Salve a tutti, é da tempo che non mi faccio vivo sul forum!!!!!!!!!! Avrei un problemino col navi. Ho montato uno Zenec na-100(centralina con comando toch alla radio) da 2 1/2 ha funzionato correttamente e adesso non si accende. Il collegamento é stato effettuato sui fili rosso e giallo della radio con cavi ugauali(rosso/giallo) che alimentano il navi tramite ponte e dei connettori(mammut). Un amico controlla e mi dice che non arriva corrente, xché ho installat un interruttore per evitare che si bruci il navi visto che funzionava a corrente continua, cosa puó essere successo??? E´possibile che dai cavi che alimentano la radio non esce la corrente x alimentare il navi????? Grazie.
Molto spesso negli impianti audio potenziati a monte del cavo che va dalla batteria allo stereo c'è un fusibile...regola d'arte vorrebbe un fusibile sulla batteria, uno prima che entri nel telaio, uno prima dello stereo... Controlla se e quanti ne hai e naturalmente se si sono bruciati. Per l'impianto originale il fusibile dello stereo credo si trovi nella cassetta fusibili ma su questo non sono sicuro. Non ti costa niente aprirla e controllarli, è molto semplice. Si dovrebbe trovare nel vano motore dal lato del guidatore
Grazie x le pronte risposte, ma la radio funziona correttamente, é solo il navi che non accende. Comunque guardo lo stesso la cassetta dei fusibili. Ora posto uno schema " fatto in casa " x farvi capire come é il collegamento. Puó essere che il ponte non viene + supportato e quindi dovrei collegarlo diversamente??? Ma per + di 2 anni era ok!?!?!? O é partita la centralina navi(399€).
Perchè? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=165226 Hai provato a "saltare" l'interruttore per vedere se funziona?
non vá lo stesso. Puó essere che sia saltato il ponte??? Ma l´ho rifatto nuovo, ma il mammut é quello vecchio!!!!
Se hai provato a saltarlo e non funziona comunque... Ma dove hai controllato se arriva corrente? Hai provato a vedere il fusibile sul retro del navigatore?
Il navi non ha un fusib. proprio, un mio amico ha controllato nell' interruttore che ho inst. perchè è in corrente continua e quindi senza interr. si stacca dopo 24H. Ma devo provarlo anche io se non arriva corrente. Se è vero che non è alimentato cosa devo fare???????????????????????????????????????????????????
Era il mio progetto che non ho potuto realizzare x vari problemi del tipo: Strade del paese dove vivo in Sicilia e garage(é troppo bassa) traghetto per Messina........ Ora ho un assetto completo del 40-20 con ruote originali del 15´ed ho ancora problemi
se mi permetti l'ultimo OT, se fosse uscita così, questo tuning non mi dispiacerebbe affatto... completamente in linea con la linea della E36 unico appunto, la griglietta della M3 E46 sul lato non ci calza per nulla
Ritornado al mio problema ho constatato che i fusibili sono ok, la corrente arriva fino all' interruttore e se lo accendo fino al navi, ma ancora niente non và. Ma può capitare che salti la massa e non si accende oppure il cavo di collegamento con la radio?????????????
Foto navigatore ciao sono gabriele potresti mandarmi delle foto del tuo navigatore montato sulla e 36. Ne vorrei montare uno sulla mia. Il mio indirizzo e mail e' ( rizzigabriele80dux@libero.it) . Grazie a risentirci.
Controlla sia il positivo che il negativo con un multimetro(tester) in volt dc fino all'ingresso del NAVI, se fino a quel punto hai i 12 volt e non si accende beh, non c'è dubbio che il problema è il NAVI. Non so se tu hai fatto cosi', ma se hai controllato solo il positivo fino al navi , magari prendendo la massa in un altro punto, forse è proprio la massa che non arriva. Spero per te che sia cosi', altrimenti sò ca..i. Auguri e ciauzz.