Calo di potenza 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da hollywood_jack, 5 Aprile 2017.

1. hollywood_jack

hollywood_jack Aspirante Pilota

35
    0
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    120d ATTIVA
    Ragazzi da circa un mese mi capita questo problema anche se molto sporadicamente...in pratica ad un certo punto la macchina, una 120d da 177cv, è come se si perdesse per strada un centinaio di cavalli, come se avesse un tappo...da premettere che ho escluso il fap tramite foro e modifica alla centralina (e nell'occasione ho escluso anche l'egr)...stamattina per esempio andava bene, poi ad un certo punto sono rimasto imbottigliato in autostrada per circa mezz'ora e quando finalmente la coda era terminata, la macchina sembrava soffocata...addirittura in accelerazione quasi non riusciavo a stare dietro ad un'utilitaria...cosa potrebbe essere secondo voi?

2. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Sonda lambda?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    possono essere moltissime cose

fai fare una diagnosi con strumentazione in officina per capire almeno cosa potrebbe essere@namespace url(http://www.w3.org/1999/xhtml);

4. hollywood_jack

35
    0
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    120d ATTIVA
    Finalmente ho fatto la diagnosi...attuatore della turbina...la cosa triste è che la turbina mi era già stata sostituita a 6000 km (ora ne ho 106000) per lo stesso problema...speravo l'avessero sostituita con una esente dal difetto...questa BMW è sempre più una delusione...106000 km fatti come Dio comanda, tagliandi sempre in BMW...due turbine in 100000 km mi sembrano un po' troppe

5. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Scusa se mi permetto, ma l'attuatore è una cosa , (azionatore elettronico delle palette), la turbina è ben altro

--tutto il gruppo turbocompressore,--- e quindi anche il danno ed i costi.......

il motivo per cui si sia ancora rotto,o incantato, andrà verificato dal meccanico che ti farà l'intervento riparatore,

d'altronde a 100mlKM meglio rivedere il tutto......

Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2017
  6. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    almeno ora sai qual'è il problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. hollywood_jack

35
    0
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    120d ATTIVA
    La BMW mi ha chiesto 1500 euro

Ha senso secondo voi spendere 1500 euro per una macchina che ha 10 anni e che varrà sì e no 8000 euro?

8. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Imho ha senso se senti qualcun'altro...

...in ogni caso la spesa é una frazione del valore auto, poi sta a te; se hai fatto la turbina pochi km fa e nn da noie di catena essendo un N47 la vettura ha pochi km cmnq...ed altri 150.000 li fa.

Ti fosse capitato che la vettura valeva 2,5-3k imho il conto poteva essere ai limiti....a meno di non spedirla in bisarca all'estero "visto e piaciuto", ma così ti dico di ripararla e tenerla

9. hollywood_jack

35
    0
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    120d ATTIVA
    Al di là dei 1500 euro (nei quali includerebbero anche un cambio olio, filtri e candelette se non sbaglio, un tagliando che peraltro dovrei fare a breve) c'è il problema garanzia, cioè avendo rilevato in diagnosi la modifica al FAP mi hanno detto in conce che, se non ripristino il FAP, l'intervento di 1500 euro non avrebbe alcuna garanzia #-o

10. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Mah, questa fa abb ridere..

....mo subordinano la garanzia sull'attuatore turbina che sistemerebbero/sostituirebbero al ripristino del fap ???

Mandali aspazzare il mare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

...di certo ripristinare il FAP ti costa un botto a meno di trovarne uno allo sfascio ma non essendo nuovo possono tirar fuori n'altra volta il discorso gatanzia, metterne uno sportivo non originale non val la pena (no garanzia in quanto non oem)...

....visto che ti devi pagare l'intervento, trovati un buon meccanico e fallo far fuori da BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2017
  11. hollywood_jack

35
    0
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    120d ATTIVA
    Mi ha tolto le parole di bocca, davvero li manderei a spazzare il mare...anche perchè l'accettatore mi ha detto che il problema non era venuto fuori nulla dalla diagnosi, nè dalla prova su strada, il meccanico invece ha detto esattamente il contrario...inizialmente mi aveva detto che si poteva risolvere con un intervento riparatore (un kit per l'attuatore), poi invece ha parlato di sostituzione dell'intera turbina...hanno detto di aver smontato e rimontato per verificare, eppure mi hanno fatto pagare "solamente" 50 euro quando so per certo che per una diagnosi LORO si prendono 80 euro...e infine riguardo la vibrazione al minimo hanno addebitato il problema alla modifica al FAP o anche ad un iniettore...ora io mi chiedo: ma se è stata fatta una diagnosi, se la macchina è stata smontata perchè non è stato verificato anche questo? O forse un problema agli iniettori non viene rilevato da una diagnosi? Questa concessionaria non mi ha mai dato affidamento ma sono stato costretto ad andarci perchè nel raggio di 100 km non c'è nessun altro oltre loro...credo che cercherò un FAP usato, rimetterò a posto la situazione e poi mi farò sentire dalla BMW perchè per me è assurdo sostituire 2 turbine in 106.000 km...le turbine non dovrebbero essere garantite per 100.000 km?

12. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Guarda, da quel che dici...vai da un meccanico esterno, capace.

... il discorso garanzia sulla turbina che hai sostituito informati, ora nn ricordo esattamente la policy, ma ci dovrebbe essere un anno se fatta in conce x i km non so.

Il resto, letto da come lo hai riportato denota un po' poca professionalità.

Buona fortuna :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina