Oggi ho portato la zetina a Lombardore (un pistino vicino TO) a finire le runflat...prima volta che mettevo le gomme in pista. Temevo per i freni che poi non hanno dato eccessivi segni di sofferenza, invece in alcune curve sottosterzavo da paura ...cosa che su strada anche dandoci dentro capita di rado A chi dare la colpa? 1)all'asfalto freddino 2)alle rft alla frutta 3)al pilota 4)alla zetina (18" e assetto M che onestamente non s'imbarca neanche tanto) Come rimediare? L'assetto non ho intenzione di cambiarlo...altre idee? Antirollio più maschie? Barra duomi? Gomme giuste? Aggeggi per regolare il camber? Sono ben accetti pareri e suggerimenti
piastre camber e gomme... le gomme che hai di sicuro non ti hanno aiutato anzi... immagino che sottosterzava poi sovrasterza di colpo...??
Più che altro sottosterzava se ritardavo la staccata...ho capito tardi che era più proficuo anticipare I sovrasterzi solo quando li volevo...ma un paio di volte dopo due terzi di curva con un pelo di sovra un bel colpo di gas per chiudere in bellezza ha generato uno snervante sottosterzo Le piastre più o meno cosa costano montate? Già originale devasto l'interno gomma...se scampano conviene fidanzarmi con la figlia del gommista
se entri troppo forte ovvio che sottosterza...mettici pure che avevi le run e tutto si spiega.(cosi come l'asfalto che di sti tempi non è proprio cosi grippante date le temperature..)
le camber plates non servono... recuperi quel grado lavorando sui duomi, di più non serve assolutamente. e si ti consuma all'interno allora ci dev'essere qualche problema, però... prima cosa portala dal gommista e vedi se gli angoli originali son giusti. da quello che ho letto dovresti dare un pò più di camber all'anteriore, convergenza anteriore a 0 gradi e aprire un filetto la convergenza dietro. le barre vanno benissimo quelle... sele curve in cui ti succedeve quello che dici qui alla fine erano di terza è normale che non partiva... si intraversa decentemente solo di seconda. di prima pattina solo l'interna ,e di terza non ce la fà, se non ce la sbatti proprio di guida... una barra duomi è sempre consigliata!
Ah...ste cazz di auto moderne senza autobloccante! Temo che quando farò il passo dalla z3 alla z4 sarà la cosa che più mi mancherà
di gente schiantata (e rimastaci, purtroppo) per colpa dell'autobloccante sulle E36 ne è pieno... han fatto bene come hanno fatto. sulla Z4 fai come carloush che ce lo ha messo... che ce vò?! sennò ti prendi una M
Che gomme hai? Che angoli hai? Le pressioni erano giuste? Detto ciò, mi sarei meravigliato del contrario, cioè che fosse sovra.
Dunque nelle curve da terza se non staccavo all'ultimo metro stava abb neutra...e si imbarcava appena un po' E' in quelle da seconda che mi sono stupito del sottosterzo: non mi aspettavo di dover anticipare così le staccate rispetto a quanto avviene su strada. Però l'ho detto...sono neofita totale in pista. Da dire cmq che Lombardore gira soprattutto a dx...e quando ho cominciato a forzare l'ant sx non ne poteva già più. Forse con la spalla ant sx finita non potevo pretendere più di tando dalle rft già merdosette di loro. L'autobloccante ce l'ho...ma in un pistino così devi scegliere o giri per il tempo o per fare traversi Pressioni ant 2.6 post 2.3, temp. aria 8° Convergenza è quella con cui è uscita, guidando secco mangio l'esterno dell'esterna (ovvio) ma anche l'interno dell'interna più di quanto mi aspettassi. L'auto a 200 all'ora va perfettamente dritta senza mani. Cmq in primavera con gomme nuove studierò gli angoli. Quel +1° lavorando sul duomi lo ottengo solo spostando gli attacchi? Hanno così gioco o c'è da fresare?
2.6 davanti e 2.3 dietro sono un po' sbagliate credo... la Z4 3.0si davanti è leggera rispetto alla M, quindi io farei 2.3 davanti e 2.4 dietro per partire. Poi apri il cofano e sposta l'ammortizzatore verso l'interno del duomo (forse c'è da rimuovere un perno di sicurezza)... poi vai dal gommista e mettila a 0 di convergenza davanti o leggermente aperta (max max max 1mm mi dicono dalla regia)... dietro campanatura originale e 1mm chiusa... vedrai che cambia dal giorno alla notte.
Da come la racconti per me è sottosterzo quasi cronico. Con gli arrangiamenti di Luigi migliora sicuramente, ma sullo stretto con una BMW dimenticati di girare come un compasso. La Z4 non la conosco come la Serie 3, ma vedrai che il concetto è quello a grandi linee. Di contro, quella che è inerzia sul guidato diventa un'arma affilatissima sul veloce. Ad esempio nella discesa verso la Rivazza ad Imola riuscivo a tenere giù tutto dove quasi tutte le altre macchine dovevano frenare prima della semicurva a dx, mollare il freno, fare la curva e riprendere la staccata. Io facevo tutto in pieno e poi frenavo prima della Rivazza, e non ho neanche un grande impianto frenante. Le BMW sono da velocissimo, cioè curve da 230/250.
concordo in linea di massima... a magione però sullo stretto non mi trovavo malissimo. non la sentivo bene solo sui trasferimenti di carico veloci. metti gomem buone, (le pressioni erano sballatissime, già le pressioni di serie con le runflat sono troppo alte, così... e poi sempre avanti più bassa di dietro), ritoccata agli angoli e la macchina va bene.
Tutto è relativo: a Magione non ti trovavi male nel lento rispetto a cosa? Magari meglio di una M5 ma peggio di una Exige.:wink:
Il sottosterzo della Z è cronico, per levarlo del tutto devi dare angoli abbastanza estremi che per uso stradale poi non andrebbero bene, e anche in pistahanno i loro contro. In più aggiungi le runflat, pressioni un po' "a spanne", asfalto freddo, e la ricetta per il sottosterzo è servita... A mio parere, e non solo mio in effetti, è una auto che premia di più con una tecnica di slow in e fast out... la prima parte è abbastanza fattibile, mentre il problema è poi fare il fast out, visto che sottosterza anche dopo la corda, per non parlare poi della motricità Comuque, quoto GT3 e Frentz, le bmw in genere sono un po' in difficoltà sullo stretto, preferiscono alla grande il veloce
"Mi dicono che davanti sia buono metterla almeno a 0 di convergenza mentre il camber non credo si regoli; dietro invece chiusa 1.5° di convergenza e aperta di camber di 2°, ti torna?" qui parlavano della M, un tentativo sarebbe da fare anche sulle normali (a parte la campanatura dietro che secondo me è corretta come da assetto M sportivo) chiaramente recuperando tutta la campanatura anteriore...
A 0 la convergenza anteriore ci sta, io oserei anche di più cioè leggermente aperta. Dietro che vuol dire aperta di camber? Il camber semplificando molto è sempre negativo... intendi -2°? Convergenza posteriore invece non mi torna, troppo turistica.
quella è riportata dalla discussione sulla Z4 m... non è roba mia! sarebbe da confrontare con gl iangoli basem che sono qui in giro da qualche parte. chiaramente la campanatura posteriore è da intendersi come -2. la convergenza anteriore io la aprirei leggermente (così dovrebbe essere già leggermente aperta). dietro ugualmente proverei ad aprirla, ma proprio poco poco. aumentare la campanatura avanti, almeno ad 1°30', meglio 2° dietro la campanatura va bene così. questo invece è l'assetto di serie, stiamo sempre parlando della coupè 3.0si, ma credo siano le stesse della roadster. o anche se non sono le stesse si potrebbe provare queste del coupè. le uniche cose che cambiano sono le campanature poi...