Ragazzi ho bisogno di un consiglio.....sono ot,ma è importante:wink:.....domani effettuo my self il secondo tagliando della grande punto senza dpf:wink:.....l'olio che è consigliato dalla casa è il selenia wr 5w40 mentre io ho acquistato il mobil 1 esp formula 5w30(sotto consiglio di una persona)....ho fatto una cavolata??rispondetemi il prima possibile perchè se no corro a cambiarlo
grazie lo stesso:wink:.....spero che qualcuno mi risponda il prima possibile se no il problema mi manda all'aria il pomeriggio di domani
anche meglio il 40...resta della giusta viscosità anche a temperature più elevate del motore soprattutto d'estate...:wink: più amplii il range dei due valori, più è utilizzabile nelle diverse condizioni di temperatura... Ad esempio, se abitassimo in Norvegia, con il 5W non partirebbe nemmeno il motore al mattino...
io riuscirei a cambiarlo in un attimo(corro al negozio e li cambio)...quindi se voi mi dite che è uguale allora me lo tengo se invece il 5w40 è meglio allora lo cambio:wink:.....tenete presente che fra poco monterò un filtro aria sprintfilter+rimappa leggera:wink:.....
allora...la specifica SAE è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa). L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ). La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W. I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica/protegge peggio…ok? ….facciamo un esempio: Olio con sigla 5W 50 che vuol dire? 5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises). W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5). 50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ) todo claro?...
todo claro...quindi in teoria sarebbe meglio un 5w40 dato che avendo uno stress termico maggiore dovuto alla rimappa,mi proteggerebbe maggiormente le superfici rispetto al 5w30.....ho capito giusto?
appunto...visto che il motore, in teoria, sarà anche leggermente sollecitato e quindi maggiore temperatura, meglio maggior protezione...e se vuoi proprio proteggere la turbina soprattutto quando il motore parte e se rimappi, aggiungi lo ZX1 che è un ottimo antiattrito a base di teflon...:wink: Se e quando metto le centraline, metto sempre anche lo ZX e mai bruciato turbine...
dimenticavo una cosetta......Mobil 1 esp formula 5w30(totalmente sintetico) vs. Selenia wr 5w40 semi-sintetico....quale è meglio ora?
perchè intanto che la uso io,voglio che sia al 100% perfetta:wink:..anche in caso di vendita preferisco che l'acquirente non si attacchi al fatto che ci sia il tagliando da fare e cose del genere
anche io sono come te, anche se so che domani vendo la mia auto, la tratterei sempre come se dovessi tenerla per sempre è nel DNA :wink: