Errore con cambio automatico | BMWpassion forum e blog

Errore con cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da profe, 27 Novembre 2009.

  1. profe

    profe Kartista

    159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    ciao ragazzi, l'altro giorno ho fatto una cazzata, niente di grave ma sono andato nel panico, in pratica io ho una 320d del 2006 con cambio automatico, mi trovavo in autostrada ad una velocita di circa 150 km\h e nel prendere una cosa nel vano oggetti sul tunnel centrale per errore ho colpito la leva del cambio e si è spostata nella posizione N, io pensavo che per farla spostare si dovesse premere il pulsante invece è passata in N molto tranquillamente, quindi mi sono ritrovato in folle a 150, a quel punto ho frenato lentamente, mi sono accostato e quando ero fermo ho rimesso in D e sono ripartito, a questo punto vi chido è possibile che il cambio passi di posizione senza premere il pulsante? come funziona? e soprattutto se invece di fermarmi se mentre marciavo a tale velocita rimettevo la D chesarebbe successo? vi ringrazio.
     
  2. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Quesito interessante, vediamo che dicono gli esperti!
     
  3. Gheller

    Gheller Aspirante Pilota

    11
    1
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    330xd E91
    Successe anche a me una volta. Mi pare di ricordare che diedi un colpetto di freno per sicurezza e nel mentre rimisi la D senza problemi.:wink:
     
  4. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    il cambio va in N senza premere il pulsante di sblocco...dopotutto è come sul manuale..passi in folle e basta cosa vuoi che succeda.
     
  5. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    provato io ieri...
    da N a D e da D a N in movimento.. senza freno.. e senza acceleratore..

    da D a N c vanno tutti i cambi autom, nn fa nulla è normalissimo.
    da N a D ho provato con le condizioni prima citate, nessun rumore, scatto, scossone o cose strane

    faccio notare , che da FERMI, x passare da N a D serve premere il freno, o nn va.
    mentre in movimento no...prob è fatto apposta..appunto x quei casi in cui stacchi la marcia x sbaglio o x emergenza.
    l'auto, se nn mettete la leva in P nn si spegne e nn ti rida la chiave.. e tu come fai a fermarla già che sei in D? o vai contro un muro.. o metti N. dopo si penserà a qual'è il prob dell'auto.. ma intanto di ti fermi/smetti di andare avanti..

    ripeto, ho provato senza dare gas, e andavo ad un velocità umh.. boh tra il 50 e i 70 direi...

    se ve lo fa fare.. si puo fare... altrimenti vi bloccherebbe il cambio
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Nessun problema: da D a N passa come qualunque cambio, automatico o no. Da N a D passa senza frenare e la centralina riporta i giri del motore al livello corretto prima di attivare la marcia, esattamente come quando scali. Quindi nessun pericolo di rotture: comportamento del tutto normale. Occhio piuttosto ché se stai premendo l'acceleratore (cioè non usi il cruise control) e passi in N, vai fuorigiri.
     
  7. profe

    profe Kartista

    159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    appunto io stavo accellerando, è ho preso anche paura, appena l'ho colpitaè passata in N ed il motore è andato a palla, a quel punto ho levato gas e misono trovato a 130km\h con il motore a 900 giri e temevo che se reinnestassi la D mi si impuntase e si spaccasse qulcosa visto che a quella velocita dovrebbe essere in sesta, ci sarebbe andata da sola? , comunque per passare dalla N alla D da fermi con freno premuto non importa il pulsa nte sulla leva mentre per passare dalla N alla R sempre da fermi occorre il pulsante, come mai tale differenza?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2009
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    nel libretto di uso e manutenzione è scritto che se in corsa si mette in N, si può tornare in D senza fermarsi a patto di farlo col motore al minimo.
    quindi N==>D senza accelerare, mantenendo la velocità
     
  9. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    il pulsante sulla lave nn serve,
    serve x andare in P o R, ma tra N e D ti sposti tranquillo
    anche da R a D (da fermo)
     
  10. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    questa non la sapevo... dopo provo =D>
     
  11. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Leggetelo il libro delle istruzioni!!!
     
  12. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sí, è scritto un po' in caprese (da capra, non Capri), ma qualcosa riporta...
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    macché guai a farlo, ho letto io quello dell'E92 e neanche ce l'ho :lol:
     
  14. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    e poi dovremmo chiudere il forum :mrgreen:
     
  15. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    per gli appassionati è una lettura stimolante... se mi date un manuale di una porsche lo leggo... e ci potrei pure fare un esame!!
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    oddio se il forum servisse davvero per ovviare al libretto di uso e manutenzione, significherebbe esser messi male
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    idem!
     
  18. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    :-s
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh che ho detto di sbagliato?

    è la verità.
    se hai la patente devi necessariamente saper leggere.
    è stupido ma non troppo: sarebbe assurdo chiedersi come accendere i fari se fa già buio.
    imparalo prima, così quando è buio li sai accendere.
    non concepisco che si acquisti una cosa e poi non si sappia o non si abbia volgia di sapere come funziona leggendo l'apposito libretto
     
  20. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Il manuale, questo sconosciuto... L'ideale resta comunque una bella sessione di on-the-job-training con una cosí...

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