Franciaorta - 15 e 28 novembre | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Franciaorta - 15 e 28 novembre

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Bench, 13 Novembre 2009.

  1. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Assettata e frenata di passo andare va.Poi con le semislick va proprio tanto.
    Però ha in ordine...uno sterzo poco sensibile,poca trazione specie su fondi umidi(nel lento,nel veloce è efficienet e comunque si fanno dei gran traversi:mrgreen:),un sottosterzo di base che ha bisogno di molto camber davanti per migliorare(la nuova è molto più neutra di base),un autobloccante un pò fragile,un motore che soffre a girare sempre ad alti regimi(è un corsa lunga,con supervelocità del pistone),una scocca che al retrotreno avrebbe bisogno di essere rinforzata preventivamente per non dare noie,specie nella zona del differenziale,viste le sollecitazioni in gioco.
    E' ottima con assetto e freni(veramente divertente ed emozionante/comoda allo stesso tempo) per uso stradale/pochi trackdays/un paio di gite al ring all'anno ma non per farne un'auto principalmente da trackday,a meno di rifarla da cima a fondo,secondo me.
    Poi alla fine per guidare in pista una macchina veramente specialistica a scopo divertimento e non efficienza/gare e non annoiarsi mai,il motore deve stare dietro,centrale o fuoribordo che sia.
    Col motore davanti si fanno cose di traverso in spazi ed in luoghi impensabili e si va forte facilmente nel veloce senza patemi(strada),ma il vero godimento del controllo al limite in pista è col peso dietro:mrgreen:
    Amen
     
  2. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro

    praticamente: u cess... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. sellus85

    sellus85 Aspirante Pilota

    27
    1
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    Porsche Gt3 mk2
    Hai ragione, con la macchina messa come era messa, cioè da schifo ho comunque fatto 1.29.00 di gps ed era la prima volta che ne guidavo una in vita mia
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    qui comunque parli di sensazioni di guida piu' che pura efficacia....(tranne che potenze monstre ed uscite di curva sullo stretto, dove una tutto dietro ha i suoi bei vantaggi)?????
     
  5. sellus85

    sellus85 Aspirante Pilota

    27
    1
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    Porsche Gt3 mk2
    Penso che Alex intenda proprio che a livello di sensazioni la macchina non è paragonabile a porsche, soprattutto per quanto riguarda lo sterzo.
    Magari mettendo la scatola guida e i bracci del csl si risolverebbe.

    Messa come la sua la macchina è comunque decisamente efficace, soprattutto se sportcup dotata...
     
  6. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    sicuramente, visto che lo sterzo è orrendo... il volante fa 3 giri prima di sterzare tutto... con un millino circa si riesce a farlo piu diretto...

    naturalmente paragonata ad un gt3 nemmeno la nuova 4 litri e92 riesce a resistere... figuriamoci l antecedente...
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    scusa, non ho spiegato bene il mio messaggio......capisco anch'io che un'm3 anche ben messa...nulla puo' contro una sportiva bassa di baricentro messa ancor meglio gia' da stock...il mio era piu' capire se intende piu' a sensazione la preferenza emozionale alle tuttodietro ...o anche a efficienza, dato che (anche se è un paragone non certo rivelatore in pieno)...tra la mia honda s2000 e un 964 turbo "ribaltato" di mio fratello(preparato, ma pure messo giu' seriamente), c'è una bella differenza come impegno.....ma quando il peso comanda(tipo alcune curve ad s)e viene scaraventato a dx e sx, non c'è ne' a parita' di gomme...praticamente intendo quando piu' che il motore, si sfrutta al massimo la tenuta laterale.
    • Pero'...(e penso forse di rispondermi da solo)le porsche moderne (996,997)con un nuovo telaio, il passo ben piu' lungo, sospensioni al passo con i tempi....saranno sicuramente piu' sfruttabili in tutte le condizioni.....a scapito del lato emozionale sulle vecchiette piu' scorbutiche(almeno quando il turbo esiste....altrimenti la vecchia turbona va' come una punto diesel aspirata:biggrin:)
     
  8. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sia sensazioni che efficacia in ogni frangente nel caso del paragone gt3/m3 e46
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Potrei venire io Sabato 28 novembre...

    Che ne dite di organizzare due turni, uno alle 11 e uno alle 12?
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    e se fosse il pomeriggio alle 14,30???magari con seconda uscita per i piu' volenterosi alle 15.30:biggrin:??
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    c'è solo di mattina
    dalle 10 alle 12.30 finale
     
  12. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    vi va bene che ritiro il mezzo sabato pomeriggio... se non non ce n era per nessuno... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ma la prossima non manco! :wink:
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non è che va bene a noi:wink:, ma va male a te perche' pippi l'organo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:scusa la durezza ma mi è uscita ....#-o
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    quindi ci si alza presto......(che fortuna che sono a due passi:biggrin::biggrin:), pero' se non si fa' troppa baldoria il venerdi' sera, forse il 28 mattina si viene ancora in stato umano e non similzombie8-[.....
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    io potrei esserci, brescia non è molto lontano da parma...

    ora sento lo zio di un mio amico col 4S Cabrio se vuole ingarellarsi :D
     
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    vai che sara' la prova del fuoco per settare il nuovo assetto.....l'ingarellata ci sta' sempre bene...pero' qui per ora saremmo tutti forestieri: chi verrebbe bmw munito???:wbmw
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    hai una s2000 preparata o semi stock?
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    semistock : coppia conica leggermente piu' corta, assetto, pastiglie piu' prestanti, gomme stradali.
    • Solo da poco ho montato un diverso differenziale....che sto scoprendo, dato che blocca un poco piu' dell'originale, per questo aiuta in alcuni frangenti, ma in percorrenza di curve a 180° mi da' un filo piu' di quel sottosterzo che ho da sempre sullo stretto(ho visto bene ieri a varano).
    Questa settimana mi si rimescolano le carte, dato che il vecchio assetto lo conosco bene...il nuovo no8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2009
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Capito beh anche io se vengo, sono col boxster S originale... ci ingarelliamo!
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    be...detto cosi' boxster s originale, non rende tanta giustizia alla differenza di alcune componenti della boxster rispetto un'hondas2000 originale......
    • La porsche con il suo peso leggermente superiore, ha dalla sua comunque una ben diversa dotazione di serie in quanto a pinze/ massa dischi freno.......e ad assetto( oltre a misure di gomme che ben possono sopportare il leggero divario di peso) , dato che un's2000 è abbastanza acerba ad assetto di serie.
    I soldi che si spendono all'acquisto, finiscono sempre o quasi da qualche parte, anche se certamente, come PORSCHE, potrebbe avere sicuramente componenti/ setup ancora migliori, se porsche dotasse le sue piccole di freni ancor piu' adeguati(senza pensare a quella pagliacciata dei carbo).....ad una rapportatura piu' corta..ed a un differenziale autobloccante(presente solo dalla ultima restyling fari a led...come optional, se non erro).
     

Condividi questa Pagina