ma è chiaro, io volgio solo portarvi a ragionare che se qualcuno si prende il 116d si è fatto di sicuro i conti. sempre di bmw si tratta, motore performante o meno, perché le qualità stradali della vettura rimangono le stesse. e comunque si tratta di oltre 100cv. d'altra parte, indipendentemente dai cv, alla fine le bmw sono principalmente apparenza, che tanto chi sfrutta al 100% le potenzialità della vettura sono una minimissima percentuale. beninteso che sfruttare la potenzialità non significa tirare in autostrada, che lì son capace anch'io che sono una schiappa al volante!
ah vedi un pò. e uno che si prende un 116d non potrebbe essersi fatto gli stessi conti? :wink: o vogliamo dire, come è stato fatto sopra per il 116d, che il 120d è "per risparmiare" perché è da barboni spendere 35mila euro su un'auto nuova e prendersela a nafta?
Se mi dici cosi mi sa che non hai afferrato il concetto che voglio esprimere. Non critico i 116cv in sé, che possono essere piu che sufficienti (anzi, semmai lo sono i kgm di coppia piu che i cv e pure quelli non mancano di certo alla 116d), non mi tornano molto però dentro a un 2.0, che ha intrinsicamente dei costi elevati pure se lo tieni fermo, e mi sfugge la ricerca del risparmio sotto questo punto di vista.
è economicamente più "vicina" all'acquisto, sul fatto dei cv fiscali ai fini assicurativi mi trovi d'accordo, ma è una strategia economica di bmw, che ha trovato più conveniente "scavallare" un motore già esistente ti ricordo comunque che anche il 130i ha assicurazione praticamente identica al 120d, oltre i 19 cv fiscali le cifre non cambiano o cambiano di 50 euro annui
Ah beh sicuramente, concepire un diesel più piccolo per la 116d sarebbe stato un suicidio economico per la bmw, anzi per ammortizzare i costi di produzione di un motore nuovo sarebbe costata piu di un 130i... e usare il motore mini/psa forse avrebbe fatto storcere ancora di più il naso
Ecco le mie considerazioni: leasing su una km 0 15000 km in 3,5 mesi non ci corro ma amo la guida BMW media di 19,5 km/l farei la stessa scelta!
Diverso è il discorso se uno trova un'offerta di una km0, in quel caso il risparmio può diventare davvero sostanzioso (anche se ci si deve accontentare di quello che si trova in giro). Facciamo circa gli stessi km