Ho visto il lunghissimo post relativo alla discussione sulla scelta dell'olio motore e non capisco sinceramente perchè dannarsi l'anima e fare esperimenti quando le case costruttrici come la BMW o i produttori di oli come la Castrol investono milioni in ricerca. Ad esempio per la 320d 150cv che ho io andando sul sito della Castrol si consiglia di utilizzare l'EDGE 0w-30 o in alternativa l'EDGE Sport 0w-40. Ma secondo voi quelli della Castrol sono dei pirla? Secondo me no, allora perchè uscire fuori da quello che loro consigliano? A me sembra assurdo giocarsi la vita del motore perchè "mio cugino" mi ha detto che l'olio d'oliva protegge di più ed è "più" meglio....ma in base a cosa? Scusate lo sfogo. Slamp. PS Tra 1000km farò il tagliando e OVVIAMENTE metterò Castrol EDGE 0w-30
Buongionro a te Sai quante cazzate consigliano le case automobilistiche?, sai quanti ricambi compatibili sono meglio di quelli originali?, le domande sono tante caro amico e se dovessimo dare retta solo a quello che ci propinano gli ''interessati'' sai quante fregature? Allora i forum come questo che ci stanno a fare?... Saluti!!
si, ma siccome non siamo tutti chimici specializzati in chimica inorganica e derivati del petrolio, mettere gli stessi olii consigliati dalla casa madre non è una bestemmia soprattutto considerando che difficilmente si sfrutta la propria auto al 100% già quando si va in pista, figuriamoci in strada normale. poi il più delle volte è un gran bel sentito dire, poiché la capacità lubrificante di un olio si può misurare sia in via teorica sia in via sperimentale, ma chi di voi l'ha mai fatto? pensa, molti osannano un particolare tipo di olio, qui nel forum, ho conosciuto il titolare dell'azienda che lo produce ed afferma che stima i commerciali che riescono a vendelo sotto quella marca ed a quel prezzo spacciandolo per il miglior prodotto esistente
Per l'appunto! Quoto in pieno! Nessuno può dire con sicurezza che per me è meglio il 10w40 invece dello 0w30 perchè nessuno ha i mezzi per provarlo! Tutti i discorsi si basano su SUPPOSIZIONI o su sentito dire da altri! Il discorso è ben diverso su componenti tipo pneumatici, spazzole, pasticche freno, etc sui quali si può essere molto più obiettivi e precisi, ma sull'olio motore no! POi certo puoi trovare anche chi con l'olio fuori standard ci fa 300.000 km, ma è pura fortuna! E poi anche chi mette un olio specifico per la Sicilia piuttosto che per il Piemonte secondo me si fa solo tante pippe mentali, al motore che lavora a 90 gradi che gli frega se fuori ci sono 40 gradi all'ombra piuttosto che 35? Secondo me nulla, ma su questo aspetto potrei sbagliare perchè non sono un fisico.
Il tuo discorso non fa una piega, ma trascura un aspetto fondamentale che, pur non essendo del settore, mi permetto di evidenziare: esistono le specifiche degli olii motore che permettono anche all'uomo della strada di valutarne la bontà così come esistono le diverse viscosità per ovviare a particolari esigenze ambientali e/o derivanti dall'usura o caratteristiche del motore. Tra l'altro le case raccomandano di rispettare certe specifiche per l'olio (LL04 bmw ad esempio) e consigliano una marca, non ti obbligano ad utilizzarla. Tra l'altro trascuri anche altri aspetti: chi l'ha detto che solo l'olio indicato dalla casa madre va bene? perchè non posso metterne un altro se così mi va? chi l'ha detto che mi gioco la vita del motore? I forum ci sono apposta per gli scambi di idee...:wink:
Anche il tuo discorso non fa una piega, però se decido di non mettere Castrol (scelta per me plausibile visto che di produttori di oli buoni ce ne sono molti) vado sul sito dell'olio che voglio e prendo quello che loro consigliano, non ne prendo un altro perchè FORSE il mio motore ha le tolleranze sballate e necessita di un olio più denso. Poi per carità ognuno ragiona con la sua testa e se vuole mettere l'olio della Lidl da 3 euro al kg (specifiche rispettate!) e si fida buon per lui.
per il mio modesto parerecredo che sia giusto provare altri oli..anche perchè non è che noi se nel libretto cè per es..0w30 metiamo 15w40..ma magari rimaniamo vicini alla viscosità prescritta come 0w40 o 5w40 dunque con caratteristiche simili che cmq variano anche dal clima dove siamo..per avere maggiore protezione all'avvio del motore non durante il viaggio amotore caldo..dunque cambiare marche e magari cercare miglioramenti non è nocivo..molti notano consumi d'olio diversi da marca a marca e sensazioni di guida e rumorosità diverse..dunque è giusto provare e renderlo pubblico ai nostri amici del forum che ci accomuna nella stessa passione..la nostra BMW..ciao
>Sai quante cazzate consigliano le case automobilistiche?, sai quanti ricambi >compatibili sono meglio di quelli originali?, le domande sono tante caro amico >e se dovessimo dare retta solo a quello che ci propinano gli ''interessati'' sai >quante fregature? Quotone! >siccome non siamo tutti chimici specializzati in chimica inorganica e derivati >del petrolio è chimica organica, c'è il carbonio in mezzo... >mettere gli stessi olii consigliati dalla casa madre non è una bestemmia >soprattutto considerando che difficilmente si sfrutta la propria auto al >100% già quando si va in pista, figuriamoci in strada normale. vero anche questo. >pensa, molti osannano un particolare tipo di olio, qui nel forum, ho >conosciuto il titolare dell'azienda che lo produce ed afferma che stima i >commerciali che riescono a vendelo sotto quella marca ed a quel prezzo >spacciandolo per il miglior prodotto esistente ne è pieno il mondo di sta gente. >Per l'appunto! Quoto in pieno! Nessuno può dire con sicurezza che per me >è meglio il 10w40 invece dello 0w30 perchè nessuno ha i mezzi per >provarlo! Tutti i discorsi si basano su SUPPOSIZIONI o su sentito dire da >altri! bè manco per niente! ci sono le specifiche dietro alla confezione, li c'è tutto, poi all'interno di quelle specifiche ci possono essere oli che arrivano al punto superiore senza oltrepassare la specifica e quelli che stanno in fondo, ma quanto sarà importante?! Ha detto bene 325Ci, quoto in tutto.
hai ragione, è chimica organica e non inorganica :wink: perdona il refuso, peraltro aggravato dal fatto che il mio lavoro "teorico" e basato sulla chimica organica è vero che ci sono le specifiche della confezione, e infatti su quello non discuto affatto (e comunque non è detto che tutti le sappiano interpretare) discuto sulla sensibilità che può portare a dire che il prodotto marca X è migliore del prodotto marca Y
Anche il Royal Purple che è tanto pubblicizzato ha additivi come gli altri, me l'ha confermato uno del settore, niente di che ma la gente gli piace spendere i soldi in più. Poi vorrei vedere un motore che differenze abbia mai tra un olio e un altro quando a 200k la maggior parte di persone li buttano.
il punto è proprio questo: cambiando tipo da un tagliando all'altro chi ha la sensibilità per accorgersene? e se tanto il motore ha una durata, facciamola grossa, del 10% in più, da 200mila km a 220mila non mi cambia la vita
Eh, amen. Sei uno dei pochi che l'ha capito.... :wink: Più che la Castrol in se stessa o qualche altro produttore di olii, è BMW che fan passare per pirla. Cioè, progettano, costruiscono, collaudano e tagliandano motori da 100 anni e non saprebbero quale olio è il migliore??? A me fa ridere chi si attacca "sul microconsumo del cilindro la tolleranza il microstrato di teflon" ecc ecc e poi magari cambia olio ogni 30k km.... Cavolo mettilo buono, con le specifiche che BMW ti consiglia e cambialo spesso, cosa vuoi fare di più??? Van a mettere nei motori il 15W60 (manco fosse un'M6) che è petrolio, quando a libretto consigliano un 0W30 o 0W40... Valli a capire....
niente di che? E' di molto superiore al Mobil 1 che è considerato un grande olio http://www.animegame.com/cars/Oil Tests.pdf
Io riportavo ciò che mi era stato detto. Cmq le gradazioni di prova sono differenti, conosco bene quel pdf ce l'ho da qualche anno nel mio pc. Ed effettiamente è impressonante vedere le differenze. Ora però ritornando ai soliti discorsi se uno proponeva un Penrite come marca (l'ultimo con risultato notevole) lo sai che dicevano tutti? E che marca è? Sarà sicuramente una sottomarca di una sottomarca! E' olio di ricino Mai sentito e se non l'ho sentito nominare io fa schifo! Ma che è una medicina? Penri che? Cmq si sapeva che sotto il 10W-40 per il diesel la RP non faceva niente, mi sembra proprio qua che un amico aveva scritto al supporto della casa e uno dei loro tecnici gli disse ciò. Dal loro sito non si capisce bene, fa veramente schifo sarebbero da denuncia! Poi ottimo, buono o non buono che sia quanto se ne accorge il mio motore e io se lo tengo per 300k km o 400k km? Per me se ne accorgono solo le mie tasche. Cmq hai fatto bene a postare il test.
di quel pdf abbiamo fatto indigestione, ma non appena si apre l'ennesima (inutile) discussione sull'olio, non aspetta altro che postarla, poi manda una email con il link a Royal Purple, che subito gli fa un bonifico. invece questo test (fatto su un motore e non sui barattolini) in cui Royal Purple viene superato da altri lubrificanti, non riesce a leggerlo: http://www.performanceoilnews.com/oils_against_oils.shtml
L'unica cosa della quale, forse, l'utente medio si può accorgere è il maggiore o minore consumo tra un cambio e l'altro, ma anche lì vai a sapere da cosa dipende. Nel mio caso sono passato dallo 0w30 bmw ll04 al bardhal technos 5w40 e, con tutta probabilità, l'azzeramento del consumo olio dipende più dalla viscosità maggiore che dalle caratteristiche dell'olio che, comunque, rispetta le specifiche ll04. Direte: e perchè non hai messo il Castrol? Per motivi tecnicissimi :wink:... 1-il Castrol costava di più a parità di specifiche dichiarate 2- il barattolo bardhal è più bello!
Innanzitutto ci sono degli accordi commerciali tra case automobilistiche e produttori di olio. Voi nella lavatrice mettete SOLO il detersivo consigliato dalla casa? Io lavoravo nella progettazione di motori diesel marini e lo so benissimo, quello che conta sono le specifiche. Poi posso anche credere che in Germania consiglino uno 0-30 ma mi pare non perfettamente tarato per la Sicilia, per esempio. Se uno si sente insicuro fa bene a prendere il consigliato dalla casa , io ho altri metodi di scelta senza rinunciare alle prestazioni. E teniamo conto che quando cambiamo l'olio lo buttiamo via che è quasi nuovo.