Sondaggio sui carburanti per motori diesel

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 16 Novembre 2009.

Sondaggio sui carburanti per motori diesel

1. si

0 valutazioni
    0,0%
  2. no

0 valutazioni
    0,0%
  3. un pieno si un pieno no

0 valutazioni
    0,0%
  1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Apro questo post utile a me e a tutti coloro vogliano partecipare per capire quale carburante preserva il motore dando prestazioni ottime sia nei valori di consumo sia nei valori di velocità e ripresa.
    Personalmente ho provato il carburante AGIP Blu diesel e devo dire che la vettura in termini prestazionali è assai migliore, consuma meno e rende di +, però ci sono pareri discordi e contrari poichè alla lunga il tipo di carburante può danneggiare alcuni organi del motore.
    Voi cosa ne pensate?
    Un saluto a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2009
  2. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    per quanto ne so io è sconsigliato l'uso continuo di quei tipi di carburante perchè troppo secchi mi è stato consigliato sia in conce che da il mio amico meccanico di fare un pieno di " blu " e due normali
    io adopero solo quello normale

3. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Sul libretto di use e manutenzione c'è scritto di usare esclusivamente carburanti normali. Io faccio così.

4. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    E costano meno :mrgreen:
    Però ammetto che ogni tanto, tipo una volta ogni 10 normali, ci scappa il v-power o il blu agip.Qualche beneneficio l'ho notato.Tipo consumi, fumosità e rumore leggermente inferiori.Prestazioni bah...forse appena appena uno spunto migliore, ma non vorrei fosse solo l'effetto placebo :-k
    Per il resto....niente a che vedere con le promessone pubblicitarie.

5. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    non fanno male..e non son meno lubrificati del gasolio normale..con la nuova normativa contengono la stessa quantità di zolfo..io li consiglio..e lo uso..

A 1 persona piace questo elemento.
  6. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    In estate ogni week end vado sulla costa Adriatica e faccio circa 400 km e li mi sono reso conto personalmente che con Agip blu diesel consumo 6,8 lt ogni 100 km, con il gasolio normale consumo mediamente 7,4 lt per 100 km stesso percorso autostradale, stessa velocità controllata con drive control, il motore poi ha una maggiore elasticità e in ripresa schiacciando a tavoletta non fuma affatto (normalmente un leggero fumo lo rilascia).
    E' vero in BMW sconsigliano l'uso di gasolio additivato e infatti attualmente sono tornato a rifornire con gasolio normale, però per pulire pompa e iniettori secondo me una tantum è migliorativo, ma è solo opinione personale, il post vuole sentire i vostri pareri.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2009
  7. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Riporto una descrizione delle caratteristiche del gasolio auto, ricordando che i gasoli di tutte le marche, additivati e non, devono rispettare la specifica EN 590 http://en.wikipedia.org/wiki/EN_590

Gasolio autotrazione EN 590
    Il gasolio viene prodotto attraverso la distillazione atmosferica del petrolio e successivamente miscelato, previa desolforazione, con altri prodotti semilavorati (nafte da cracking, petroli leggeri, ecc.) derivanti dai processi di raffinazione del petrolio.

Il numero di cetano, le proprietà a freddo, come il punto di intorbidamento o il CFPP (Cold Filter Plugging Point), e la lubricity sono le caratteristiche più importanti del punto di vista dell’utilizzo del prodotto.

Il numero di cetano indica la capacità di accensione di un gasolio. Tanto più alto è tale numero tanto più facilmente il gasolio può autoaccendersi nel motore diesel, in cui l’accensione della miscela aria-carburante si verifica spontaneamente (motore ad accensione spontanea), grazie all’alta temperatura raggiunta nel cilindro al termine della fase di compressione.

Oggi il minimo numero di cetano richiesto nei normali gasoli per autotrazione è 51.

Altra caratteristica importante per il gasolio autotrazione sono le sue proprietà a freddo, come ad esempio il punto di intorbidamento che rappresenta in gradi centigradi quella temperatura alla quale compaiono nel gasolio le prime formazioni solide (cere). In altri termini indica la temperatura più bassa alla quale il gasolio può fluire nel sistema di alimentazione senza creare problemi. Ad esempio la formazione di cere potrebbe rapidamente otturare il filtro del gasolio impedendone il passaggio e quindi l’alimentazione del motore.

Altro metodo per rilevare le proprietà a freddo del gasolio e’ la determinazione del Punto di intasamento a freddo dei filtri detto CFPP (Cold filter plugging point) rilevato attraverso dei metodi standardizzati.

Per tale ragione il gasolio per autotrazione ha una sua “stagionalità” e durante il periodo invernale e’ disponibile con una qualità particolare per le zone montane: il gasolio alpino, speciale per motori diesel può funzionare fino a temperature inferiori ai 21° sottozero.

La terza caratteristica rilevante ai fini dell’utilizzo del gasolio autotrazione e’ la lubricity, ovvero il potere lubrificante del gasolio stesso. A seguito delle continue riduzioni del contenuto di zolfo nei gasoli autotrazione per ragioni ambientali, il processo di desolforazione e’ stato sempre più spinto con la conseguenza però anche della eliminazione dei componenti che naturalmente conferivano al gasolio un potere lubrificante (lubricity).

Nel 1991, l’introduzione di gasolio a bassissimo tenore di zolfo in Svezia ha portato ad una anomala e diffusa rottura precoce di pompe di alimentazione dei motori diesel proprio per la perdita del potere lubrificante del gasolio desolforato.

Per questa ragione, da diversi anni ormai, vengono impiegati additivi (detti lubricity improver) per ripristinare il potere lubrificante del gasolio. Tale potere lubrificante viene garantito traguardando, attraverso un metodo di laboratorio, la apposita specifica tecnica di lubricity che rappresenta la massima usura ammissibile per una sfera in metallo sottoposta a sfregamento su una base bagnata dal gasolio in prova.
    Unquote

8. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    vuol dire quindi che il gasolio Blu Diesel O Shell VPower è meno lubrificante rispetto al gasolio tradizionale?

A 1 persona piace questo elemento.
  9. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Io qualche volta :wink: uso quello colorato[-X che ha detta di qualcuno è il migliore in quanto contiene olio che va a lubrificare il tutto.

10. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    No, gli additivati devono essere uguali o migliori della specifica ma non è detto che siano necessariamente migliori in tutti i parametri, spesso ne migliorano solo qualcuno.
    Altro argomento da considerare è la presenza di biodiesel, ammessa oggi sino al 7% nel gasolio: il biodiesel migliora sensibilmente la lubricity ma può creare altri problemi.

11. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    Mandj solo per curiosità ( ti vedo bello preparato in materia ) se non ti dispiace tu che gasolio usi ?

12. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    condivido, interessa anche me.

13. sesamo

sesamo Collaudatore

354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    Per quanto mi risulta e per quanto possa essere veritiera la scheda tecnica del BluDieselTech scaricata dal sito agip, nel suddetto non è presente biodiesel.

negli altri non saprei

14. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    colorato?perchè te vedi differenza di colore?a me sembra giallo uguale..nel bluesuper invece dicono che si veramente blu

15. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762

Gasolio normale, quello che costa meno alla pompa, anche perché a prescindere dai colori del distributore e salvo alcune eccezioni, il carburante proviene dalla raffineria logisticamente più vicina.
    In inverno, quando vado in montagna, mi regolo in modo da fare rifornimento nelle zone alpine, ove viene distribuito gasolio adatto a funzionare a basse temperature e chiamato in vari modi: Alpino, Artico, Gelo ecc. a seconda della compagnia petrolifera, tenendo però presente che anche lì vale quanto detto prima.
    Gli additivati sono invece più "personalizzati" a seconda del marchio e possono avere effetti benefici soprattutto in termini di pulizia su motori un pò chilometrati. Io non li ho mai usati per mia scelta ma ritengo che un pieno ogni tanto possa avere effetti positivi, sono invece convinto che non serva a nulla usarli sempre.
    N.B.: queste sono considerazioni fatte sulla base della mia conoscenza sulla produzione e commercializzazione dei carburanti e dei pareri di vari colleghi-utenti, ma non sulla base di test specifici sui motori.

16. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    però l uso di tali carburanti fà fumare meno la macchina dunque saran + buoni?

17. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Le schede tecniche delle compagnie petrolifere di solito non barano; il fatto che sia assente il biodiesel è positivo!

18. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Questo sovente è l'aspetto più percepibile, certo è che peggiori non sono. Meno valutabile se valgano sempre la differenza di prezzo in termini di prestazioni generali.

19. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    penso che forse non ne vale la spesa in più..ma se ogni tanto si fà qualche pieno non fà male..anzi..

20. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    grazie Mandj anche io uso quello normale ed ogni 10 ,15 pieni uno di bluetech

Condividi questa Pagina