Miscela per decespugliatore 2t

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Fla92, 16 Novembre 2009.

1. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Dunque, possiedo un decespugliatore 45cc Komatsu spalleggiato da ormai due anni, temo che la coppia conica stia per abbandonarmi (presentimento :eek:), e visto che un po' di potenza in più non guasterebbe con quella foresta che è il mio terreno vorrei permutarlo ad un rivenditore Stihl per appunto uno Stihl FR 480(qualcuno che per caso lo possiede può dirmi come si trova? Grazie!:razz:).

Ora arrivo al punto: leggendo su un forum un presunto boscaiolo barra meccanico barra giardiniere consiglia ti utilizzare la miscela a cinque parti di olio per cento di benzina, su tutti quei motori due tempi con la miscela consigliata dal produttore pari a 2-3%...
    Io ho fatto la 4% al mio decespugliatore per le prime 20 ore di utilizzo, per farlo lubrificare per bene, con una discreta fumosità, poi sono passato alla 3% con fumosità quasi assente (su questo apparecchio è assente la percentuale di miscela consigliata, anche se auspico sia 2-3, e il rivenditore non mi ha dato il manuale, ma questa è un altra storia...)

Ora mi domandavo se effettivamente quello che dice tale corpulento boscaiolo sia solamente una convinzione propria (parla di case produttrici che speculano appositamente sulla miscela per motivi ambietali e di omologazione che poi finiscono con problemi di lubrificazione e il successivo grippaggio del motore et simili) oppure c'è un fondo di verità, e che è effettivamente consigliabile utilizzare una miscela tanto grassa? (anche se pondero che lavorare per ore con un motore che brucia una miscela del genere sulle spalle sia come bersi un bel bicchierino di olio...)

Domani passerò dal rivenditore Stihl per accordarmi sulla permuta del decespugliatore e del tosaerba per acquistare appunto lo Stihl e un tosaerba Honda (si fa spesa grande :mrgreen:) e ne approfitterò per chiedere lumi in merito, ma ho comunque deciso di esporre l'interrogativo anche qui sul forum data la presenza di fior di meccanici e ingegneri il quale parere è certo gradito. :biggrin:

Grazie a tutti anticipatamente. :razz:

2. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    in realtà ti basta essere sicuro non andare magro...

il resto è fumo :D

A 1 persona piace questo elemento.
  3. J.B.

J.B. Collaudatore

442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    Io ho sempre usato olio minerale di buona qualità al 2% e dopo 10 anni di onorato servizio il decespugliatore viaggia come fosse nuovo

4. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    .....un po di potenza in piu'?.....:D

Io proverei col bio-etanolo......sai che sfiammate? ^_^
    Dopo pero stai attento a non prendere il volo.....potrebbe trasformarsi in un girocottero :lol:

5. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    consiglio di usare le % consigliate dal costruttore (anche per non invalidare la garanzia). il resto sono leggende metropolitane :wink:
    pensa che ai tempi dei cinquantini superelaborati in casa, c'era chi forava la biella in un certo modo per alleggerirla... #-o

6. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Va bene grazie a tutti per il chiarimento. :biggrin:

Riguardo allo Stihl FR 480, qualcuno lo possiede e può dirmi come si trova?

7. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Uffa il rivenditore mi ha fatto un discorso astruso per indurmi gentilmente e venderlo da me il tagliaerba e l'altro decespugliatore, anche se gli avrei generato un profitto di più di 2000€, bah.

Condividi questa Pagina