Ciao,sarà..e speriamo che duri così visto che faccio un sacco di strada...comunque la macchina è in ordine(sono molto pignolo,al primo rumore o quel che sia, che mi pare strano gli sono addosso subito per capire cosa succede)..ma penso che l'impiantista abbia fatto un gran bel lavoro....
aggiornamento consumi: sono stato da frenk a fossombrone, per cui ho potuto testare i consumi in autostrada su grandi distanze e 4 pieni. a velocità costanti, sempre poco oltre il limite (136 fissi in autostrada e 5 km/h oltre il limite altrove) ho superato i 10 km/l 1mo pieno: 34 l --> 377 km 2do pieno (purtroppo in agip dove già sapevo mi avrebbero iniettato una buona dose di aria compressa...) 39 l (a me non ne entrano + di 36) -->265 km per cui lo escludo dalla statistica. 3zo pieno: 32 l -->333 km 4to pieno: 32 l --> non ancora esaurito pertanto un consumo preciso non può essere calcolato in quanto il pieno non è mai di pari volume. prendendo per buono l'ultimo siamo a 10,4 km/l ma cmq sempre di poco oltre i 10 al litro. ovviamente è un consumo teorico, perchè difficilmente mi capiterà nuovamente di farmi 1000 km a 136 km/h, nella relatà quotidiana consumerò molto di più. sarei curioso di conoscere i consumi a 70 km/h in sesta marcia... ma dubito di riuscire a percorrere abbastanza km a quella velocità per ottenere risultati attendibili. ed ora due conti: da http://www.prezzibenzina.it/ il valore medio della benzina è 1.319 €/l il gpl lo pago 0,58 €/l (sempre riferendomi al 3zo pieno) per cui il consumo equivalente è pari a 10,4 km/l x 1.319/0.58 = 23,65 km/l per percorrere 333 km a benzina avrei consumato 333 km : 11.2 km/l (consumo da me misurato tempo fa a 136 km/h) = 29,47 l 29.47 l x 1.319 €/l = 38.87 € a fronte dei 18.60 € spesi. per cui con la situazione attuale dei prezzi, in autostrada, allegri ma senza scannare, si risparmia oltre il 50% del costo carburante, e sopratutto non si emettono benzene ed altre porcherie aromatiche a presto vi aggiorno sul consumo "quotidiano".