007 quando le ultime le hanno vendute a Novembre 2006, bo secondo me è un importazione reimmatricolata.
Grazie a tutti per la solidarietà, la macchina l'ho comprata a febbraio di quest'anno era un usato BMW con 17000 km, naturalmente d,importazione. Non ho mai fatto fuori strada e quindi è da escludere che abbia preso qualche pietra o altro e comunque la tengo in ordine e pulita in modo quasi maniacale. Mi fa pensare il discorso delle spie ...perché da quando l'ho presa non funziona la spia delle cinture di sicurezza. Prima avevo una 120d futura ed era insopportabile il segnale d'avviso. É normale che non funzioni? E se avessero resettato tutte le spie?!
Acquisto usato su rete vendita BMW entro un anno sei in garanzia! Un saluto Daniele, in bocca al lupo facci sapere.
Sai Daniele pensavo anche un altra possibilità: fai una verifica in BMW per vedere la vettura quanti km ha. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=172392 Sai è bene avendola acquistata usata che comunque controlli, poi fammi sapere.
per la BMW è sempre colpa nostra. ti auguro che sia ancora in garanzia. sembra la mia storia con il servosterzo e con la frizione.
grazie Daniele, ieri ho fatto come mi hai detto. spero che si facciano sentire presto e che non ci siano sorprese:wink: a presto
speriamo bene! L'unico motivo per quanto mi riguarda per cui il ripartitore si guasta nei termini da te descritti è la mancanza di olio! e questo non può succedere a meno di una rottura della scatola o di una perdita dello stesso dall'asse di trasmissione.
BENE!!! mi hanno riferito che faranno rientrare tutto in garanzia ...è stata dura ammetterlo, ma alla fine io non c'entro nulla con quello che mi è capitato:wink:. adesso speriamo d'avere l'auto prima di Natale
scusate ma dove si vede il livello di olio del differienziale... adesso devo controllarlo anche io....
tranquillo rott la tua ha pochi km, comunque dai un occhiata al mio reportage, il controllo olio si fa da sotto sono due bulloni quello alto è il livello quello basso e lo scarico.