ciao a tutti, sono da poco possessore di una f25 e sto cercando di capire se il fenomeno che ho riscontrato sia "normale" o un problema da risolvere. La mia auto sui dislivelli della carreggiata, avvallamenti, o più in generale sui tratti in cui la strada è rovinata, tende a sbandare verso destra o sinistra, a seconda di dove si trovano le anomalie della strada. Praticamente mi si gira lo sterzo tra le mani e devo fare forza per controllarlo, soprattutto a velocità sostenuta. Ho fatto eseguire la convergenza che era sballata ed ho fatto sostituire anche i silent blocks che sono usciti entrambi spaccati. In un primo momento l'auto sembrava più rigida e stabile (non so se fosse impressione o non mi sono capitati avvallamenti), ma poco dopo si sono ripresentati gli stessi problemi. Preciso che ho i cerchi da 19 e le gomme runflat da 275 dietro e 245 avanti ed il fenomeno si presenta, anche se in misura più lieve, anche con la funzione sport in cui si irrigidisce lo sterzo. Qualcuno mi sa dare delle delucidazioni in merito?
Ho la stessa auto con gli stessi cerchi, hai le Pzero ? A che pressione sono regolate? Quanto sono consumate? Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
le gomme sono continental sportcontact, la pressione l'hanno appena controllata (non ricordo a quanto sta) e come usura sono al 70%
La mia ha 80 mila km aveva questi problemi con le gomme RFT consumate, se troppo gonfie si deformano in mezzo e la gomma non appoggia correttamente, infatti con i cerchi e le gomme invernali il problema spariva, Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
cestina le runflat e metti le nromali......il comportamento che descrivi è tipico di questo tipo di coperture /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quoto, avevo notato anch'io questa cosa nel passaggio estive rft a invernali normali sulla mia ex ex e87 lci:wink:
Ah perfetto, meglio così allora! Non ho montato le invernali quindi non ho potuto notare la differenza e dato che sulla mia precedente auto non avevo le runflat non mi era mai capitato prima...grazie a tutti!
stesso problema da me rilevato con le RFT e cerchi da 18" su Mini Countryman... abbastanza fastidioso e dopo qualche mese nonostante sia un amante dell'estetica ero tornato ai 17"; non avevo ritenuto colpevoli gli pneumatici ma a quanto pare una volta usurati possono dare questo comportamento(maggiormente percepibile su cerchi dal diametro elevato)...