Infatti, la spia si accende nei euro 4...ma nn sucede nulla di grave... c'e gente che ha pure staccato proprio la spia per nn vederla accesa o semplicemente un po di nastro isolante nero applicato sopra:wink:
non tutti sanno che ho aperto un post dove descrivo i danni causati dall'intasamento del filtro recupero olio e dal egr chiusa. Coals lo sa bene perchè ne discutemmo a lungo e oggi pur non avendo le prove ribadisco tale fatto. Turbina fuori giri da regolare e senza perdita di potenza alcuna!!!! (747 in arrivo) ricordi coals??? Ps: E' solo una precisazione non sto affatto facendo polemica non e' nel mio stile! Un abbraccio coals, ciao ragazzi
Scusa, anch'io non ho capito... rimontandomi la macchina ho slamellato e tolto il tubicino interista dall'EGR (oltre che "prescatalizzato"). Sarei interessato alle controindicazioni dell'EGR chiusa, in particolare in merito alla turbina... Potresti mettere un link al post di cui parli per piacere? Grazie molte, :) Jazz.
Anche io sono interessato ai problemi dell'EGR chiusa. OT: ma al posto del precat hai giuntato un pezzo di tubo? Che modifiche hai fatto? Fine OT
ciao ragazzi, ho slamellato la macchina ho effettuato i tagliandi che ci volevano, pulito il filtro a decantazione per recupero vapori olio, chiuso egr. dopo 150 km si accese la spia motore, visto che è un euro 4 pensai bene di riaprire egr, infatti tutto ok spia spenta dopo la diagnosi. mi segnalava che le candelette davano errore, cambio pure le candelette. fin quì tutto bene. dopo circa 70 80 km mi accorgo che la macchina faceva un rumore che ho anche postato tipo boing 747. mi reco dal meccanico e gli faccio presente il fatto mi dice che ci vogliono 2000 euro per riparare l'auto. COSAAAAAA 2000 euro??? si si 2000!!!! e perchè? turbina andata!!!! noooooooooooooo!!!!! faccio delle ricerche perchè non sono di famiglia ricca ne sono un ereditiero, chiamando alla turmax (garret) incitando gli amici di post ecc. risposte: 1) la turbina si è sboccolata 2) la turbina si rompe nelle 150cv 3) la turbina è da rettificare ecc. mi rivolgo ad un altro meccanico il quale esperto in materia nonche fratello di un mio collega il quale mi smonta la turbina e mi fa vedere che non c'è nulla alberino non balla nessuna trasudazione d'olio ecc. dico tra me e me, ma che diavolo è sto fatto!!! facciamo tutte le dovute verifiche e finalmente scopriamo insieme alla turmax che la turbina a causa di troppa aria convogliata allinterno si era starata alla partenza della stassa turbina non corrispondevano i normali giri da compiere. Fatta regolare dalla turmax e ho dovuto rimappare l'auto visto che non potevo rimettere le lamelle perchè tolte. fine della puntata! link del post: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=170729
ma non è che si è data la colpa all'egr e invece era il filtrino recupero vapori? La butto li così ma mi pare strano fisicamente che l'egr tappata, quindi meno residui carboniosi sulla turbina possano portare l'alberino fuori taratura. La pressione dell'aria più fredda è diversa da quella più calda già combusta, ma penso che in teoria, poi aspetto smentite, l'aria che proviene dal filtro sia sicuramente più pulita anche se più densa di quella che esce dai cilindri.
anzitutto ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza, qui non si finisce mai d'imparare....trovo però poco verosimile che egr abbia provocato i problemi che hai descritto ....la quantità di gas che arriva alla turbina non puo' essere in alcun modo rapportata al funzionamento di egr, quest'ultima non fa altro che impedire/consentire ai gas di scarico di reimmettersi in combustione, non ne regola in nessun modo la portata. Piuttosto una distonia dei valori di pressione potrebbe essere stata provocata dal filtrino
infatti non ho detto che sia stata egr chiusa, ho postato anche il link dove per giorni si era parlato del fatto. Secondo il parere della turmax (garret) è l'insieme delle cose che hanno creato l'anomalia. L'auto nasce con le lamelle e noi le togliamo perchè difettose! nasce con egr aperta e noi la chiudiamo per avere i gas puliti. nasce con il filtro in carta e noi bmc e quantaltro. Tutto questo crea delle anomalie anche piccolissime ed impercettibili che talvolta a causa di fattori irrilevanti come ad esempio un repentino cambio di temperatura portano danni un po diciamo costosi! tutto qui, preciso che comunque il danno maggiore era rilevato dalla maggiore pressione dovuta al filtro recupero vapori olio che intasato per com'era ha messo sotto sforzo la turbina. ricordo inoltre che a me personalmente non ha dato nessun tipo di anomalie come fumo, perdita di potenza e quant'altro, la macchina si comportava in maniera normale se non per il rumore assordante di un rotore di 747.
Ciao, perchè non cambi l'avatar e metti la foto della carta d'identita scherzo naturalmente. menomale che il problema l'ho risolto, che ne pensi?