grip su neve,peso nel bagagliaio

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by fabry120, Nov 22, 2009.

  1. fabry120

    fabry120 Kartista

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    Nov 22, 2008
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    bmw 120d
    ciao a tutti, l'anno scorso durante una forte nevicata ho appesantito il bagagliaio della mia 1er e sono riuscito a salire dalla rampa di casa mia, la mia domanda era: quanti chili posso mettere massimo nel bagagliaio per nn compremettere qualcosa?
     
  2. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

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    Mar 17, 2009
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    F20 125D Msport 2016
    nel libretto di manutenzione mi pare ci sia scritto
    asp che ora controllo
     
  3. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2008
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    X5 G06 Msport
    behh limportante e' che non superi il carico massimo..... della vettura.. ovvio che vai a limitare il peso disponibile per i passeggeri..

    gia' innevato?
     
  4. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

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    Mar 17, 2009
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    F20 125D Msport 2016
    scusa,ma non ci ho capito molto,cmq trovi le masse di carico a pagina 200 del manuale
    ciao

    cmq quoto "bmw modena"
     
  5. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2008
    Modena
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    X5 G06 Msport
    P.S. butta un chilo di sale grosso sulla rampa di casa ta... probabilmente si ottiene lo stesso effetto :)
     
  6. sesamo

    sesamo Collaudatore

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    Mar 22, 2009
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    E87 LCI 118d Attiva
    pensavo che la cosa fosse migliorata rispetto alle vecchie bmw, ma evidentemente non è così: molti anni fa un conoscente aveva una E21 320 e per riuscire a circolare durante l'inverno (quando ancora in inverno nevicava nella pianura padana) era costretto a mettere sacchi di cemento nel bagagliaio.

    P.S.: per il sale da spargere sulla rampa ti puoi rivolgere alle strutture che vendono materiale per edilizia.
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    Varie
    anche mio padre con il 520i e34 in inverno per andare in montagna usava le termiche+sacchi di cemento in baule:mrgreen::mrgreen:
     
  8. fabry120

    fabry120 Kartista

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    Nov 22, 2008
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    bmw 120d
    no ancora nn sono innevato :biggrin: però l'anno scorso mi ricordo che mettendo un po di sacchi di pellets nel bagagliaio ero riuscito ad uscire, volevo solo sapere quanto potevo caricare massimo....nn da sfondare gli ammortizzatori :) cmq sia c'' scritto che la serie 1 sia ripartita QUASI con lo stesso peso che ha davanti 50 e 50 ....però a me nn sembra...
     
  9. fabry120

    fabry120 Kartista

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    Nov 22, 2008
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    bmw 120d
    problemi di sale nn ne ho però penso che con il peso nel bagagliaio riesco a fare anche qualche salita un po piu impegnativa..(avendo sempre le invernali!)
     
  10. ENRIAGO

    ENRIAGO Primo Pilota

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    Nov 25, 2007
    PROVINCIA DI VARESE
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    Mini Countryman R60 John Cooper Works
    scusa ma perchè non monti 4 gomme termiche e ti risolvi (quasi) tutti i problemi???

     
  11. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

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    Jun 9, 2009
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    118d E87 Nazgùl Edition
    OT
    l'importante è che non fate la SOLITA cappe**ata di buttare il sale sulla neve.

    se lo buttate sulla neve GIA CADUTA peggiorate la situazione, la indurite e diventa GHIACCIO! poi son mazzi...

    spargetelo prima il sale, così la neve non attacca ecc ecc ecc...
    ma non dopo, la storia che "il sale scioglie la neve" è una cavolata! lo spargono sopra le piste di coppa per indurire il fondo ;)

    FINE OT, sorry ma mi sembrava importante ;)
     
  12. fabry120

    fabry120 Kartista

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    Nov 22, 2008
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    bmw 120d
    le ho già le termiche (nokian nuove) solo che la salita di casa è mooolto ripida :biggrin:
     
  13. 130rossa

    130rossa Collaudatore

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    Oct 23, 2008
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    BMW 130I MSPORT
    Alcune considerazioni:
    • una trazione anteriore ha mediamente il 60% del peso su tale asse, la nostra ha poco meno del 50% sull'asse posteriore; ipotizzando un peso di 1500 kg avremo sulla prima 900 kg sulla seconda 700 kg
    • se in salita "sgommi" con la TA al massimo retrocedi, con la TP rischi di incastrarti nella rampa perché il retrotreno tende ad intraversarti
    • quello sbilanciamento di peso che avvantaggia la TA in salita la penalizza in discesa in quanto l'avantreno tende a fare da perno ed il posteriore ...
    • aumentare il peso può darti vantaggio nella salita ma in caso di frenata o curva sarebbe un handicap
    • la soluzione economica e semplice si chiama catene da neve!
     
  14. LoreFOM

    LoreFOM Collaudatore

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    Jul 13, 2009
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    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    In salite innevate, di una certa pendenza, su una Serie 1 putroppo non bastano.
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

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    Jun 19, 2007
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    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    perchè un handicap in frenata? anzi, andrebbe a caricare maggiormente anche il retrotreno peremttendo di frenare di piu dietro prima di bloccare, infatti nei vari test di 4r le frenate a pieno carico sono sempre lievemente piu corte.
    Le porsche che montanto il motore posteriore sono avvantaggiate anche in questo.

    Chiaro che non bisogna eccedere, perchè il peso eccessivo non giova mai alla dinamica del veicolo in generale.
     
  16. 130rossa

    130rossa Collaudatore

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    Oct 23, 2008
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    BMW 130I MSPORT
    Sicuramene esiste un limite!
    Io penso (e spero di non dovere verificare :biggrin:) che il limite maggiore per chi, come me ha l'assetto M-Sport, sia l'altezza da terra.
    15 cm di neve e trasformo la rossa in spalaneve ](*,)
    Neve battuta/ghiaccio o al max 10 cm con le catene (e 4 pneumatici invernali) dovrei salire le rampe delle autorimesse se a norma e senza curve strette
    P.S.: comunque ho il garage ad altezza strada :lol::lol::lol:
     
  17. fabry120

    fabry120 Kartista

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    Nov 22, 2008
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    bmw 120d
    be un grazie a tutti x i consigli!! cmq metterò un massimo di 100 kg nel bagagliaio x vedere se migliora un po....
     

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