BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vabbè, se vuoi sparare a zero puoi anche continuare.....ci mancherebbe:wink:

    ma stai facendo solo cattiva informazione IMHO:wink:

    anche perchè il problema si è presentato solo da sett07 a genn08.....quindi solo 4 mesi!!! tale problema quasi sicuramente era dovuto al fornitore, tanto è vero che non ne soffrivano le precedenti 177cv, quelle prodotte da aprile 07 a settembre 07 e poi quelle successive:wink:

    e non ne ha MAI sofferto nemmeno la geometria variabile del 143cv:wink:

    poi, ripeto, quanto più stressi la meccanica, tanto più rischi di spaccare, ma il 2.0d nelle varie declinazioni di potenza, sembra avere al momento la turbina molto affidabile

    p.s. se ti vai a rileggere con attenzione i numerosi post del periodo, ti renderai conto che è così
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2009
  2. stylegender

    stylegender Collaudatore

    257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    E ti viene da ridere si ](*,)a me veniva da piangere e a dirla tutta ti dirò che avevo una strizza da far paura xchè ovviamente la centralina era mappata e quando mi hanno detto mandiamo tutto in germania ..........il dubbio ambletico è stato spiattello tutto e chiedo clemenza o tengo duro negando fino alla morte per fortuna qualcuno lassù o meglio qualcuno a milano mi ha voluto bene e quindi tutto è andato per il meglio guardavo propio prima di arrivare a casa la fattura con il costo della sostituzione totale 269 Euro... Comunque facendo il resoconto delle macchine BMW che ho avuto e rimappato posso dirti che tutte e vado ad elencare 535 05/2005 probleme da inniettore a 115.000KM ( riparazione in garanzia bmw) mappata digital 120d 05/2005 problema cambio automatico (in garanzia bmw) mappata digital e l'ultima il 123d rottura dell catena di distribuzione ( riparazione garanzia bmw) io non so quanti kilometri tu faccia a me serve l'affidabilità e queste fottute mappature spaccano :evil:
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.694
    25.441
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    guagliò, la mia è di maggio 07 e si è rotto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    mi sa che sei fuori strada, mi dispiace.
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :mrgreen:

    ok allora, difetto di progettazione corretto al volo

    vabbè, l'importante è che si è risolto comunque e che non c'è più un solo problema:wink::mrgreen:
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.694
    25.441
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    lo puoi dire forte!!!!
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.914
    5.788
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    In media 150.000 km in tre anni, cioè il tempo medio per cui tengo una macchina. E non sono MAI, sottolineo MAI, rimasto a piedi.

    Credo che il problema sia DOVE vai a mappare e, forse, anche il tuo stile di guida anche se:

    - un problema agli iniettori può starci su diesel fortemente pompati
    - lo steptronic mal sopporta eccessivi incrementi di coppia motrice, specie se mal gestiti
    - la rottura della catena di distribuzione non è da imputare alla centralina, e comunque, se davvero hai rotto la catena, ti hanno messo un motore nuovo suppongo?
     
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    direi proprio di si, dato che ha anche provato a riavviare il motore dopo che si era spento...
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...scusatemi devo aver avuto delle visioni ma ero sicuro che esisteva un topic dove si elencavano i problemi dei 2.0d e c'era chi raccontava di turbine sostituite tipo due volte in 15000 km a macchina nuova.....si vede che ho sognato. Non volevo cavillare se avesse ceduto una vite o altro, se una turbina da problemi per me da problemi....ho venduto auto con 240.000 km e la turbina e il cambio automatico erano freschi come rose.....si vede che pretendo troppo. Cmq non voglio mica polemizzare, come ho detto si vede che mi sbaglio. A proposito di rimappe fatte male ho visto in questi giorni un 530d con la testata aperta, dicono che abbia rotto a seguito di rimappa ma non ho capito cosa abbia rotto......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2009
  9. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    grazie.......


    ..ma questa storia dell'attuatore e' stat risolta o no? Leggevo un topic sull'argomento e c'e' chi dice che ancora succede abbastanza spesso.....possibile?
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    lo spero, cmq di problemi ce ne sono stati a leggere i vecchi post....anche sul 163cv. Tornando al topic in effetti se ha anche tentato il riavvio a catena saltata il motore e' da buttare o quasi.........ho nelle orecchie la maserati biturbo di mio zio in autostrada che ebbe un problema analogo..........spaventoso...
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.914
    5.788
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ieri sera mi sono messo a cercare un pò di tempi per dare delle misurazioni concrete a tutto ciò. Premesso che stiamo parlando di misurazioni ottenute con uno step di mappa da 231.6cv e 47.1 kgm.

    0 - 30 km/h: 1"59
    0 - 60 km/h: 3"34
    0 - 80 km/h: 4"43
    0 - 100 km/h: 6"34
    0 - 120 km/h: 8"29
    0 - 140 km/h: 11"19
    0 - 160 km/h: 13"99
    0 - 200 km/h: 24"76

    0 - 200 mt: 9"36 @ 131.1 km/h
    0 - 400 mt: 14"32 @ 160.9 km/h
    0 - 1000 mt: 26"11 @ 206.2 km/h

    I tempi fatti registrare, a mio avviso, sono decisamente notevoli e rispecchiano la potenza fatta registrare al banco. Ad impressionare, per come la vedo io, sono i tempi sui 400 mt e sul chilometro da fermo, con una velocità d'uscita ben oltre i 200 chilometri l'ora.

    Nonostante i diesel siano penalizzati, rispetto ai benzina, nelle prime tre marce per via di una rapportatura troppo corta, viene fuori in allungo tutta la sua progressione con un 100 - 200 km/h coperto in 18"42.

    Ora, appena avrò la disponibilità, effettuerò le misurazioni sulla Gemella 120d Coupè che stiamo "lavorando" e che dovrebbe dare non meno di 260 cavalli al banco.
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che gomme hai al posteriore (misura e marca) per reggere tutto quel bendidio di cv e kgm?:-k:mrgreen:

    penso che con le 205 da 17 slitterebbe come una dannata, a scapito dei tempi......almeno 225!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2009
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.914
    5.788
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Bridgestone RE050A 225/45 R17 alla frutta, infatti prima e seconda le faccio con acceleratore parzializzato e ha un minimo di patinamento ancora nel passaggio seconda terza. Misurazioni effettuate ovviamente con DSC disattivato.

    Credo che con gomme nuove e magari delle 245/35 R18 al posteriore si potrebbe fare circa 2 - 3 decimi meglio nello 0 - 100 km/h.
     
  14. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    vedendo questi dati e sentendo 1 pò in giro zona RM (ancora nessuno promette tanto con turbina e intercooler di serie) rimango esterefatto!!
    bravi =D>=D>!!
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.914
    5.788
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Credo che nessuno prometterà mai tanto con turbina ed intercooler di serie...nemmeno noi che, quando mappiamo i 120d dei nostri clienti, siamo sui 200 - 205 cavalli circa al banco. Il massimo che abbiamo fatto ad un cliente è stato di 211 cavalli e 42 kgm, valori comunque notevoli.
     
  16. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

    Anche io sono esterrefatto... "Tolto l'impossibile quel che resta è la realtà!" Sir Arthur Conan Doyle :mrgreen:
     
  17. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    complimenti ottimi tempi!
     
  18. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Complimenti!!!! Quando passi da Verona fammi un fischio!:wink:
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.914
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Sabato e Domenica siamo a Castelfranco veneto per un mappaday. Se vuoi aggregarti.....
     
  20. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Bella questa! Fate un'ammuchiata di mappatori!:mrgreen:

    Mi piacerebbe molto ma (non per portare sfiga) se dovessi avere dei problemi dovrei venire fino a Torino e non è che sia il massimo....:wink:
     

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