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Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lluke79, 20 Novembre 2009.

  1. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    A me il bianco ha STUFATOOOOO... ](*,)](*,)
     
  2. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    lasciarla al minimo serve per la pressione del turbo, non per ''raffreddarla''....:rolleyes:

    è una cosa che si faceva sulle auto turbo un pò più vecchiotte , ormai, certo non guasta ..
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    lasciarla al minimo quanto? Mi sa che parliamo di cose diverse. :biggrin:
     
  4. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    scrivevi questo, mi era sembrato di capire che prima di parcheggiarla mettevi in folle e scendevi in fondo al vallone :mrgreen::mrgreen:
     
  5. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    No, semplicemente solitamente un paio di km prima di arrivare vado molto piano per favorire il raffreddamento passivo, poi tra apertura cancello e menate varie sta più di un minuto al minimo, ma se pretendi di arrivare sparato in garage e poi lasciarla al minimo per scrupolo non ottieni niente.

    Dicevo solo che pretendere che si raffreddi lasciandola al minimo è un luogo comune IMHO errato.
     
  6. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    andando piano, al massimo, scalda di più ..:rolleyes:
    puoi tranquillamente spegnere la macchina aspettando anche solo 10 secondi :wink:

    fine OT.
     
  7. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Il calore del motore non centra niente, cosa importante invece e' la turbina. Di solito si consiglia di aspettare mezzo fino a un minuto prima di spegnare la macchina. Cosi' facendo si fa in modo che la turbina arrivi alla velocita' da minimo. In caso contrario si spegne la macchina quando la turbina gira ancora vorticosamente, le viene tolta la lubrificazione e l'albero della turbina che sta ancora girando andra' a strisciare sulla bronzina. E questo sappiamo cosa comporta.
     
  8. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Il calore del motore non comporta nessune conseguenze, ovviamente se funziona normalmente il sistema di raffredamento. Funziona sempre in quel range di temperatura, da fermo con raffredamento forzato o in movimento. Puoi anche abitare in cima ad una collina ed arrivare a casa dopo aver tirato forte la macchina, l'importante e' spegnere la macchina dopo averla lasciata un minuto al minimo per salvaguardare la turbina. Sul calore del motore non c'e' niente da salvagurdare, siamo sempre entro i valori stabiliti e a quello ci pensa il sistema di raffredamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2009
  9. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    era proprio questo che volevo dire 8-[
     
  10. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Di questo argomento discutiamo da anni, ed ovviamente siamo OT quindi se ne volete parlare usiamo un'altra discussione.

    Ovviamente è una banalità dire che le auto sono progettate per essere accese e spente, quindi parliamo di consigli affinchè il motore si usuri di meno.

    E mi sembra del tutto logico che se faccio raffreddare il motore subisce una escursione termica minore quindi ...

    PS. Per abbassare la pressione della turbina bastano 20 secondi al minimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2009
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Vabbè ok :wink:
     
  12. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Non salvaguarda niente l'escursione termica minore dopo aver spento la macchina. I motori sono progettati per resistere a determinate temperature massime e nient'altro. Non cambia niente far scendere la temperatura da 100 a 20 solo con dissipazione naturale o far scendere i primi 5 gradi con motore in funzionamento e dopo con dissipazione naturale. Seguendo questa logica i motori in aree caldissime sono piu' salvagurdati di quelli in zone con temperature basse. E invece casomai e' il contario, perche' in aree caldissime si puo' avere soltanto problemi a raffreddare il motore in funzionamento. L'unica temperatura da tenera sotto controllo e' infatti quella massima e non quella che raggiunge da parcheggiata dopo ore.
    Altro discorso la turbina, perche' qui si parla di giri dell'albero e della sua lubrificazione.

    Fine OT ;)
     
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Infatti parliamo della turbina, fate una cosa, aprite una discussione apposita e linkiamola qui così invito qualcuno a parlarne che queste cose le ha studiate e può aiutarci e finiamo gli OT qui :wink:
     

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