Anche io Michele ho le vibrazioni allo sterzo. Mi vibrava dai 70km/h ai 110km/h. Ho subito pensato che fosse un problema di equilibratura delle gomme, nonostante la avessi fatta fare da poco. Sono quindi ritornato dal gommista per un'inversione e relativa equilibratura ma il problema persiste.
ma perchè dire le cose senza provare con mano e dare conisgili di spesa errati??? i silent se son rotti al massimo fanno avere vibrazioni in frenata con la macchina che tende ad ondeggiare o a dare una sensazione di spostamento avanti e indietro...MA FRENANDO...oppure fan dare delle correzzioni non volute allo sterzo...e quindi mandando la macchina dentro le buche....ma assolutamente non si hanno vibrazioni al volante. se i mozzi son rotti (fan rumore) o han gioco (caso che ho avuto io) invece si possono avere contemporaneamente problemi di sterzo poco sensibile con leggeri cambiamenti di direzione...ma sopratutto vibrazioni anomale che appaiono senza motivo a varie velocità e senza che ciò sia costante...esattamente il problema di MC007 e che ho avuto pure io sulla mia 325Ci con i 18" ...e il tutto senza che minimamente i cuscinetti facessero ilbenchè minimo rumore. parliamo e diamo consiglio giusti...ed evitiamo di dare consigli a caso che poi finisce che c'è gente che legge e inizia a cambiare cose che invece non serviva :wink:
142k km Ecco Ste, oltre alla termostatica prendo anche 2 cuscinetti......e l'auto più manutenuta del forum avanza in classifica
Se li ascolti bene da scarichi(auto sul ponte),puoi individuare quale stia partendoti,daltronde ognuno costa 120/130 euro,mi raccomando prendi SKF,se vuoi il codice ho ancora la scatola. P.s. Se li fai direttamente tutti e due vuoldire che la ami, e quindi sali in classifica spese di ripristino,non sei il solo.
.....mi pare che non sono l'unico a dichiaralo se vai indietro coi post lo scoprirai, inoltre il forum ne e' pieno di post come questo, quello che racconti e' vero come sintomi, tuttavia le vibrazioni possono essere anche causa dei silent, tra l'altro ne parlai proprio di recente in assistenza bmw dove me l'hanno confermato, comunque i silent che si rompano e' improbabile, piuttosto si consumano dando gioco al trapezio dove appunto l'auto in base alle asperita stradali si fa sentire in termini di vibrazioni, molte volte ho letto dei topic al riguardo e si parlava sempre di silentblock, dove queste vibrazioni si fanno sentire in modo non costante in base alle strade e velocita', mentre per i cuscinetti che hanno vita ben piu lunga di un silentblock, quando partono fanno rumore ma che da questo si dica che producano vibrazioni c'e ne passa, un qualsiasi meccanico capace ve lo confermera, quindi affermare di non dare consigli errati riguarda anche il fatto di consigliare all'amico di cambiare sti cuscinetti, ovvero nello stesso modo come fai notare al sottoscritto che a priori non si tratta dei silentblock, quindi a Michele che peraltro conosco consiglio di far vedere l'auto da qualcuno senza far acquisti prima di aver capito di cosa si tratta, per quel che riguarda me, ho avuto lo stesso problema consultando due gommisti diversi dove avevo fatto controllare l'equilibratura che era a posto, qui da me quando andai da "randi" , che e' un grosso venditore di gomme (consigliato da bmw) mi dissero che erano sti silentblock, e con l'auto sul ponte il gommista mi fece notare che muovendo una ruota ,da sotto si vedeva il braccio del trapezio che si muoveva all'interno del silent per via del lasco provocato dall'usura e questo si avverte non solo in frenata o da ferma ma anche in movimento, quindi qualora siano i silent (e ne cambiano parecchi sia in bmw come da questo gommista partner loro) il costo di questi e di 41 euro l'uno, dove pero e' neccessaria una pressa e estrattore per cambiarli, se poi questo non convince consultate gente che lavorano sulle bmw
siccome io e MICHELE abbiamo la stessa auto...ed entrambi con 18" ed assetto...ed essendo io già passato per i mozzi ruota con gioco....e per i silent block usurati...credo di poter parlare a ragion veduta e non per sentito dire se vuoi spiegami tu come mai questo effetto di volante che vibra da paura che appare a spot...e che magicamente come è venuto sparisce senza avere un legame con velocità e tratto di strada percorso....magicamente sia sia risolto con la sostituzione dei cuscinetti anteriori....e mi spieghi anche perchè con il silent block usurato non avessi mai e poi mai avuto alcun problema di vibrazione...ma se mai delle semplici oscillazioni avanti indietro dell'auto nelle frenate :wink: buon divertimento per la risposta :wink:
si...mettete solo SKF ed evitate quelli da 40 euro di ebay....con i 18" se durano 6000 km è un miracolo...provato a mie spese!!! cmq io li ho fatti tutti e 4 i cuscinetti quanto salgo in classifica? ci metto anche i powerflex
Davide li cambio in settimana,saranno loro perche' i silent li ho fatti verificare con la leva e sono perfetti
grazie mille Michele :wink: Davide, la classifica e tosta Conta tutto quello che si è dovuto sostituire sulla propria car e quanto costa ciascun ricambio.
io ti giuro...quando iniziava a vibrare in quel modo...non avevo quasi più coraggio di continuare a guidare la macchina
allora balzo subito nella TOP TEN ho un elenco infinito di cose sostituite ......la peggiore....la frizione con relativo volano bimassa
Non so quali siano quelli di ebay(non acquisto ricambi li),gli SKF che ho messo sono perfetti,ovviamente anche il lavoro l'ho eseguito personalmente,quindi a regola d'arte. :wink: