Ciao a tutti, so che del cambio batteria se ne è già discusso a morte, volevo solo sapere se esiste il modo di "codificare/registrare" una batteria nuova (ho letto che la Exide EK800 è una buona candidata) senza dover passare in concessionaria BMW. Esistono attrezzi elettronici in vendita in grado di interfacciarsi con la centralina dell'autovettura che non siano soltanto di diagnostica? P.S. la mia batteria è di quelle originali BMW 80Ah di Luglio 2005 e sorprendentemente funziona ancora, solo recentemente la spia è diventata di colore nero, presumo non duri ancora a lungo.
Grazie della risposta, esistono altre vie oltre a smartphone + suddetta App? Purtroppo non posso installarla in quanto incompatibile col mio iPhone obsoleto.
Il problema è che, senza la codifica, il computer di bordo tratterebbe la batteria nuova come se fosse ancora quella vecchia, regolandone le ricariche di conseguenza e portandola ad un prematuro esaurimento.
Grazie della risposta, non immaginavo che fosse così sofisticato il circuito di carica. Ma nella batteria originale BMW c'è un chip di codifica che la fa riconoscere come originale? P.s. qual'è la spia che ti è diventata nera? E' nel cruscotto o direttamente sulla batteria? Hai provato a caricarla con uno di quei caricatori che effettuano anche la desolfatazione?
Che io sappia non sono presenti chip nella batteria stessa. La "spia" della quale parlo è la classica finestrella presente direttamente sulla batteria. La "ricondiziono" con un CTEK MXS 5.0 una volta l'anno ma data l'età presumo che presto si esauriscano gli elementi.
Comunque una batteria che dura 11 anni è un ottimo risultato. Quando la ricondizioni la scolleghi dall'auto?
la mia batteria originale ha 9 anni, quando ha cominciato a comparire un errore di batteria scarica l'ho messa in carica per 15 ore a 10A ed è rinata.. altro che ctek! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque si può scollegare senza problemi, si resetta solo l'orologio e i chilometri parziali.. niente di che
De nada! Io non ho ancora errori di batteria scarica. Comunque ho anche un vecchio caricabatterie tradizionale (ereditato dal nonno ) in grado di resuscitare batterie così a terra che lo schizzinoso CTEK considera morte e si rifiuta di ricaricare. Ma lo tiro fuori solo in casi estremi. Dici poco??
per quel che ho capito io,essendo pricipiante,si fa con tool32. se l amperaggio è uguale dovrebbe bastare caricare il file msd80.prg,trovare la dicitura steuern_batterietausch_registri ed eseguire il lavoro. se l amperaggio è diverso va verificato con inpa il vecchio ah e poi modificare la codifica con ncs expert.....ma qua le cose si complicano al momento..... spero di non aver scritto fesserie,aspettiamo conferma dai più esperti...
io la batteria l'ho montata da solo e poi sono andato da un bravo elettrauto e me l'ha codificata e registrata lui senza dover andare in bmw, non mi ricordo quanto ho speso ma poco o niente, forse 20 euro, calcolando quanto dura la batteria la spesa è minima