Ciao a tutti, pur non avendo esperienza, dopo aver ripreso la mia auto dal meccanico, smontata... (storia lunga.. rottura turbina...) ho rimontato dasolo il mio motore e46 320d del 2002 150hp (dagli alberi a camme a vista fino a farlo funzionare...) Per la famosissima "legge della riproduzione inanimata che recita: "smontando e rimontando una qualsiasi apparecchiatura un numero sufficiente di volte, alla fine ce ne saranno 2", mi avanzano alcune cose... e. non so dove ne vadano altre: Ad Eaempio: mi avanza un tubo a depressione... e' il piu' lungo di tutti, di gomma rivestita da una calza nera. E' un tubicino molto lungo che parte da circa meta' cofano, di fianco al tappo per inserire l'olio... lungo 70 cm circa... qualcuno sa dove vada attaccato? Grazie. Avro' altre domande irrisolte, sulla mia car, ma per ora sono gia' soddisfatto che si sia accesa e sia stata accesa per 40 minuti al minimo Vi ringrazio molto per l'aiuto, jazz
Ecco le foto... il tubicino nero in questione e' uno di quelli che comandano qualche aggeggio a depressione. Gli altri che ho trovato staccati dal meccanico li ho collegati se non erro a: EGR, Attuatore Lamelle (tanto ho slamellato!! ) Geometria variabile turbina. E questo in foto?? 'ndo va? non ho mica trovato... Grazie per l'aiuto amici!! :) jazz P.S. al momento, e in foto, e' nastrato per evitare di sballare la pressione della "pompa a vuoto"...
grazieeee :) sono molto eccitato dal fatto di essere riuscito a ripararla dasolo... speriamo non esploda dopo pochi km, la qual cosa, potrebbe succedere. Ma prima... penso a finire di rimontarla: Oggi tra le altre cose, devo cambiare il flessibile dello scarico, rimontare la turbina nuova (per ora c'e' su una non-turbina inventata da me , ovvero una turbina senza chiocciole con paratie saldate utilizzata per pulire un po'di morkia senza danneggiare la turbina nuova...) :)
P.S. dimenticavo poi se funzionera' tutto, dovro chiedere l'iscrizione al club "slamellati e contenti" poiche' ovviamente ho slamellato gia' che c'ero
Se come dici gli altri 3 li hai già collegati , potrebbe essere quello che porta la depressione alla saracinesca dietro il radiatore.:wink:
Ti ringrazio :) provo a controllare :) ...ho appena tagliato (col flessibile )il vecchio flessibile sul precatalizzatore... per sostituirlo... oggi pome lo faccio saldare (io a saldare faccio skifo..) Oltre al tubicino da sistemare poi mi resta: poi mi resta: 1) fare altro giro con olio e additivo... (pulisce un po' dove a mano non sono arrivato... e' il secondo giro di "pulizia" con quel liquido... dal primo e' uscito CATRAME dal tubo di scolo della coppa olio... certo non sara' miracoloso, ma visto quello che e' uscito... meglio di niente!!) 2) togliere la "non-turbina" e montare la turbina nuova :) 3) montare parte precat e collegare tutto il circuito di scarico 4) cambiare filtri (quello dell'olio non riesco a svitarlo cazz..arola.. devo forzare di piu' speriamo di non rompere il contenitore!!!!) 5) mettere olio nuovo (ho scelto Castrol Edge 5W 30 ACEA A3/B3 B4) pagato un OCCHIO!!!! 5) chiudere tutte le "paratie di protezione" sopra e sotto 6) TELEFONARE ALL'ASSICURATORE PER DIRGLI DI RIATTIVARE L'ASSICURAZIONE PER DOMANI!!!! :) e poiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:::: TADAAAAAAAAA: In marcia!!! (pianino pianino... tipo rodaggio... cercando di tendere l'orecchio alla turbina... controllando olio ogni poco... PAUUURAAAAAAA ) Speriamo non faccia BOOM!! Grazie dell'aiuto! Jazz
controllato... c'e'. grazie ugualmente Quindi: i tubi collegati sono: EGR Lamelle Geometria Turbina Saracinesca E l'ultimo?? Quali altri "aggeggi" del motore hanno bisogno di controllo dalla pompa del vuoto? Da TIS non lo trovo...
ciao se nn sbaglio nn cè un serbatioio del vuoto sulla sinistra,lato turbina per intenderci?mi sono permesso di prendere la tua foto
Collegato hai collegato tutto , bisogna vedere se hai sistemato tutti i passaggi a dovere. Vedi sopra:wink:
Molto probabile sia quello: il percorso giusto dei tubicini verso la turbina é: tubo depressione principale------> accumulatore di pressione (il bombolotto)----------->trasformatore pressione pierburg ( occhio all'ingersso - uscita)------------->turbocompressore.