Buongiorno a tutti, volevo esporvi un mio dubbio. Dopo anni di guida della mitica E36 coupè ho acquistato da circa un mese la E46 320 diesel anno 1999. La domanda che voglio porvi è questa: è normale che quando la temperatura dell'acqua raggiunge il valore ottimale( cioè a metà indicatore per intenderci ) e accendo il riscaldamento la temperatura si abbassa ( e non di poco ) per poi ritornare al suo valore normale? Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte
dal punto di vista termodinamico è normale perché accendendo il riscaldamento fai passare l'acqua motore sul radiatorino dietro il cruscotto, quindi si raffredda. in realtà è un fenomeno trascurabile, non dovresti nemmeno accorgertene
se utilizzavi la funzione cerca in alto sulla destra scrivendo temp acqua o termostato ti rendevi conto che si tratta di un problema comune sulle e46 Hai il problema della valvola termostatica(bloccata aperta per fortuna) quanti km ha la macchina? magari gia che ci sei gli cambi anche la pompa dell'acqua... Cmq un problema noto non costa tanto la riparazione
ok GRAZIE .l'auto ha 114.000 km . ma tenendolo cosi' rischio di usurare o rompere qualcosa di importante?
a rischiare nn rischi pero bene bene a lungoandare nn gli fa perche il motore nn lavora sempre in condizioni ottimali e a temperature giuste...consumerai anche un pelo in piu.... ma prima dell'inverno alle porte da sistemare!
se è veramente la termostatica, l'auto in periodo invernale consumerà di più e non funzionerà nel range ottimale di temperature
io invece ho un altro problema vi spiego: durante un viaggio anche lungo la temperatura arriva al centro, nel momento in cui trovo una discesa o viaggio a velocita' relativamente basse tipo 80 90 km, ovviamente non sotto stress la temperatura scende fino a stazionarsi un pelo sopra la zona blu, e se non la scanno un po' con velocita' sostenute o salite e tornanti resta sempre poco sopra la zona blu sembra quasi fosse stata messa in moto da poco tempo eppure questo l'ho notato facendo circa 500 kilometri filati temperatura fissa poco sopra il blu. Domanda lavorando a basse temperature essendo un diesel non lavora male?, quale potrebbe essere il problema?
caro pinuccio:wink:, hai stesso problema del signore sopra... ci sono passato anch'io e capisco pienamante il problema hai la valvola termostatica da sostituire.. nn girare d'inverno cosi.. nn giri mai in temperatura ottimale e consumerai di piu...
grazie del consiglio, orientativamente a quanto potrebbe aggirarsi la spesa? e i tempi di sostituzione sono elevati?
se vuoi un lavoro fatto bene gia che ci sei si fa la sostituzione della pompa dell'acqua(se la macchina ha oltre 100.000km ma immagino di si) e cambi gia che ci sei i liquidi del sistema... lavoro completo da un meccanico onesto pagni tra 150 e 200 euro... tempo per fare il lavoro 1 ora ma se vogliamo esagerare proprio proprio ci stanno anche 2 ore..assolutamente nn di piu! poca spesa e viaggi moooolto meglio:wink: assolutamente da fare!!
grazie mille, sei stato gentilissimo effettivamente la mia ha 165000 km, e forse e' arrivato il momento anche per la pompa. grazie di nuovo ciao