Ciao a tutti Volevo porre sei domande rapide, se qualcuno ha la pazienza di consigliarmi 1) è normale, a regime, avere la temperatura a 100° ? 2) come si interpreta il display ECO Pro, cioè cosa indica quella freccia che si sposta? 3) spesso spengo lo start&stop, ma esso si riattiva.Come mai? Ne consigliate l'uso? 4) è possibile controllare l'olio del cambio per determinarne la salute? E' una procedura che si può fare tranquillamente con i cambi automatici delle vetture di qualche decade fa. 5) è normale aprire/chiudere il bracciolo senza premere alcun tasto? Non vorrei mai che saltasse il gancio di plastica 6) è possibile vedere il consumo (km/l) istantaneo (cioè aggiornato ogni 2-3-4 secondi) oltre a quello medio? GRAZIE MILLE buona serata
1) è la temperatura olio 4) si cambia quando è ora di cambiarlo (su zf 6hp ogni 150mila km secondo indicazioni zf, su zf8hp non ricordo ma cambiandolo ogni 150mila km rimani cautelativo). Vedo che sei di Castelfranco, nel caso puoi contattare la "Nuova Casa dello Sterzo" di Padova (a Limena), specializzata in cambi automatici zf. 6) è sotto al contagiri
2) La selezione ECO-PRO di permette di risparmiare abbastanza carburante riducendo la reattività del motore in generale, del cambio (molto più "fluido") e la potenza del CLIMA. Quella freccia di indica quanto stai "risparmiando" naturalmente più schiacci l'acceleratore più la freccia si sposta verso DX e ti fa capire che non stai sfruttando a pieno l'ECO-PRO, quindi non sta risparmiando al 100% carburante. 3) Se spegni lo STOP&START prima di mettere la macchina in ECO-PRO, in automatico, all'inserimento della modalità, il computer di bordo ti riattiva lo STOP&START. Cerca di disattivarlo dopo aver inserito l'ECO-PRO 5) Non esiste pulsante come sulla serie 5 per la F30, si tira su e basta, sono 2 semplici sporgenze con una linguetta scanalata che si incastra in mezzo, sono cose eterne, vai tranquillo.
Integro con qualche risposta: 1) è normale che la temperatura dell'olio si stabilizzi a 100° 6)Mi risulta tu possa vedere vari dati del computer di bordo, tra cui il consumo istantaneo, premendo più volte il tasto che si trova sulla testa della leva che comanda le frecce.
Grazie ragazzi!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Aggiungo qualche osservazione: 1) Ottimo! 2) quindi quella freccia ti dice quanto volto al risparmio è il tuo attuale stile di guida? Quindi rispetto ad uno stile di guida "tipico" quella freccia ti dice quanto il tuo sta risparmiando? E' un dato strano da proporre. Mi risulta ancora difficile capirne bene il significato /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> 3) ottimissimo!! 4) grazie PuccioE39, cmq io chiedevo se si poteva vedere ad occhio, un po' come si fa con l'olio motore. Dal colore riesci a capire se la meccanica interna produce polveri/residui a causa di un attrito elevato (=> guai in vista). Mi pare di capire che nelle F30 non sia possibile. Grazie per la dritta di Limena!! 5) bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> 6) il consumo istantaneo che leggi sotto al contagiri a mio avviso ha due difetti. Intanto è analogico (il mio almeno), quindi si fa fatica a capire precisamente il valore indicato. E poi è, appunto, istantaneo, quindi di difficile interpretazione, poiché rimarrà fermo solo quando sei a velocità costante. Speravo esistesse un consumo istantaneo però calcolato ogni pochi secondi (es: 2 secondi, come accade nelle Alfa Romeo). Comunque si tratta di un dettaglio di poco conto. [MENTION=7333]alexgi68[/MENTION], avevo visto qualcosa nel computer di bordo, ma non l'istantaneo. Proverò a ricontrollaer. Grazie a tutti!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :)
Il BC, che ti da indicazioni numeriche, ti da sia il consumo istantaneo (io non lo considero) che il consumo medio (io, per esempio, lo azzero ogni volta che faccio il pieno) e lo tengo in evidenza, in alternata con l'autonomia. Poi ti dà altre indicazioni .
no, non esiste, mi chiedo anche a cosa serva (così come il consumo istantaneo reale, con lancetta o no, che propone BMW) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se vuoi sapere esattamente come funziona e come si interpretano le informazioni dell'eco-pro, leggiti il manuale di bordo sul display è molto chiaro. Macs
Io la considero il consumo istantaneo un'informazione interessante, specie col cambio manuale. Poi vabbè, uno può decidere di preferire quella media. Cmq grazie a tutti!