Grande Punto 2° tagliando

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da BMW-FOR-EVER, 27 Novembre 2009.

  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    18 Febbraio 2007
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    Ragazzi ho bisogno di un consiglio.....sono ot,ma è importante:wink:.....domani effettuo my self il secondo tagliando della grande punto senza dpf:wink:.....l'olio che è consigliato dalla casa è il selenia wr 5w40 mentre io ho acquistato il mobil 1 esp formula 5w30(sotto consiglio di una persona)....ho fatto una cavolata??rispondetemi il prima possibile perchè se no corro a cambiarlo](*,)](*,)
     
  2. ROBY79

    ROBY79 Kartista

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    10 Giugno 2008
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    :sad: io non so' aiutari mi spiace, passo
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    18 Febbraio 2007
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    grazie lo stesso:wink:.....spero che qualcuno mi risponda il prima possibile se no il problema mi manda all'aria il pomeriggio di domani](*,)](*,)
     
  4. Lynx

    Lynx Guest

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    anche meglio il 40...resta della giusta viscosità anche a temperature più elevate del motore soprattutto d'estate...:wink:

    più amplii il range dei due valori, più è utilizzabile nelle diverse condizioni di temperatura...
    Ad esempio, se abitassimo in Norvegia, con il 5W non partirebbe nemmeno il motore al mattino...
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2009
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

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    23 Maggio 2006
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    ...Varie...
    va bene anke quello diego...:wink:

    il 30 e 40 sono i gradi sotto 0 :wink:
     
  6. Lynx

    Lynx Guest

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    :rolleyes: con tutto il rispetto, è esattamente il contrario...
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    18 Febbraio 2007
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    io riuscirei a cambiarlo in un attimo(corro al negozio e li cambio)...quindi se voi mi dite che è uguale allora me lo tengo se invece il 5w40 è meglio allora lo cambio:wink:.....tenete presente che fra poco monterò un filtro aria sprintfilter+rimappa leggera:wink:.....
     
  8. Lynx

    Lynx Guest

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    allora...la specifica SAE è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

    L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

    La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

    I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica/protegge peggio…ok?

    ….facciamo un esempio:

    Olio con sigla 5W 50 che vuol dire?

    5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

    W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

    50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke )

    todo claro?...:cool:
     
  9. Lynx

    Lynx Guest

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    conclusione: (mi ero dimenticato...:cool:) metti il 40...
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    todo claro:mrgreen::mrgreen:...quindi in teoria sarebbe meglio un 5w40 dato che avendo uno stress termico maggiore dovuto alla rimappa,mi proteggerebbe maggiormente le superfici rispetto al 5w30.....ho capito giusto:razz:?
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    Ho capito giusto:mrgreen::mrgreen:...grazie a tutti!!
     
  12. ROBY79

    ROBY79 Kartista

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    =D> =D> ragazzi questa si che è una scuola dove si impara di tutto, complimenti =D>
     
  13. Lynx

    Lynx Guest

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    appunto...visto che il motore, in teoria, sarà anche leggermente sollecitato e quindi maggiore temperatura, meglio maggior protezione...e se vuoi proprio proteggere la turbina soprattutto quando il motore parte e se rimappi, aggiungi lo ZX1 che è un ottimo antiattrito a base di teflon...:wink:
    Se e quando metto le centraline, metto sempre anche lo ZX e mai bruciato turbine...
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2009
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    dimenticavo una cosetta8-[......Mobil 1 esp formula 5w30(totalmente sintetico) vs. Selenia wr 5w40 semi-sintetico#-o#-o....quale è meglio ora:mrgreen:?
     
  15. Lynx

    Lynx Guest

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    [​IMG] però va benone anche il semi...tranquillo...magari mettici lo ZX che compensa la differenza :wink:
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    allora mi tengo il mio 5w30 bello sintetico:mrgreen::mrgreen:...grazie mille!!!
     
  17. Lynx

    Lynx Guest

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    non avevo finito...:mrgreen:...cmq alle alte temperature vai meglio col 40 anche se 1/2 e 1/2...
     
  18. Lynx

    Lynx Guest

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    ma scusa, non ho capito una cosa...ma se la devi vendere, cosa ti frega del tagliando? :-k
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    18 Febbraio 2007
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    perchè intanto che la uso io,voglio che sia al 100% perfetta:wink:..anche in caso di vendita preferisco che l'acquirente non si attacchi al fatto che ci sia il tagliando da fare e cose del genere](*,)](*,)
     
  20. ROBY79

    ROBY79 Kartista

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    10 Giugno 2008
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    anche io sono come te, anche se so che domani vendo la mia auto, la tratterei sempre come se dovessi tenerla per sempre è nel DNA :wink:
     

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