Ciao a tutti, Vi presento la mia BMW 125d M Sport in colorazione Estoril Blue. Ho preferito aggiungere optional che esaltassero (o meglio, avrebbero dovuto esaltare) il piacere di guida di quest’ultima 1er con la trazione nel posto giusto! Infatti, ho messo: - Sospensioni adattive (col senno di poi non le avrei messe in quanto credo che dovrò intervenire sull’assetto) - Impianto franante M Sport - VSS Più un paio di accessori: - Specchietti richiudibili elettricamente - PDC anteriori - Vetri privacy - Poggiatesta posteriori abbattibili - Pacchetto fumatori L’unico rimpianto è il pannello cruscotto con funzioni estese, che ho provato ad aggiungere dopo l’ordine ma purtroppo era già troppo tardi [emoji17] (prodotta e consegnata in tempi record: 1 mese) Per il resto che dire… dopo 5000km di cui 2000km di un estenuante rodaggio posso dare i seguenti giudizi: MOTORE: gran motore sempre pronto che non smette mai di tirare! Anche se devo ammettere che non sento molto la differenza con la mia precedente E87, nonostante quasi 50cv in più! ASSETTO: siamo arrivati al tasto dolente! come avete già detto in molti, non riesco davvero a capire la scelta di BMW nel prediligere un assetto “sportivo” con una taratura morbida volta al confort. Trovo assurdo che fosse più una tavola la mia precedente E87 senza assetto che questa con assetto M e sospensioni adattive…mah[emoji848]! Ho seguito con particolare attenzione la discussione de [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] in quanto sto valutando anche io di montare le molle H&R su sospensioni adattive e togliere le runflat… FRENI M SPORT: mi aspettavo di più, indubbiamente sono potenti ma immaginavo meglio, forse dovuto dal cambio automatico e dall’assenza di freno motore… oltretutto mi trovo un po’ troppo spesso con gli hazard accesi! CAMBIO SPORT: potendo scegliere avrei preso il manuale, ma in Italia il 125d è commercializzato solo con l’automatico sportivo. Devo però ammettere essere un gran cambio, davvero quasi perfetto, ma come tutti gli automatici tende a mettere marce più alte del dovuto, soprattutto in curva. Infatti tendo ad usarlo in manuale quando guido in modalità sportiva! CONSUMI: un auto dalla doppia faccia; in grado di consumare davvero poco nonostante i suoi 224cv! comunque la media attuale è di 12km/l Grazie a Voi, in particolar modo alla discussione di [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION], ho scoperto Carly ed ho subito codificato: - S&S disattivo di default (solo questo vale tutti i 100€ spesi tra OBD e app!) - luci maniglie accese in retro - velocità digitale nel kombi - finestrini continuano ad aprirsi/chiudersi con la portiera aperta - pressione sul telecomando di 0.5s per chiusura degli specchietti e dei finestrini. - specchietti si chiudono anche con le 4 frecce accese - tergicristalli tornano in posizione a motore spento Ecco qualche foto (che mi auguro di aver caricato correttamente!) Un caro saluto a tutti gli appassionati. Vittorio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, benvenuto e complimenti Hai un gran mezzo e soprattutto un gran motore Ne trarrai molte soddisfazioni Tutti noi con lo steptronic abbiamo il problema delle marce troppo lunghe in curva, ma non c'e' bisogno di metterla in manuale, basta che scali al volo con il paddle, la macchina si appiattisce ed esci dalla curva come un missile
Ciao bella m-sport e bel colore , anche la volevo blu Estoril , poi non era più disponibile e ho preso il bianco , bello ugualmente .
Ciao Vittorio! Il tuo mezzo a parte motore e porte mi pare di averlo già visto da qualche parte [emoji848][emoji23]! Complimenti comunque, un po' di invidia per il biturbo, ma come saprai, avendo letto il mio 3d (e ciò mi onora) , al momento amo ancora il manuale ( forse motivo per il quale non mi trovo troppo d'accordo con te sui freni MSport). Tu dici che non rimetteresti l'adattivo, io invece lo rimetterei per il semplice fatto che con i cerchi da 19 e le strade che percorro, soprattutto lo sterrato per andare al lavoro, sarebbero azzi molto più amari [emoji23]; inoltre in città o posti con asfalti penosi il comfort rimasto me lo godo. Tu cosa vuoi fare? Migliorare ( per chi lo vede un miglioramento) anche l'estetica abbassandola ? Ti chiedo questo perché se non avessi desideri estetici interverrei prima con barre antirollio in quanto sì che con le molle migliori, ma il rollio (che è a mio avviso il vero tallone d'Achille del nostro assetto) resta, meno prepotente ma resta. Io comunque, in modalità sport, trovo gli ammortizzatori molto buoni. Goditi sto razzo! Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
complimenti bel mezzo! Certo che lamentarsi dei freni m sport... io con il 118d che dovrei dire allora visto che monta i freni base (montati anche su 3 cilindri)
Beh in sport+ non puoi farlo altrimenti in uscita rimane a limitatore... a mio avviso per uso sportivo devi passare al manuale (paddles o leva che sia ) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie a tutti per i complimenti. [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] Mi chiedevo proprio da dove partire per migliorare il piacere di guida (per me più importante dell’estetica) Ti ringrazio perché mi hai già dato una bella dritta! [emoji106]Effettivamente mi dispiacerebbe perdere il comfort dato dall’adattivo perché anche io tra pavé, buche e rampe a Milano e i vari tratturi della Puglia me lo godo alla grande! Quindi le barre anti rollio potrebbero essere un buon punto di partenza. In realtà come primissima cosa volevo far controllare e, nel caso, regolare gli angoli. Ho visto che c’è una bella discussione a riguardo, quindi approfondirò meglio! Sicuramente appena finisco questo treno di gomme non rimetterò le runflat! [MENTION=66024]marco.v[/MENTION] Hai ragione solo che mi aspettavo di più, soprattutto paragonati a quelli standard che ho avuto sulla precedente serie. [MENTION=56420]Maxstein[/MENTION] Sono d’accordo con te. Forse solo lasciando la leva in D non rimane a limitatore (ma non avrebbe più senso il cambio sport) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bellissima e motore invidiabile! Peccato per il display esteso che fa davvero tanto sull'estetica del quadro strumenti.... non smetterò mai di ringraziare il forum per avermelo fatto consocere
Io parlavo di guida normale, non di macchina scannata. In quel caso devi usare il sequenziale. :wink:
Bene, quindi se non ti interessa l'estetica vai subito di antirollio e soprattutto h&r che sono un po' più estreme di eibach, almeno la posteriore (in virtù del fatto che non pensi in futuro di assettare, altrimenti sarei più propenso per le eibach, che credo metterò io). E si certo gli angoli stravolgono completamente la macchina, a partire dal camber all'anteriore, purtroppo non regolabile ma con diversi accorgimenti si può intervenire. Uno dei quali sono le boccole della superpro che ho messo (non solo io), ma al momento non mi sento di consigliarle in quanto qualcuno (Dany81ta) sta avendo dei problemi. Ciò mi spiace molto in quanto è un classico "poca spesa tanta resa". Vedrai che con le antirollio sarà perfetta (quando settati gli ammo in sport). Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Se vuoi un consiglio ho notato un netto miglioramento semplicemente portando a 0 la convergenza anteriore... l assetto ti fa guadagnare circa 0.5 di campanatura... ovviamente per i più esigenti non basta... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai un idea di spesa per la manodopera per la sostituzione delle barre? È una roba complicata? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In conce è una spesa folle, hanno stimato dai loro tabellari circa 7 ore di lavoro (dicendomi che normalmente sono meno), per una cifra di circa 550€..........quindi barre più montaggio (da loro) ti aggiri intorno al millino [emoji33] Un po' di roba da smontare c'è comunque, maledizione. Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Non è complicato montarle se sei un pò pratico ma è un lavoro lungo noi ci abbiamo messo quasi 4 ore soprattutto la posteriore che richiede praticamente di togliere la scatola del differenziale. Comunque te le consiglio io ho barre angoli rivisti e assetto M di serie e mi trovo molto bene sia come tenuta che come comodità.
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. Mi avete convito! Appena riesco passo in conce e chiedo un preventivo. Se faccio fare il lavoro in BMW non perdo la garanzia giusto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ni, dipende dal rapporto che hai con l'officina. Montassi pezzi della casa e previsti per quella macchina allora no problem. Ma visto che non è previsto nulla, in teoria perdi la garanzia su quello che tocchi. Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Personalmente non mi hanno detto nulla delle barre al tagliando ovvio che se si rompono le barre non posso farle cambiare in garanzia da loro .. ma è cosa molto difficile che avvenga.