Cambio olio/filtro opportuno (anche se non necessario)?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Daxre, 14 Gennaio 2017.

  1. Daxre

    Daxre Kartista

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    30 Agosto 2014
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    BMW 428i GC Msport
    Buongiorno e grazie a chi vorrà contribuire a schiarirmi le idee.
    La mia BMW (428i) ha esattamente un anno di vita e 17.000km, pensavo di sostituire olio e filtro anche se il tagliando è previsto tra circa un anno/10.000km, motivo per il quale in conce mi hanno sostanzialmente sconsigliato di fare alcunché.
    Concordate con me che, invece, il cambio olio è "cosa buona e giusta" anche se non necessaria?
    Grazie


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  2. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2007
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    La mia
    Sposto in sezione Meccanica ed Elettronica
     
  3. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    Fallo , non fa male avere olio pulito nel motore .... specialmente per la turbina
     
  4. Daxre

    Daxre Kartista

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    30 Agosto 2014
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    BMW 428i GC Msport
    All'incirca quando dovrebbe costare? 200€?

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  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    BMW f11 M SPORT
    gusrda non ricordo benissimo ma solo olio 7 litri 60-70 euro circa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2017
  6. Daxre

    Daxre Kartista

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    30 Agosto 2014
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    BMW 428i GC Msport
    Anche in conce ufficiale BMW? Mi sembra pochino...grazie comunque, ti farò sapere a breve [emoji106]

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  7. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Se un olio da casa madre (in questo Shell) è progettato per durare 25mila km o attenendosi al CBS, non vedo perchè cambiarlo prima. Non stiamo parlando di lubrificanti di 30 anni fa o di propulsori con tolleranze grezze tali da fare un cambio olio completo ogni 10mila km
     
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    BMW f11 M SPORT
    nooooo solo olio comprato sulla baia .......
     
  9. Daxre

    Daxre Kartista

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    30 Agosto 2014
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    BMW 428i GC Msport
    Infatti lo so che non è necessario fare il cambio, il mio è solo un discorso di diligenza, volevo capire fino a che punto lo ritenete utile o inutile

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  10. Daxre

    Daxre Kartista

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    30 Agosto 2014
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    BMW 428i GC Msport
    Ah ecco appunto...

    Grazie

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  11. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    attieniti alle prescrizioni BMW

    ma se vuoi anticipare leggermente il cambio olio le farà solo bene
     
  12. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    BMW f11 M SPORT
  13. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

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    9 Dicembre 2014
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    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    La marca di olio da acquistare è una scelta personale e di fiducia verso il produttore (Castrol Shell Petronas Eni etc) basta che le specifiche siano quelle previste dalla casa costruttrice del veicolo.....esempio gradazione 5w30 sintetico AceaA3 BMWLL4 etc. Che si trovano scritte in piccolo sulla confezione.

    Il cambio olio anticipato sicuramente non danneggia il motore ma ormai i sistemi di controllo di qualità olio , della tipologia di guida etc. Aiutano a garantire senza problemi i tagliandi con cadenze di 30000km/2anni nei motori "di serie".

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