Bè la Mobil è della Exxon, la Castrol della BP. (sette sorelle....) Ora non è che stiamo parlando della Bridgestone contro la Pirelli, qui sono le multinazionali tra le più grandi al mondo, colossi stellari, megagalattici del petrolio. Siccome nessuna è più fessa dell'altra uno legge le specifiche e prende quello che gli piace di più Anche a me piace di più il Mobil, ma a sentimento, non c'è nessun rigore scientifico. Tanto è vero che appena potrò metterò l'Aral dentro l'auto che è un Castrol che costa un pò di meno sempre della BP, perchè alla fine io leggo sempre quello che c'è scritto dietro.
perchè non considerate attendibile il test nel pdf?cmq sia l usura è usura non cambia..il valvoline e il penrite credo sian americani.
Ah ho trovato l'altro gg questo documento sempre del Carughi. Per chi è nuovo faccia una ricerca oppure: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=171858&highlight=carughi&page=5 post n.74 In più questo qui sotto: ***************** Allora, siccome per perifrasi non posso parlare se no vengo o frainteso o preso sulle virgole, ti dico le mie esperienze e i risultati dei test che ho descritto. Non ci sono oli che siano sotto i livelli minimi delle prescrizioni Sae ed Api. Le prescrizioni sono di suo talmente restrittive che nessun motore va in crisi se l'olio arriva a malapena alle prescrizioni. Non serve ad un emerito articolo per signora farsi seghe mentali su presunte superiorita' di un olio rispetto ad un altro sulle prescrizioni. Tanto per citare un caso, non serve ad una sega avere un potere detergente (tenere le morchie in sospensione) superiore ad un altro. Se di suo un olio e' capace di tenere in sospensione 50 gr. di morchie per chilo, metterne uno che tiene in sospensione 60 grammi giova solo alle tasche del fabbricante, visto che un motore sottoposto al ciclo del taxista ne genera si' e no 15 ogni 20000 km! La stessa cosa per il flash point. A che serve che un olio cominci a fumare a 320° invece che a 270° (come dice la normativa) quando poi l'olio motore arriva a malapena a 170° se e' un aspirato o a 200 se e' un turbo? E allora? Allora, si mette l'olio che sia di una marca conosciuta e che sia di costo minore. ************