question!!! secondo voi il cambio m3 e 36 si puo montare su un 325 e 36 o su un 330 e46 ? devo provare un cambio e ho a disposizione queste due auto:::
L'm3 e36, ha due cambi però, il 5 e il 6 marce :wink: Il 5 marce mi risulta sia più robusto del 6 marce, oltretutto sono disponibili come ricambi i singoli componenti interni, non è invece così per il 6m. Se montano o meno non so dirtelo, sul 325 sono abbastanza convinto di si, sul 330d non ne ho idea. edit: ho le travegole, avevo letto come titolo affidabilità, anzichè applicabilità
Sul 325 direi di si,magari se è il 5 marce è più facile,sul 330d mai e poi mai,perchè saresti sempre a 4000 giri coi rapporti del benzina...
scusate faccio un pò di chiarezza:ho un cambio a 6 marce modificato di un m3 e 36 ho a disposizione per testarlo un 325 e36 coupè e un 330 ci e 46(quindi benzina, non disel) penso che il problema sia la lunghezza del giunto fino al differenziale
mi spieghi che senso ha montare un 6m sul 325..? gia non ha senso neanche sulla m3 con quella sesta overdrive che si usa solo in autostrada.. stà comoda solo se monti la conica corta per non avere la il rapporto finale troppo corto. perchè si muova poi sulla 325 devi montare una conica cortissima. 4,44 o simili..
non vi preoccupate non sono scemo fino a questo punto vi racconto tutta la storia: ho conosciuto da poco uno che ha una officina di rettifica, e dopo aver notato la mia macchina ha esordito: consci uno che ha una m3 e 36 che devo provare un cambio da me completamente modificato x la pista, ora io l'm3 e 36 non ce l'ho sotto mano, ma ho un 325 e 36 pompato senza targhe e un 330ci e46 di un mio amico che, incuriosito, metterebbe a disposizione la sua macchina. ora tutto quello che dite su coppia conica ecc. è sacrosanto, ma per iniziare dobbiamo vedere se le marce entrano bene ecc.ecc. quindi dobbiamo avere un riscontro del tutto meccanico del cambio. poi se tutto va bene bisognerà x forza trovare un m3....... quindi tornando a noi! dove lo monto sto cambio????
non volevo assolutamente darti dello scemo..:wink: ma se non le dici tutte le cose... interessante il discorso cambio modificato, vuoi non trovare qualche volontario... ma hai mica idea delle modifiche che ha fatto? ha cambiato i rapporti?
tranquo!!! non sono suscettibile e non ho neanche lontanamente pensato che volessi darmi dello scemo. non ho raccontato tutta la favola solo x essere breve, non ho idea di che cosa abbia fatto, certo è che la cosa è interessantissima, lo ha montato sul mozzo del tornio e lo ha fatto girare e............................................................................................... entrano le marce (provato io) SENZA FRIZIONE!!!!!e chiaramente senza sforzo, e con coseguente tempo di cambiata vicino a 0, ora non vedo l'ora anche io di provarlo... di più non sò!!!
per caso fischia anche? sento odore di innesti frontali p.s. la butto li', e' possibile che il 320 rispetto al 325 abbia la 5° piu' corta vero? con la mia, essendo di base 320 quindi col cambio del 320, prendo clamorosamente limitatore di 5°, e in autostrada a 130/140 si viaggia fissi sui 4mila (un po' fastidioso come regime per la risonanza di scarico) Riccardo
no,.. ha solo la coppia conica 3.45 invece che 3.15 generalmente la 5a è in presa diretta sui cambi bmw europei. c'è chi spende bei soldini per accorciare la cc..
ok giusto, l'autobloccante che ho io e' un 3.38, la ragione come si dice sta nel mezzo! p.s. non ho i soldini da spendere Riccardo