BMW ActiveHybrid X6 | BMWpassion forum e blog

BMW ActiveHybrid X6

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da daniele, 25 Novembre 2009.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Da sempre innamorato della X6 oggi mi è arrivato un articolo che voglio condividere e sentire cosa ne pensate:
    http://ww2.autoscout24.it/magazine/...46279&magcid=mag-nl&extcidm=IT-NL-1-CW48-2009
    Riporto per evidenza una parte dell'articolo" ......dal ciclo delle misurazioni europee è risultato un consumo di appena 9,9 litri di benzina ogni 100 chilometri, ovvero circa il 20 percento in meno della X6 dotata di propulsione convenzionale....."
    Sarà la mia prossima auto!
    Voi cosa ne pensate?

2. Preben

Preben Collaudatore

319
    10
    18 Agosto 2009
    Reputazione:
    284
    X6 3.5 D-Maserati-X1 for wife
    Ritengo che per me è ancora un po' prestino.
    E' vero che consuma di meno, ma costa circa 20.000 euro di più della 5.0 convenzionale.
    E' senz'altro il futuro. Io stesso ci sto pensando visto che vorrei prendere la X6M, ma pur essendo il miglior ritrovato in fatto di tecnologia, preferisco aspettare un po'.

3. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    sinceramente una motorizzazione ibrida su una motorizzazione del genere per me è un controsenso, credo che hybrid sarà il futuro ma mi sarebbe piaciuto molto di più se bmw avesse continuato a sviluppare il concept X5 2.0d hybrid, sarebbe stato di certo molto più venduto.
    imho

4. paolotop

paolotop Direttore Corse

1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    avrebbe senso se costasse poco più della motorizzazione da cui deriva ma 107000euro sono un'esagerazione, dovrà prima svilupparsi su larga scala per abbattere un po i prezzi. C'è un articolo interessante su quattroruote

5. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Sicuramente queste vetture sono un anello di transizione vecchio/nuovo ormai le nuove normative ma anche la futura carenza di petrolio ci obbliga ad individuare fonti alternative.
    Una cosa è certa ad oggi c'è molta incertezza è notizia di questi ultimi mesi dell'anno che Renault si stà buttando completamente sulla produzione di vetture elettriche, Toyota già da tempo si è invece dedicata alla produzione e allo sviluppo di veicoli Hybridi, Fiat sui motori di serie a GAS GPL e sicuramente altro che oggi non sappiamo (ritengo personalmente il centro sperimentale motori Fiat molto all'avanguardia).
    Comunque molto importante è lo sviluppo dei propulsori anche in merito all'ambiente, consumare meno significa anche inquinare meno, proprio ieri ho letto un articolo che riportava dei dati sull'inquinamento estremamente alto nelle città se poi si crede che girare con una X6 euro 5 in città come Roma pensando di inquinare meno di una fiat uno euro 0 questo è completamente errato!
    Io nel mio piccolo utilizzo lo scooter, la vettura la lascio per la domenica, ringrazio anche il mio lavoro che me lo consente, l'unico rammarico è di non poter utilizzare la bicicletta perchè Roma con i suoi 7 colli è tutta una salita.

6. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :-k...trovo che gli sviluppi in tal senso siano lodevoli e sinceramente tra le auto che avevo preso in esame c'era anche la X6 ibrida ma pur apprezzandone le doti tecniche di questo propulsore e telaistiche gia' di mia conoscenza mi ha frenato il prezzo ancora troppo alto seppur giustificato in parte dalla innovatova tecnologia...in realta' il discorso che interessa oltre quello prioritario delle emissioni e' il rapporto prezzo...quindi almeno per me adesso non avrebbe senso spendere 107000k per risparmiare carburante seppur nell'ottica di inquinare meno IMHO

7. Br1X6

Br1X6 Amministratore Delegato BMW

3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Essendo più o meno nella stessa situazione (vado a lavoro a piedi!), condivido pienamente.

La hybridona mi lascia però perplesso per diversi aspetti:

1) Peso di 26 quintali, oltre 4 in più rispetto alla 50i, quindi immensa massa da frenare e carichi di deriva immaginabili. Notare infatti gli enormi freni e i dischi ad hoc, non tanto per l'aerodinamica quanto per la ventilazione dell'impianto. Gomme speciali.

2) Prestazioni paragonabili alla 50i in accelerazione, (entrambe 5"4), peggiori negli altri rilievi per i motivi di cui sopra...

3) Manutenzione estremamente complessa e prevedibilmente costosa...

4) Non discuto sul prezzo, ma mi chiedo almeno che valore residuo avrà...tutta questa tecnologia invecchia rapidamente :-k:-k

Insomma un bell'esercizio tecnico, ma continuo a vederla più un bel prototipo da salone che un mezzo effettivamente commercializzabile...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2009
  8. Preben

Preben Collaudatore

319
    10
    18 Agosto 2009
    Reputazione:
    284
    X6 3.5 D-Maserati-X1 for wife
    Già, è vero. Questo è un aspetto che non avevo preso in considerazione.
    Quotissimo.
    =D>

9. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    il punto e' che ha come abbinamento il 5.0...ma se gia' ci fosse un 3.0 il prezzo sarebbe piu contenuto e la prospettiva di vendita piu ottimistica

10. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    condivido in pieno...

11. Br1X6

3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    E' il cane che si morde la coda...compreremmo un 35i ibrido a 95k circa + accessori? :-k:-k purtroppo tutta la parte aggiunta è un costo fisso...

la 50i ibrida è nata espressamente per gli stati che stanno mettendo al bando le auto anche minimamente inquinanti....california in primis, ma anche scandinavia....peccato che i prezzi a Beverly Hills siano leggermente diversi... ](*,)](*,)a noi tocca sborsare quasi il doppio per la stessa auto.

12. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Il problema non è il fatto che costa di + ma è perchè costa di +.
    Ci vogliono far intendere che 20.000,00 euro in + è il prezzo che devi pagare per avere una vettura Hybrida? proviamo a non comprarla poi vediamo a quale prezzo scende..........

13. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...quoto,anche se solo e marginalmente, almeno al momento, la Lexus che ha il monopolio e il primato coraggioso di aver aperto questa strada gia' da qualche anno le puo fare da concorrente...il mercato non offre molto e chi la mette in listino (x6 o meno) detta le regole e purtroppo i prezzi...il percorso IMHO e' ancora lungo :wink:

14. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    guarda un pò:
    http://www.motorilive.com/bmw/bmw-x6-active-hybrid-prezzi-in-usa.html

ma perchè in USA deve costare 60.000,00 euro e da noi solo 107.000,00?
    siamo crucchi noi o sono furbi loro che comprano dove c'è affidabilità e convenienza?
    Mi viene un dubbio, forse l'importatore sta adottando politiche diverse? ci vuol far credere che BMW è lusso a discapito di tutto il resto! conta solo il fatto chi sei e non quello che vuoi!!!!assistenza postvendita scarsa, competenza nei saloni di vendita ai limiti della sopportabilità, prezzi esosi ! cosa stà succedendo e perchè?

A 1 persona piace questo elemento.
  15. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :eek:...cavolo...e' il doppio...sapevo di una differenza come gia' c'e' per le altre versioni piu normali ma questa...chissa quali perverse logiche che al momento ci sfuggono hanno portato i responsabili del marketing a questao posizionamento...tralaltro renderla di nicchia piu di quello che gia' e' o dovrebbe essere una X6 "normale" e a mio modesto avviso un paradosso visto che si cerca pian piano di spingere verso l'ecologico che come vedi e' diventato un imperativo negli ultimi saloni internazionali dell'auto :-k

16. Br1X6

3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273

Considera che solo il tragitto via nave impatta per oltre 5mila euro a macchina a cause delle dimensioni della X6 (le spedizione le fa l'azienda dove lavora mia moglie). Inoltre in america c'e' una politica fiscale completamente diversa, l'Iva varia da stato a stato, in california è l'8,25 ma in alcuni stati è meno del 4%. Il resto è il posizionamento sul mercato usa, laggiù tutti i modelli costano molto meno del corrispondente prezzo europeo, anche se generalmente meno accessoriati dei nostri.

17. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...giusto quello che dici...anche se con gli accessori anche io pensavo che fossero piu "leggere" invece se vai sul sito BMW USA e apri la scheda della dotazione di serie della X6 vedi che oltre a quello che abbiamo noi,parlo di accessori di serie, e' ad esempio presente in tutte le motorizzazioni indipendentemente dai "pacchetti" ( li le nostre "attiva" e "futura" non esistono ma al loro posto ci sono pacchetti preconfezionati come quello che loro chiamano"clima" o "sport" ecc.) il tetto apribile...che da noi io l'ho pagato mi sembra 1300 euro e rotti e non e' la prima cosa che pensi quando vai ad ordinare la macchina :-k

Condividi questa Pagina