Salve a tutti. Domenica ho fatto un viaggetto di circa 1000 km con la mia M3 3.0, è andato tutto ok, anzi fin troppo ok però ho notato un piccolo secondo me difetto. la rapportautra della 5° marcie è troppo corta, poi io che monto uno scarico supersprint racing a circa 4000 giri sembrava di essere in un caccia.... Io sò che il cambio a 6 marce della m3 3.2 ha una 6° da riposo, ecco, volevo sapere se posso installare un cambio 6 marce al posto del 5 marce. ci sono da fare delle modifiche? Qualcuno di voi eventualmente ne possiede uno?? ciaooo
Ti servon solo : Cambio, barra cardanica, ponte e differenzial del 3.2 Più che altro perchè avresti problemi dovuti alla differenza di lunghezza dei due cambi. Infatti, la barra cardanica del 3.0 è più lunga di quella del 3.2
Io non lo farei mai,considera che il 5 marce se si rompe lo puoi aggiustare acquistando i ricambi,il 6 marce se si rompe (e se lo spingi si rompe) diventi scemo come me a cercare i ricambi che bmw non da e nemmeno Getrag da,spendi 400 euro per un forcella del cavolo (ed ho avuto un culo sfondato a trovarla a quel prezzo) più il montaggio. Ah,secondo Bmw e Getrag il 6 marce non può essere aperto,perchè poi non funziona più...il mio e quello di altre due M3 del nostro Team sono stati aperti e vanno da dio,anzi il mio non fa nemmeno rumore per ora....
Be, Pizzo...diciamo la verità....INSPIEGABILMENTE per la BMW ogni componente deve esser SEMPRE SOSTITUITO CON UNO NUOVO....Ma chissà come mai!!!
E' vero,ma finchè mi dici di prendere una forcella nuova perchè usata si rompe prima,ma se mi dici o metti un cambio nuovo o ciccia,quando per il 5 marce invece vedi tutto vite per vite,se permetti,ma baffangulo!!! Per inciso la loro proposta è stata...ci dai dentro il tuo cambio rotto (che loro aggiustano con 20 euro visto cosa gli costa a loro una forcella) e con 1500 euro ti diamo un 5 marce revisionato,se no con circa 5000 ti diamo un 6 marce nuovo,se no lo tieni rotto. Io ho trovato in Norvegia la forcella nuova (non so come han fatto ad averla),gli ho dato 400 euro,e il mitico Inghemar ha montato il tutto e funziona egregiamente...
mmmhhhh che stranezza, chissà come mai il 6 marce è piu delicato... eppure è un'evoluzione del 5 marce penso... Vabbè mi terrò il mio 5 marce, però che stress in autostrada... ad anno nuovo mi prendo una bella e46, tanto sicuramente si troveranno a prezzi molto accessibili..
per montare il 6m basta prendere anche l'albero di trasmissione (che ovviamente più corto) e i leveraggi del comando cambio (più corti anche quelli). in ogni caso non te lo consiglio,poi hai una 6°a che serve solo nei trasferimenti in autostrada,il cambio pesa di più e come dice pizzo è più delicato e anche rumoroso. il cambio della 46 è identico,(un aborto come rapportatura) gli han montato una conica un pò più corta che rende ancora meno utilizzabile la prima marcia,una bella presa pel sedere.. invece di montare un cambio migliore... non credo che riprogettare una cascata di ingranaggi sia così costoso..almeno per le emme, invece ahanno adattato il cambio di una berlina.
Per la cronaca riporto una tabellina che mi sono ricavato della differenza dei rapporti fra i vari cambi delle m3: rap---e30----6m----e36----e30grA 1-2- 1,73- 1,72- 1,32- 0,656 2-3- 0,83- 0,84- 0,63- 0,323 3-4- 0,42- 0,44- 0,51- 0,208 4-5- 0,24- 0,23- 0,26- 0.15 5-6- ------- 0,83------------------ come vedete il problema un pò di tutti (tranne il grA). è 3°a-4°a N.B. queste son le differenze non i rapporti appena ho fatto una tabella completa la posto, chiaramente si nota quanto lunga sia la sesta che ha lo stesso scarto che c'è fra prima e seconda. chiaramente le differenze sono legate ai rapporti,il cambio getrag 265 della e30 ha una 1°a molto lunga di conseguenza il 3°a-4a°diventa quasi un 2°a-3°a,se comparato agli altri 2 stock quindi risulta molto più ravvicinato dei cambi delle e36. il ravvicinato del grA deve essere davvero una favola