Ciao a tutti ho un 320d, ho rimesso i cerchi estivi da 17 con le Dunlop SP Sport Maxx TT ROF* 225/50 R17 94W, l'auto tira a destra e non è una novità, l'anno scorso mi sono fatto l'autostrada e dopo 200km ero parecchio stanco, mi avevano girato le gomme ed era migliorata. Rileggendo precedenti discussioni si parla di rifare l'assetto , ma scherziamo? Con le invernali, 4 normalissime nokian da 16 (decisamente più confortevoli ed efficienti, tenuta a parte), il problema non si pone, avvicinandosi il momento del cambio gomme pensavo veramente se montare delle gomme non ROF o le bridgestone turanza 001 "MOE", dalla buona efficienza e buone recensioni, ma quel MOE è una certificazione o proprio un'omologazione? Guardavo le moe perché mi son parse migliori delle "non moe". Con l'attuale gomma rof le asperità si sentono tutte, ogni piccolo dislivello ricevo un colpo al volante, più questo problema del tirare da una parte, mettendo in sport l'auto si irrigidisce ma non migliora, anzi si indurisce lo sterzo e fatico ancora di più. L'alternativa sono le goodyear efficentgrip performance o le dunlop sport blue response a cui dovrei aggiungere il ruotino buttato nel baule . P.s. per chi non lo sapesse un * indica gomme di equipaggiamento bmw, moe indica mercedes original equipment, quindi di equipaggiamento mercedes, le mie dunlop fanno schifo sotto la f30, quindi queste sigle inizio a pensare servano a niente in pratica, ma non so se per il codice della strada voglia dire qualcosa.
In genere la convergenza non cambia col cambio gomme, la si fa magari in quell'occasione, ma prima non avvertivo nulla, ora fatico proprio, potrebbe essere una sensazione data dalle gomme più rigide, quindi con le 205 r16 anche se tirava bastava poco ad andare dritto (impercettibile), mentre ora è come stare sui binari... ma resto dell'idea che con le strade italiane le sport maxx rof non siano le gomme adatte a quest'auto. Nessuno sa se la dicitura MOE sia un'omologazione o solo una certificazione?
vai di goodyaer tutta la vita, io le ho con i tuoi stessi cerchi, nessun problema e silenziosissime. le dunlop sport le avevo sulla vecchia golf ed anche lì nulla da dire, perfette Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io le dunlop sport blue response le avevo sulla vecchia clio 1.2 benzina e ci facevo pure i 19km/l contro i 14 delle sport sp, queste sport maxx rof sono indecenti (pesano anche come macigni). Le migliori rof per queste misure sembrano queste che nascono sotto i classe c, per natura più confortevole, chissà se questo MOE è solo marketing...
MOE sono omologazione Mercedes ma sono comunque runflat https://www.tirerack.com/tires/tiretech/techpage.jsp?techid=234
Io monto le Pirelli cinturato da R18 Runflat e il problema del tiro a dx non si pone. Certo trasmettono qualsiasi sassolino al volante xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma ci si fa l'abitudine.
Se dovessi cambiare io mettere le Dunlop Sport Blue Response, ottime gomme, soprattutto molto silenziose.