Ragazzi non so se capita o è capitato anche a voi ogni tanto, ma da un paio di settimane il motore della mia xdrive 20d 177 del 2011, in fase di accellerazione, dai 2000 ai 2300 circa rpm, cambia sonorità. Passa dal tipico cupo ad un rumore scatolato aperto e sembra non sacricare a terra la trazione più di tanto, accellerando ulteriormente ritorna come prima. Se uso aggiungere al gasolio il solito additivo che uso ogni tanto (Bardhal top diesel) il problema non si verifica. Premetto che la centralina non segnala alcuna anomalia, ma la cosa inizia a darmi fastidio. Può essere il FAP o qualche iniettore sporco? O cosa?
Modifico la domanda per sperare in una qualche risposta: Può la qualità del gasolio modificare la rumorosità del motore intesa non tanto come intensità ma come tonalità? O forse è meglio che mi rivolga ad un ingegnere del suono?
No niente del genere. Non è la catena come presumo sia il caso del tuo video. Per meglio spiegarmi Il rumore è quello cupo del motore che si sente nel video senza lo sferragliamento, intorno ai 2000/2200 giri la tonalità da cupa diventa aperta e scatolata fino a circa 2400 giri e sembra che il motore si sieda, poi riprende il tipico rumore cupo e spinge nuovamente in modo regolare. lo fà da un paio di settimane, ma se uso l'additivo, come già detto sopra il motore gira ( e suona) :-D regolare .
Quoto S8sale potrebbe essere un abbassamento di pressione gasolio dato dal filtro sporco facci sapere