Farfalle collettore: rimozione o sostituzione, pregi e difetti?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da spley, 4 Gennaio 2017.

  1. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Mi hanno detto che al mio kilometraggio circa 170.000 c'è da sostituire o rimuovere le farfalle sul collettore.

    Quali sono i pregi e i difetti nel farlo?
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
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    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    i pregi riguardano l'affiabilà , diciamo che se le rimuovi è impossibile che qualche farfalla si stacchi e finisca nei cilindri .

    io le avevo tolte a 192.000km. ed erano ancora in buono stato.

    per il resto cambia poco , senza lamelle si avverte solo una certa perdita di freno motore e le prestazioni rimangono invariate .

    questa è stata la mia esperienza sulla mia con motore m47 163cv.

    so che alcuni si erano lamentati anche di una lieve incertezza ai bassi e consumi un pò più alti.
     
  3. spley

    spley Kartista

    94
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    12 Ottobre 2016
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    10
    bmw 320
    A OK una buona notizia che erano in buono stato, e visto che hai il mio stesso motore e dai miei km ci sei gia passato, come era il filtro dei vapori olio?

    E cosa hai sostituito su quel kilometraggio?
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.382
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    è zeppo di thread sulle lamelle aspirazione sul forum trovi tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    la macchina l'avevo comprata usata e i lavori di manutenzione più importanti li aveva già fatti il precedente proprietario , ovvero turbina a poco più di 100.000km e gruppo frizione volano a 140.000km. per il resto normale manutenione , da poco ho sostituito anche le due valvole termostatiche perchè non mi andava in temperatura il motore .

    il filtro vapori ho quello a decantazione , era solo un po' imbrattato di olio ma credo sia normale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2017
  6. spley

    spley Kartista

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    12 Ottobre 2016
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    bmw 320
    E senza che apro un'altra discussione inutile, hai avuto a che fare con il sensore della temperatura esterna, mi segna 50 gradi, ma non riesco a capire dove cavolo è il cavo e il sensore ](*,)

    Gabo non sapevo che erano lamelle aspirazione.
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
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    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    mai messo mano al sensore temperatura esterno , ma dovresti trovarlo dietro al paraurti , lato passeggero .
     

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