Piccoli suggerimenti per manutenzione | BMWpassion forum e blog

Piccoli suggerimenti per manutenzione

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CONTE, 17 Novembre 2009.

1. CONTE

CONTE Secondo Pilota

727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Vorrei fare un riassunto delle piccole cose che servono a mantenere in salute le nostre "piccole".

- Accendere i fari solo dopo la messa in moto e spegnerli prima di spegnere il motore (evita sbalzi di tensione alle lampadine facndole durare piu' a lungo)

- Prima di spegnere il motore farlo girare almeno un minuto al minimo (previene la rottura della turbina)

- Non scaldare la macchina da fermo ma in movimento (scalda tutti gli organi meccanici, non solo il motore)

- In caso di sosta a motore acceso mettere il cambio in N anzichè D (non sollecita gli organi di trasmissione)

- Saltuariamente in autostrada viaggiare ad alto numero di giri per pulire il FAP

A 2 persone piace questo elemento.
  2. francescowaw

francescowaw Aspirante Pilota

39
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 d
    Grazie, sono cose a cui magari non ci si riflette, ma che possono risultare molto utili=D>

3. fabio74

fabio74 Collaudatore

343
    8
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.216
    525d touring Msport

bella! quindi in autostrada tutti a palla!!!!!!!

scherzo +0- ma grazie!

-non accendere mai l'aria calda a manetta sul parabrezza ghiacciato

-

4. Oscarrone

Oscarrone Secondo Pilota

850
    15
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    240
    325ci '04 ex 525d'07ex325ci'01
    Grazie per i consigli!

Rep+

5. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Questo mi riesce spesso......:mrgreen::mrgreen:

6. cicciolella

cicciolella Kartista

170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    sei sicuro che il fap si pulisce cosi?.........

7. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Grazie per il riassunto sempre utile per molti.

Ne aggiungo una ovvia che tutti sapranno ma che e' utile ripetere.
    Mai viaggiare in riserva e con il patema d'animo di rimanere a secco ma sempre fare il pieno quando si e' a circa 100/120 km ancora di autonomia.

La "fondiglia" che si forma nel fondo serbatoio non fa bene al motore.:wink:
    E a noi non cambia molto avere i 50 euro in piu' in tasca o gia' nel serbatoio.
    Conosco molti che per tutta la vita girano sempre in riserva (pensando a chissa' quali risparmi per l'evitato immobilizzo del capitale) e poi si lamentano....#-o:mrgreen:

8. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ma la pompa del gasolio non dovrebbe pescare sempre nello stesso punto :-k ... mica galleggia ...

... il problema al massimo dovrebbe essere che se il gasolio è poco (e il livello oscilla per le sollecitazioni) la pompa può a tratti girare a secco ...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2009
  9. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Sinceramente il naso nel serbatoio non ce l'ho mai messo.
    Devo pero' dirti che questo consiglio ripetuto da diversi meccanici negli anni l'ho sempre applicato e non ho mai avuto problemi.
    Al contrario ho visto che molti "appassionati della vita sempre in riserva" hanno spesso avuto i suddetti problemi.
    Soltanto pochi mesi fa ho guidato per un viaggio la E39 di mia sorella (sempre gran macchina ma mi sembrava un chiodone ripetto al 535D).
    Questa povera 530D,abituata da sempre a girare in riserva o con 20 euro nel serbatoio,appena fatto un bel pieno e tirata a dovere mi si bloccava e non andava oltre un certo n.di giri.
    Pulizia iniettori,pompa,ecc....come volevasi dimostrare.:wink:

10. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Cmq io aggiungerei i miei "top tips" per la conservazione ottimale del proprio veicolo :

- non viaggiare a un metro dal motociclista lumaca di turno che altrimenti ti tira tutti i sassi sul cofano ...

- non lavare il parabrezza con la spugna della bagno con residui di Cif polvere ... come ha fatto mia madre ](*,)

- non chiudere con forza il baule pieno di spesa causando l'esplosione del cartone del latte con relativo impregnamento dei rivestimenti ed odore di formaggio stagionato a vita ... (fatto realmente accaduto qua nel forum)

- non andare a fare i cerchi nel piazzale del supermercato che ti si cuoce il differenziale ... ti si sventrano i pneumatici ... e forse prendi pure dentro un Land Cruiser ... (parlo per esperienza #-o ... per tutti e tre i casi ... fortunatamente in nessuno di essi la macchina in questione era la mia :D)

- quando si incrocia una "simpatica strada di campagna" ricordare sempre a se stessi che Hazzard era un solo un telefilm e soprattutto che la Dodge Charger del '70 la riparava sempre Cooter con un martello (a gratis) , mentre per riparare una e60 ci vuole un pirla in camice con computer pagato 70€ l'ora ...

11. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Ma chi è stato quel Pirla ??? 8-[8-[8-[

12. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Simpatici consigli..........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:=D>

Ho smesso di usare strade sterrate/semiguadi/marciapiedi alti da quando non ho piu' la CitroenCX.

Avete mai riflettuto che 70 euro all'ora fa al mese (70x8hx21gg) 11760euro?

Mi auguro che ognuno di noi,magari diplomati o laureati,per poter mantenere la propria BMW,possa almeno guadagnare mensilmente il doppio di un pur bravo,onesto e meritevole meccanico auto.

Non e' che magari abbiamo sbagliato di grosso ad andare all'Universita' e forse bastava fare i meccanici e neanche magari saper scrivere/parlare/usare i congiuntivi correttamente?:wink::mrgreen::mrgreen:

13. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    .... sfortunatamente (per loro) dubito che i meccanici bmw guadagnino 11mila € al mese ... forse potresti optare per un master in automotive business ...

... la cosa divertente è che una delle concessionarie bmw che conosco pare stia passando un periodo di crisi ... curioso considerando il costo della manodopera e dei ricambi, il ricarico scandaloso sull'usato, i volumi di vendita e quel pirla del figlio del proprietario che va in giro in ferrari ( ](*,) ) ...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  14. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... guarda, proprio non mi ricordo come si chiama :-F ... ma se la memoria non mi inganna era lo stesso tizio che si era incastrato sulla rampa del garage di una casa non sua :wink: :D ...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  15. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Quanto in tasca vada al meccanico dipende giustamente per chi lavora,se in proprio o per terzi,non ci vuole un master per capirlo.:biggrin:
    Nei fatti pero' noi certe cifre le sborsiamo eccome e a chi poi vadano,lo sanno solo loro.:wink:
    E forse,purtroppo,pochi di noi guadagnano 70 euro all'ora.:confused:

Perche' faccio queste considerazioni?
    Perche' ancora dopo mesi,non mi va giu' che mi abbiano estorto per un fetido e banale cambio olio+filtri l'equivalente di un milione e centomila lire.:eek::evil:
    Quasi l'equivalente di uno stipendio mensile,fino a pochi anni fa.:eek:

16. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    :haha:haha

Solo che i 70€/ora se li piglia il suo datore di lavoro....

17. Oscarrone

Oscarrone Secondo Pilota

850
    15
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    240
    325ci '04 ex 525d'07ex325ci'01
    A questo punto allora meglio finire sempre il pieno cosi non si formano residui..

Però penso possa valere per auto e tempi datati, la qualità del carburante penso sia migliorata ma il pescaggio della benzina sicuro..

Flavio non penso che i tecnici bmw guadagnino tutti quei soldi.. :eek::eek::eek:

E poi che domande ti fai?!? Tu intanto sei in giro in BMW!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Mettiamola cosi' allora:
    Che vadano in beneficenza,che se li prenda suo nonno,che vadano di pizzo alla "proloco",........noi ce li troviamo sempre in meno nel portafoglio......:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. carlos_oliv

carlos_oliv Collaudatore

269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700

E poi se non vogliamo spendere questi 70euro/h basta semplicemente rivolgersi altrove, specialmente per la manutenzione ordinaria....
    Se si vuol essere conservativi al massimo (come me) si può tranquillamente andare in centro Bosch dove sono pure equipaggiati per resettare il service dell'Idrive e amenità varie.
    Ricordiamoci che si tratta di autovetture, belle e delicate, ma sempre autovetture!

20. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Questo 3d mi sta facendo riflettere ... io la manutenzione la faccio da solo ... comincio a pensare che forse dovrei pagarmi di più :D

Condividi questa Pagina