Ciao ragazzi,qualcuno di voi ha montato il led che segnala quando l'auto rigenera?So che la maggior parte delle auto,al momento della rigenerazione,attiva il lunotto o lo sbrinamento specchi per avere più carico sul motore,e montando un led in parallelo a questi,si riuscirebbe a capire quando la macchina rigenera,riuscendo ad evitare di spegnere l'auto e interrompere le stesse.
Ero iscritto al forum Ford,e in molti lo hanno montato.Pure in Opel.Ovviamente è un montaggio fai da te.Se cercate in rete o su you tube vi fate un idea.
mmm ... dubito che ti sia stata data una informazione corretta ... .. la rigenerazione viene fatta senza alcun avviso tipo quello che hai detto ... .. te ne accorgi , se hai sensibilità , nel piede mentre accelleri o dal rumore del motore che è leggermente diverso da quello standard ... ... anche le prestazioni calano un pochino quando sta per "riempirsi" il filtro antiparticolato ... per assurdo però mentre rigeneri , le prestazioni aumentano , anche perchè per fare il ciclo di pulizia , i gas di scarico necessitano di raggiungere temperature molto più elevate del normale esercizio abitudinario ... ;- ) .... ma di avvisi così palesi , non ne ho mai sentito parlare ...
Non è un preavviso,è una procedura che eseguono alcune vettura prima di rigenerare:attivano il lunotto o il riscaldamento specchi perchè "succhiano" parecchia corrente,cosí da avere temperature motore/acqua più elevate e migliorare la rigenerazione.Se cerchi in rete o su altri forum,trovi molte discussioni in merito.Con questo non sto dicendo che bmw usi questo metodo.....
Se ne è già parlato anche nel nostro forum....l'amico hell77 scriveva: Ragazzi gironzolando su youtube ho visto una Insigna su cui sono stati montati dei led nel tweeter di sn che segnalano la rigenerazione del dpf per tutta la sua durata. Hanno collegato i led con gli sbrinatori degli specchietti poichè in fase di rigenerazione si accendono per aumentare il carico. Ora mi chiedevo, visto che è consigliabile non interrompere suddetto ciclo di pulizia, se anche sulle nostre BMW funziona allo stesso modo e se quindi è fattibile... Io ho una 316d f30 da un mese ma ancora non sono riuscito a percepire la rigenerazione e mi farebbe molto comodo poterlo "monitorare"...