Salve, vorrei chiedere un vostro parere su una questione piuttosto specifica. Controllando le varie altre discussioni con la funzione cerca, non sono riuscito a farmi un idea chiara. Allora in pratica avendo la possibilità di usare un ponte, vorrei fare la sostituzione dell'olio al cambio manuale della mia Serie 3 2.0 diesel 120KW, motore M47, riportante la dicitura che tanti già conoscono MTF-LT-3. In primis ho contattato un service autorizzato che mi ha dato il codice ricambio: 83222339221 e mi ha detto che viene 29€ litro. Ho dopodichè contattato la CASTROL che mi ha detto che loro, non riuscendo a trovare una specifica sicura, mi han detto di recarmi al service autorizzato. A questo punto mi sono recato da un autorizzato Bardahl vicino casa che mi ha detto che il loro prodotto sarebbe il GEAR OIL 4005, che è un olio di ottima qualità a 23€. Siccome ho paura che comunque non vada bene, ho scritto a Bardahl ma, forse ho fatto l'errore di dire loro che se ricerco il codice 83222339221 escono le immagini delle lattine BMW con scritto 75W90 GL4 e mi hanno risposto con un elementare : "il nostro Gear Oil 4005 75W-90 è sicuramente un GL4, quindi se queste sono le caratteristiche richieste, va più che bene." Eh il problema è che non so se le specifiche richieste siano SOLO la GL4, sennò che vi scrivevo a fare Ad ogni modo, vorrei chiedere anche a voi. Ho visto che alcuni hanno usato oli come il Royal Purple, o oli della Fuchs che però scrivono chiaramente che vanno bene come sostituto dell'MTF-LT-3, mentre il Bardahal che vorrei mettere io no. Alcuni dicono che serve assolutamente l'olio della casa, però solitamente gli oli OEM sono buoni ma non valgono il loro prezzo alla luce degli oli di qualità come Bardahal. Sono perplesso sul da farsi. Vorrei i vostri consigli, grazie mille!!
sulla mia 330d N57 ho messo Royal Purple Synchromax a freddo è peggiorata specie in inverno ma appena in temperatura è incredibilmente fluido e preciso
Io ho il tuo stesso motore sulla e90 e ho messo l'olio della marca Champion, circa 1,6L, di 70w80, peró io ho la specifica MTF-LT-2. Cambiato l'olio e ho avuto migliorie a caldo e a freddo, non fasciarti troppo la testa sulle marche, prendine uno buono e che ha quelle specifiche, il resto per me punta al risparmio. Io ho pagato 18€ al litro mi sembra. Alla fine non sono auto da corsa in cui fa differenze. Non lo sfrutteresti nemmeno
Salve, innanzitutto grazie delle risposte. La mia domanda piuttosto però era un altra, ovvero... Questi MTF che poi sono prodotti ovviamente da marche come Esso, Castrol, ecc sotto specifica BMW sono da mettere diciamo "per forza"? Nel senso che c'è qualche cosa nel cambio che si andrebbe a degradare anche usando un olio di alta qualità ma NON il proprietario BMW MTF? Anche se è vero che non sono auto da corsa, comunque costerebbe meno un olio top di gamma rispetto ad un olio comprato in BMW ovviamente... Nelle vostre auto quanti km avete fatto con questi oli? Notate qualche cosa negativa? Grazie.
Ti posso dire la mia esperienza sull'olio del cambio che ho avuto sulla mia ex m47, nel mio caso la specifica era MTF-LT-2 . Avevo deciso di cambiare l'olio del cambio quando aveva circa150k km , il mio meccanico ne mise uno qulunque da pochi euro , non so che marca e gradazione , secono lui non serviva metterne uno con quelle specifiche e avrei buttatto sodli per nulla , si sbagliò di grosso . con il nuovo olio avevo notato subito un peggioramento del cambio , più duro negli innesti , così non andava bene . dopo una settimana lo feci cambiare di nuovo e per non sbagliare misi un castrol syntrans multivehicle 75w90 MTF-LT-2 e subito andò molto meglio , anche a me peggiorava col freddo ma credo sia normale .. ci ho fatto altri 50k km poi ho venduto l'auto ed era ancora tutto ok.
Metti pure il Bardahl gear 4005 75w90. Non solo copre la specifica api GL-4 ma anche la GL-5. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Si lo so per la specifica non c'è problema, volevo solo sapere se qualcuno ha diciamo, un punto "fermo" sulla questione: esclusivamente BMW MTF oppure Oli di altre marche purchè adeguato alle specifche. Già se qualcuno mi dice che con olio non strettamente di casa BMW non ha avuto problemi è una gran cosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io non ebbi problemi al cambio dopo la sostituzione olio..e si che la vecchia e90 arrivò a 350000 km senza batter ciglio Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
io ho cambiato l'olio con quello in descrizione (GEAR OIL 4005) e posso dirti che a freddo è diventato un pò duro (soprattutto prima e terza marcia) ma basta poco per entrare in temperatura e diventa preciso e netto... io l'ho messo anche nel differenziale... per ora (25k km percorsi) non mi ha creato alcun problema
Ehm... no. Il bardahl l'ho pagato 20€ litro, BMW mi vende il suo a 29€ litro, sono 18€ di differenza senza contare che l'autoricambi è piuttosto lontano... il Bardahl inoltre lo metto pure nel differenziale.