Continuando l'OT Ti assicuro che di quella che ho visto io, il motore non aveva niente in comune con il vero twin spark che conosco quasi a menadito e aveva solo 4 candele quindi chiamarla TS era sicuramente "na sola" indipendentemente da dove lo avevano preso. Per me poi la 155 GTA (che era praticamente una delta vestita da 155, come la 155Q4) è stata una offesa al glorioso nome GTA, vera auto da corsa/di serie Alfa Romeo praticamente invincibile negli anni che ha corso. Senza offesa alla lancia delta che nel suo ha vinto e stravinto tanto, ma certi trapianti proprio non li digerisco. E' come se la prossima M monta un motore AMG: tanto di cappello ma ognuno faccia il suo.
Quel motore con il 2000 6 cilindri non è neppure lontano parente. In primis è un 4 cilindri, 4 corpi....e poi è un motore da corsa super spinto e pompato.
birra...??..io direi altro..essere single nn vuol dire nn avere una donna..significa possibilita di averne piu di una....ok...e dopo il discorso ultra maschilista...via agli attacchi (me le aspetto specialmente da parte delle donne)!!!!!!
ma xkè ci son donne quì??? ma davero???? mai viste apparte questo racer quand'è che la smetti co sta storia dei polmoni??? mika tutti se possono permette l'm3... e ad essere sincero me diverto tanto col mio povero 1.8
ragazzi!!!!è successa una cosa strana!!!!ho quotoato domico in un altro 3d!!!!infatti nn vedevo il mes!!ma come mai è qui?????oddio!!!hhahahaha
Nei primi 10 secondi del video..se guardi in basso a destra...c'è scritto 320 STW...e nessuno scrive 320 se ha una M3...:wink:
Mettiamo che il 2000cc della E36 usato in gara sia 4 cilindri come dite voi,prendiamo allora quello della E46!2000 6 cilindri aspirato,280cv a 9500giri circa!eccolo qua... http://img21.imageshack.us/img21/4223/800pxbmwp54b201.jpg
ma ne hai mai provata una?? io ne ho avuta una per un anno e l'ho usata abbastanza intensamente per far drift (ho fuso il motore in 10000km) e ti assicuro che non era niente di mostruoso... originale mi ha deluso, poi l'ho svuotata arrivando a 1300kg circa dai 1500 originali e devo dire che aveva guadagnato qualcosa ma ancora niente di che... provando subaru e lancer di pari potenza siamo su altro mondo... alla fine e' solo una questione di apparenza perche e' l'erogazione differente del turbo che inganna, ma alla fine e' quella che regala le soddisfazioni! ti assicuro che un 318is se usato come si deve, alleggerito un po e con qualche accorgimento regala belle soddisfazioni anche lui! e senza mettere a repentaglio vite come con un M3! meno giri, dovrebbe essere 8500 giri per i 6 cilindri e 9000 per i 4... i cv invece dovrebbero essere giusti!
:wink:Grazie per la precisazione,è un propulsore che sto scoprendo adesso e che mi affascina molto!9500giri mi avevano detto che fossero il regime massimo di rotazione per quel 2000 6 cilindri!
ma LOL .. nel wtcc ci ho lavorato...diciamo che ha ragione def. la base del bmw era il 318 4 cilindri...(diciamo tipo quello del 318 blu castrol di ravaglia del vecchio cvt,che a sua volta viene dall'indistruttibile 4 cilindri della e30) Gli m3 vengono smanettati in modo simile solo per il VLN,e son belle bestie che arrivan tranquille a oltre 500 cv (sempre senza turbo) Il fatto è che...ehm...i motori del turismo sono un po' tantissimo smanettati fino al limite del loro regolamento. Io facevo le Honda...ok..4 cilindri..ok 2000 cc...ok ok..MA...aveva 290 cv col limitatore,e senza arrivava tranquillo a 340 senza nessun turbo ma solo con una SERISSIMA preparazione di motore (che fa una ditta di Crema specializzata in motori da corsa..sicuro tantissimi di voi la conoscono). Anche il peso nel turismo era forzatamente portato a 1050 chili..e la hondina (che di partenza era una accord euro R inglese,considerata honda sportiva con 200 cavalli per 16 quintali di inutile latta). Veniva zavorrata alla brutto dio perchè per cavoli suoi era bella pronta ad andare fuori con 700 chili di peso. Il quaife sequenziale che montava le faceva guadagnare altri 30 chili aggiuntivi di zavorra (sempre regolamento). raga..sono auto da corsa..di quelle abbastanza complicate proprio perchè vincolate a un progetto iniziale che deriva cmq dalla serie e che quindi dà solo tantissimi grattacapi che chi fa da se per divertirsi non deve assolutamente rispettare. Il tutto per una macchina che costava..nel 2006 mediamente 280 mila euro e girava in 2.01 a monza...tempo tutto sommato altino, anche se paragonato a exige normali stradali un po' smanettate. Che il wtcc sia un campionatone pacco?...eeeeeeh sì.. Ps. quella del video è di rolf van os (VANOS son brasati anche in Olanda...) http://paultan.org/2006/04/13/bmw-stw-20-race-car-putting-out-280-horsepower/