Sparizione km da service olio | BMWpassion forum e blog

Sparizione km da service olio

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Ataru, Nov 17, 2009.

1. Ataru

Ataru Aspirante Pilota

9
    0
    Mar 14, 2009
    BMW 118d
    Ciao a tutti!
    Porto l'auto in concessionaria a seguito accensione varie spie (pressione pneumatici, DSC, idroguida, ecc...) e mi sostituiscono la centralina sotto il piantone dello sterzo, o almeno spero...
    tralasciando il fatto che l'ho dovuta riportare subito dopo ritirata perchè aveva ancora lo stesso problema, più diversi altri che prima non aveva...
    alla fine mi trovo la spia service cambio olio che indica:
    14.000 km prima di portarla
    9.000 km ritirata dall'officina
    oltre ai consumi km/l esagerati... mi dicono che il reset della centralina causa lo sfasamento... [-X
    ma dove? ma de che? la centralina si inventa 9.000 km? o l'auto è stata "strapazzata" e la centralina ha anticipato il cambio olio?:-k
    Dipende dallo stile di guida, ok, ma come hanno fatto a sparire ben 5.000 km??? Forse azzerando il consumo e facendo un paio di giri in pista!
    Qualche tecnico esperto mi sa dare una spiegazione razionale?
    Grazie

2. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2,367
    50
    Apr 25, 2009
    320d Futura-Attiva
    il service olio è solo una scadenza kilometrica, non varia in base allo stile di guida come i sensori freni...

3. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro

Dipende anche dallo stile di guida,utlizza come riferimento incrociato,il consumo di carburante,tempo,kilometri percorsi e forse anche altro.

4. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2,367
    50
    Apr 25, 2009
    320d Futura-Attiva
    allora pardon, però tipo il liquido freni è solo una scadenza temporale, non varia in base allo stile di guida...

5. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro

Si esatto,il liquido freni ha una sorta di timer(chiamiamolo così).

6. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9,210
    204
    May 29, 2009
    ex 118d E87 - 118d E81
    scusate so che il ragionamento è quello giusto.... ma il dubbio ke ho io è ogni 2 anni si cambia e non capisco il xk... forse xk si rovina causa utilizzo ma allora mi chiedo xk va sl in base al tempo e non i km....... se fosse ke uno fa 100 mila km anno ..... e uno 10 mila km anno nn mi sembra pari..............

7. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    in fase di programmazione del veicolo possono andare persi i dati cbs e devono essere reimpostati manualmente nella diagnosi

8. Ataru

Ataru Aspirante Pilota

9
    0
    Mar 14, 2009
    BMW 118d
    ...quindi come pensavo hanno tiracchiato la macchina... ma cmq 5.000 km mi sembrano tantini...
    Per rispondere a Zeus, gli olii decadono per quanto riguarda le proprietà lubrificanti sia in base al tempo, che all'utilizzo, per cui si guarda al fattore predominante (minimo tra tot anni oppure tot km)

9. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro

E' vero,non è la stessa cosa,quello con 100k km sarà più deteriorato,ma ciò non vuol dire che l'altro non lo sia, quini fissano una scadenza temporale,perchè il liquido freni tende a perdere determinate caratteristiche,e ciò anche a prescindere dal kilometraggio.

10. maveq

maveq Kartista

215
    2
    Oct 5, 2009
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    Ma scusa, quanti km aveva quando l'hai portata e quanti ne ha ora?
    Se e' stata in officina ed al massimo l'hanno provata li attorno non puo' aver fatto + di un paio di km, o sbaglio???
    Non e' che uno va in pista fa 1 giro e basta che cavolata sarebbe#-oe poi come ci sarebbe andata in pista con il caro attrezzi, ma tu pensi sul serio che si mettano a fare ste cose.
    E se la sbattono in pista poi cosa racconterebbero al cliente? su via un po di realismo.
    I consumi sono alti perche' hanno azzerato tutto, l'algoritmo del CB ci mette un po a ricalcolare il consumo reale... e parte dal valore massimo... 28lt/100km

Last edited by a moderator: Nov 18, 2009
  11. Ataru

Ataru Aspirante Pilota

9
    0
    Mar 14, 2009
    BMW 118d
    ...quella della pista era una provocazione... hanno fatto una trentina di km, ma il fatto che abbiamo portato l'auto a fare meno di 8km/litro effettivi, mi fa pensare che sia stata tirata un bel pò, o che sia stata accesa da ferma per parecchio.. ma in questo caso non credo possano ridursi i km previsti per il cambio olio di 5.000.
    Magari mi sbaglio, per questo chiedevo lumi.

12. maveq

maveq Kartista

215
    2
    Oct 5, 2009
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    bhe 30km solo per provarla sono un po tanti, poi dipende da cosa stavano cercando.
    Comunque, ti ripeto che se hanno azzerato il contatore del consumo, ci mette un bel po ad allinearsi. Quando lo faccio, di tanto in tanto, per i primi 30-40km non scende sotto i 13km/lt.
    Non credo che 30km, anche se tiratissimi, possano ridurre cosi' tanto la percorrenza del cambio olio; forse e' vero che hanno dovuto sistemare manualmente i valori dopo aver smontato le centraline.
    Comunque anche resettando o staccando la batteria i service non si cancellano..

13. Ataru

Ataru Aspirante Pilota

9
    0
    Mar 14, 2009
    BMW 118d
    8 km / l effettivi, calcolati rifacendo il pieno alla macchina e contando i km, non guardando il bc (che indicava sui 12 se non ricordo male)
    Hanno detto che non possono modificare manualmente i parametri (e non potevano riportarmi il service a 14.000 km com'era prima)
    ...non me lo spiego proprio...

Share This Page