Ciao tutti, approfitto della vostra disponibilità e competenza per chiedervi un consiglio su una questione che mi si è posta proprio adesso... Avrei dovuto ritirare l'auto (un usato accessoriato con pochi km) martedì o mercoledì, avevo stabilito con il venditore alcuni lavoretti da eseguire (sostituzione sportellino interno ecc.) e tra questi inizialmente ci doveva essere una lucidatura di un paio di cerchioni (mod 568 da 18") che presentano qualche rigatura più o meno lieve. Ero stato avvisato che il risultato non sarebbe stato perfetto, ma solo una attenuazione delle rigature al che non mi ero ritenuto troppo soddisfatto, ma tant'è.... Adesso mi chiama dicendomi che ha parlato con il responsabile ed ha ottenuto l'ok (vista l'importanza dell'auto, così dice...) per sistemare a dovere i due cerchi mediante trattamento comprensivo di lucidatura e diamantatura...praticamente rimettendoli al nuovo. Il contro è che per fare ciò dovrà mandare i cerchi non dal carrozziere, ma direttamente alla casa madre per un trattamento professionale e dovrei aspettare dalle due o tre settimane... Io mi trovo con uno stato combattuto..da un lato mi girano perché ho già saldato l'auto e oramai contavo i minuti al ritiro, dall'altro però mi garantirei di rimettere a nuovo due cerchi che , pur se lievemente, presentano rigature che a me danno comunque fastidio. Considerate anche che avrei lasciato la mia auto in permuta entro la fine del mese evitando così le spese della revisione che devo fare entro maggio. In pratica dovrei spendere per la revisione (ca. 70 euro) e aspettare dai 15/21 giorni per avere l'auto. Non credo però che con 70 euro riuscirei a far trattare in modo professionale i cerchi o no? Inoltre non è che poi a lavoro fatto si noterebbe la differenza con i altri due cerchi? Io sarei orientato per attendere, ma sistemare l'auto perfettamente, voi cosa consigliate? Grazie
Attendi assolutamente. E' pefettamente conforme al vero che la verniciatura di un cerchio è competenza di officine specializzate e non di un carrozziere. Stai sereno che, se fatto da personale di tale fattura, non noterai alcuna differenza (saranno identici a dei cerchi nuovi di fabbrica). Lascia perdere i carrozzieri: non hanno i macchinari e le vernici adatte per tali lavori. A titolo informativo ti posso dire che un ripristino a regola d'arte di un singolo cerchio siamo sui 100 euro. Ergo 100 x 2 (cerchi) - 70 (revisione) saresti in attivo di 130 euro e con un lavoro perfetto. Il contro sarà aspettare 10/15 giorni (tempistica assolutamente conforme al mercato)
Grazie Gigi63 per la celere risposta....ho dato or ora la conferma in officina del lavoro da eseguire ed hanno subito smontato i due cerchi...il venditore mi ha detto che un lavoro del genere mi sarebbe costato almeno 400 euro se dovevo pagarlo....comunque a parte la cifra veritiera o meno, ho percorso questa strada. Inoltre mancava pure la rete divisoria del vano bagagli (presente invece come optional verificato con Vin...mi pare codice 413) e me l'ha ordinata nuova dopo che gli ho fatto fare la verifica pure a lui con numero telaio.. Per attenuare l'ansia da attesa, mi sono fatto intanto dare il manuale istruzioni da leggere (anche se avevo già scaricato quello online sul tel)
Perfetto! Ps. 400 euro sono un po' tanto: al limite con iva e montaggio possiamo arrivare a 300 euro per due cerchi. Comunque......visto che non sono a tuo carico.....la cifra finale poco importa.:wink: