Problemi alla turbina su 320 d touring 163 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla turbina su 320 d touring 163

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da albert70, 20 Luglio 2009.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Nel 177 non era stato risolto quel problema?? a parte in quel motore, in nessun altro caso ci sono problemi all'attuatore... tutti gli altri casi sono turbine saltate ( rottura giranti - alberino giranti )
     
  2. itadriver

    itadriver Kartista

    132
    0
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    530d e61 lci (ex e 46, ex e90)
    Benvenuto nel club !!!!! a me è successo un mese fa a 108.000. Sono andato da chi me l'ha venduta (ad aprile) e non ho speso una lira.... ehmmm Euro.
     
  3. FrancescoC

    FrancescoC Kartista

    104
    0
    2 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Purtroppo domenica scorsa anche la mia 320 d Touring ha rotto la turbina. Ero in autostrada e ho sentito come una perdita di colpi, poi un sibilo sempre più forte e il motore che perdeva potenza. Sono uscito dall'autostrada e ho chiamato il soccorso BMW che ha portato la vettura in deposito lasciandomi a piedi in campagna (grr...) dove ho dovuto farmi venire a prendere. Il lunedì la macchina era in officina presso BMW Roma. Ho fatto presente subito che la turbina era in garanzia (l'auto è del 12/2006 con 89.000 km), ma come prima cosa mi è stato detto che la garanzia valeva solo per le parti lubrificate, cioè il blocco motore. Alla mia risposta che già 3 anni fa avevo scritto al presidente di BMW Italia, che mi ha risposto, per lamentarmi del loro servizio e dopo una verifica in officina sulle condizioni dell'auto, il tono è cambiato: l'auto sarebbe stata controllata dopo due giorni, nel frattempo mi è stata assegnata, a carico BMW, un'auto sostitutiva. Oggi mi è stato infine comunicato che la turbina saà sostituita in garanzia e che terrò l'auto sostitutiva fino alla riconsegna della mia.
    Il servizio di assistenza BMW, dopo qualche incertezza iniziale, si è rivelato quindi ottimo.
    Resto però molto perplesso sul fatto che un componente così importante si sia guastato e che lo faccia così spesso, a giudicare dalle segnalazioni anche in questo forum. Con la precedente E90 berlina non ho avuto problemi, ma avevo fatto solo 60.000 km. Prima però avevo una E46 con pompa rotativa da 136 CV con la quale ho fatto 215.000 km senza problemi (solo una volta il debimetro). Mi sembra che le BMW vadano peggiorando come qualità.
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma quando costa in totale tra pezzi + manodopera se bisogna sostituire la turbina fuori garanzia?.......
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Pompa rotativa?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dalla primavera del 2008, a quanto sembra.
    Guarda, da quello che ho letto in questo forum, mi pare che i più abbiano lamentato problemi all'attuatore.
    Se poi ci affidiamo ad un "campione" un pò più vasto, in realtà, come riportato su un 4R di inizio 2009, i casi di noie alla turbina paiono piuttosto limitati in relazione al parco circolante, tanto che la Serie 3 ricevette un ottimo voto nel rapporto "affidabilità".
    Poi è ovvio che in questo forum (come in ogni forum automobilistico) è più facile leggere di chi si lamenta (giustamente) dei problemi alla turbina (se diesel) o alla pompa benzina ad alta pressione (nei 6L benzina), piuttosto che di chi si compiacie per aver percorso 100.000km senza problemi particolari :wink:
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Bene, Gio, allora avrei un'idea... :-k
     
  8. giorgio.murari

    giorgio.murari Kartista

    59
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    AUDI A4 2,7 AVANT MULTITRONIC
    anche a me è saltata la turbina, solamente 84000 km, non mi hanno dato nessuna spiegazione se non dirmi che non dovrebbero saltare, la garanzia ha risposto solamente per il pezzo meccanico mentre il lavoro a mio carico, ho dovuto sborsare 295,00 euro,
    leggendo le varie discussioni mi sembra che queste bmw habbiano parecchi problemi. Un po' troppo per i miei gusti.

    ciao ciao
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
  10. bubux

    bubux Aspirante Pilota

    37
    0
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320D Touring E91
    Saltata...

    Anche a me 85.000 Km, turbina saltata in autostrada, chiamato carroatrezzi e portata da Concessionario. La macchina è del gennaio 2007 , speriamo mi riconoscano la garanzia.
    Il concessionario è CECCATO PD
    Vi farò sapere
     
  11. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Ora io non vorrei dire...ma qualcuno qualche giorno fa in un'altro topic mi disse che i problemi delle turbine erano riconducibili ad auto prodotte nell'arco di 3 o 4 mesi, e che ora erano stati tutti risolti... Ma da quello che leggo non mi sembra che sia proprio così...
    Poi c'è qualcuno che dice che i tagliandi vanno fatti quando l'elettronica chiama, e qui viene detto di curare la manutenzione in maniera maniacale, boh raga...voi fate e dite quello che volete, ma sta storia delle turbine mi sembra tanto paradossale...
    Le macchine possono anche avere 1000 difetti, ma se lo stesso difetto si ripropone regolarmente e puntualmente io non capisco perchè una marca blasonata come BMW, non faccia una bella campagna di richiamo sostituendo le turbine con un'altro tipo, visto che c'è anche chi di turbine ne ha rotte 2 o 3. Allora le cose sono 2, o quei motori sono stati progettati male, e allora bmw vende dei prodotti poco affidabili, oppure sono le turbine a non essere affidabili e allora bmw non fa nulla per evitare che il problema si presenti o ripresenti...in tutte e 2 i casi cmq ci rimette sempre chi spende delle cifre non indifferenti (perchè 40 o 50.000€ non sono noccioline) pensando di comprare dei mezzi perfetti...
    E poi scusate, ma una volta i difetti conclamati non erano riparati totalmente gratis anche fuori granazia?

    Quindi solidarietà a tutti i turbati....
     
  12. itadriver

    itadriver Kartista

    132
    0
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    530d e61 lci (ex e 46, ex e90)

    concordo pienamente. Non ho comperato una Tata
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Comunque sembra che sia un problema limitato, colpendo il 9% degli utenti; e poi bisogna vedere quanti di quegli utenti non trattano la turbina come si deve. Certo è quantomeno fastidioso...
     
  14. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..


    il9% degli utenyi è un numero elevatissimo. Se fai le dovute proporzioni, stimando che in europa bmw venda 1milione di auto all'anno (in realtà serie 3 stanno tra 720 e 850mila) sono affatte da questo problema 90000 vetture.
    Bisognerebbe fare una campagna di richiamo come ha fatto audi per le testate del tdi che si bruciavano o per l'attuale DSG che ti lascia a piedi
     
  15. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    a me l'hanno sostituita un mese fa in garanzia...costo operazione che non ho pagato ovviamente, 1600€ e spiccioli :eek:
     
  16. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Fischia 9% lo chiami poco? cioè una macchina su 10 rompe sistematicamente il turbo e il problema è limitato? una su 200 è limitato, ma una su 10 no....
    E poi stiamo parlando del forum, quindi di gente che alla propria bmw tiene particolarmente, che si interessa delle problematiche....io cerco di immaginare quanto può salire questa percentuale nel caso dell'utente medio, che i tagliandi li fa a km scaduti o ogni 3 anni e tratta la macchina anche male....
    Ora ti faccio una domanda... ma se tu entrassi in conce e il venditore ti dicesse: " la avviso che una 320d su 10 spacca la turbina e che la riparazione è a carico suo".....tu la compreresti lo stesso? se si saresti un pazzo scusa....
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, personalmente credo sia l'esatto contrario.
    A livello generale, la percentuale di rotture è, imho, certamente più limitata. Anche perchè, ammesso e non concesso che l'utente medio tratti la macchina anche male (dimenticandosi dei tagliandi, ecc. ecc.), come dici tu, ritengo la sfrutti meccanicamente molto meno dell'utente medio di bmwpassion e, sicuramente, è molto meno propenso a piazzarci qualche modulino aggiuntivo o rimappature varie, che tutto fanno fuorchè allungare o preservare la durata del propulsore! :wink:
    Ricordo sempre che 4R, che non credo fiancheggi la Bmw, ad inizio 2009 in un rapporto affidabilità sulla Serie 3 tracciò un quadro molto positivo sull'affidabilità della vettura (ergo del 320d, visto che è di gran lunga la motorizzazione più venduta...), citando anche le rotture alla turbina, ma ritenendole casi limitati.
    A mio avviso, la percentuale del 9% è significativa delle rotture intervenute nell'ambito degli utenti di bmwpassion, ma non può essere estesa al di fuori di questo perimetro statistico...
    :wink:
     
  18. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Mah....io vedo utenti del forum che un 320d ci fanno 10.000km all'anno...e in più vorrei sapere quanti turbo scoppiati erano stati mappati....in questa pagina mi sembra nessuno...
    E cmq sia....a mio modo di vedere il 9% è tantissimo....poi boh...
     
  19. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Chiedo scusa; mi sono dimenticato di precisare che è una percentuale limitata rispetto a ciò che si legge sul forum: a seguire certi topic, sembra che il 50% o piú delle 320d demoliscano la turbina... Per il resto, ha già scritto tutto Gio72! ;)
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti, era proprio questo il significato che avevo attribuito alla tua indagine. Per questo, concordo con te sul fatto che il 9% non sia un risultato preoccupante! :wink:
     

Condividi questa Pagina

Privacy