Da 2 giorni mi è arrivato il carly. Ho voluto provare l'app torque dove, tra le varie cosette, c'è il tempo 0-100. Io con un 330D 231cv originale (ho solo il filtro sportivo) ho fatto lo 0-100 in 6.95 s . modalità DS e DTC premuto una sola volta, quindi con i controlli non totalmente disattivati. Mi sono fermato, e dal minimo ho semplicemente accelerato. Credo di aver perso qualcosa all'inizio dato che l'auto ha subito slittato e si sono attivati i controlli trazione ,frenandomela. Ora non so quanto attendibile sia torque, ma da specifiche bmw, il 330D e92 231cv dovrebbe fare lo 0-100 in 6.4s. Sinceramente non so quantificare 5 decimi di secondo in velocità o ripresa,se sono tanti o pochi, ma che siano dovuti al traction control che si è attivato quando sono partito? Per essere scrupolosi, c'è un modo più corretto per fare questo test?
ci vuole strumentazione gps semiprofessionale come quella che usa ad esempio [MENTION=1126]AR147[/MENTION]
Si ma in questo caso credo sia la procedura di partenza a non essere perfetta. I risultati migliori si ottengono precaricando la trasmissione e disattivando completamente l'elettronica. Oltre ovviamente ad asfalto in perfette condizioni, gomme con il giusto grip ecc ecc.
Sarebbe interessante sapere i medodi usati all'epoca da bmw per fare il test e scrivere sui dati vettura lo 0-100 in 6.4 secondi
Lo 0-100 è uno dei migliori metodi per rovinare la meccanica (se eseguito come i tester rilevando davvero il miglior tempo possibile). E' una prova al limite dove tutto viene fortemente sollecitato. Con la mia "vecchia" 320d, forte di circa 230cv, una volta per "sbaglio" avevo eguagliate il riscontro delle riviste in configurazione originale. Con il cambio manuale, o partivo sotto-coppia, oppure rimanevo fermo a scavare. Con la attuale, non avendo il LC codificato (e pensare che ora è standard anche sulle versioni 16d/18d !!), ho provato qualche volta a premere forte il freno ed anche l'acceleratore. Il rumore che proviene dalla trasmissione mi fa letteralmente inorridire! Meglio un 100-200 allora per saggiare la bontà del motore.
I tuoi valori sono in linea con quelli testati anche da altri utenti come puoi vedere in questo sito: http://www.zeperfs.com/it/fiche1660-bmw-330-d-coupe.htm Guardando i valori direi che hai fatto la partenza in modo ottimale visto che sono anche leggermente inferiori ad altre prove. Se impari a modulare i primi attimi della partenza con controlli disattivati forse guadagni qualche centesimo, per il resto direi che sei perfettamente in linea. Per disattivare totalmente i controlli basta tenere premuto il tasto DCT per qualche secondo fino a quando ti compare sul quadro il simbolo di controlli disattivati in giallo. Saluti padovano!
Sisi...sapevo del disinserimento totale. Non l'ho disinserita totalmente perché ho fatto la prova in velocità in una strada... vuota, ma pur sempre una strada. Dato che c'era il fondo stradale umido avevo paura di finire nel fosso. Non sono un pilota, quindi non ho rischiato a disinserire tutto totalmente:) Se ho fatto un tempo così, forse é stata fortuna o magari la mia "attrezzatura" non è attendibile (carly + torque su android). Io ho solo premuto il pedale. Centra qualcosa il diametro dei cerchi? Li sul link mi pare di aver letto che montavano cerchi da 16... io li ho di 18. Sui dati bmw comunque fanno differenza tra cambio automatico e manuale. 7 per il manuale e 6.4 per l'automatico. Io ho l'automatico per quello il mio tempo mi sembrava anomalo.
Concordo in pieno, ed aggiungo che la seconda prova è anche molto più riproducibile, IMHO sempre meglio provare in ripresa.
Sono pienamente d'accordo con te....! Lo 0-100 stressa troppo la meccanica ...Meglio come dici tu o anche ,chessò,un 80-160.......Beninteso non accelerando di colpo dagli 80,ma molto prima e facendo partire il cronometro quando l'ago marca gli 80.... Facendo la media su 3-4 prove,ci si accorge che le differenze sono di 2-3 decimi...Si fa comunque una media e si compara col valore dato da 4 ruote nel corso della prova...
La mia esperienza è la seguente: Premetto che ho l'auto rimappata a 173cv. facendo come fai tu, da fermo, faccio il tempo della casa SPICCICATO cioè 8,9/9,1'' a seconda delle mille variabili in gioco. Simulando il launch control - cioè quella pericolosa e deleteria tecnica che noi "poveri" usiamo con i nostri ZF8 automatici, schiacciando acceleratore e freno insieme, da fare due volte nella vita massimo - e disattivando il DSC arrivo a 8,4'', che è molto più coerente con la modifica apportata alla centralina. E' l'unico modo che conosco, sulla mia, per precaricare la trasmissione come dice Ar47. Quindi mi sento di dirti Launch control e cronometro alla mano, hai un margine ABBASTANZA preciso per controllare che il tuo valore rientri nei ranghi. La precisione assoluta si ha, come ti hanno detto, con strumenti più elaborati di un orologino al quarzo. Saluti
Shocking, 0-100km originale / h test sarebbe danneggiare il motore della vettura, come faccio spesso che, grazie per ricordare!