BMW 120d: che manutenzione per il cambio automatico?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

1. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    corretta manutenzione cambio automatico

buona sera a tutti,

è un argomento difficile , perchè mi sono reso conto che ognuno dice la sua e che questa va sempre in contrasto con quanto detto da altri...non esiste quindi una vera guida.
    ecco un riassunto di quello che credo sia chiaro e poco chiaro:

CHIARO:
    la manutenzione è da fare, bmw dice che è garantito a vita! nulla è garantita a vita , figuriamoci l'olio del cambio
    zf consiglia ogni 60000 km o ogni 8 anni
    utilizzare olio zf e sostituzione di coppa e filtro (integrati)

TIPO DI LAVORO:
    sostituzione del fluido tramite caduta, litri immessi intorno ai 4-5

https://www.youtube.com/watch?v=ZRrgmfM8VlQ

sostutizione del fluido tramite macchinario + lavaggio, litri immessi intorno ai 6-7

https://www.youtube.com/watch?v=k1WOPX7g4f4&t=347s

NON CHIARO:
    c'è chi dice lavaggio si, c'è chi dice no....pareri molto discordanti

i Miei dubbi:

se con la manutenzione a caduta, non si riesce a espellere tutto l'olio esausto ( in quanto per gravità l'olio vecciho presente nel convertitore e quindi nel cambio rimarrebbe li dove si trova), ma semplicemente solo quello presente nella coppa, che senso ha? si rischierà certamente di mischiare i due oli! eppure il video della ZF esegue questa manutenzione!
    inoltre ecco cosa ho trovato in merito al lavaggio per vetture con km superiori a quelli che la ZF indica come ottimali per la manutenzione:

"Attenzione che in caso di cambio automatico abbastanza kilometrato, diciamo dai 120/130 mila kilometri in su dove non sia stato mai fatto il cambio olio e lavaggio, sconsigliano vivamente di fare il lavaggio e di usate la macchina per il cambio olio. In questo caso, un buon meccanico esperto, pur avendo la macchina, dovrebbe consigliarti ed eseguire il cambio olio fatto manualmente, in quanto con la macchina, si rischia di andare a smuovere e mettere in circolo tutti i depositi ferrosi finora accumulati."

IO ho 120000 km, che diavolo devo fare?

ho sentito di persone che dopo questi interventi hanno trovato il cambio peggio, in questo momento non ho problemi ed ovviamente non ne voglio futuri..

sotto al parere dei tecnici.

non ho parlato dei prezzi perchè è molto soggettivo, ho trovato dai 250 alle 500... come solito ci sono gli sciacalli.

grazie a tutti

Condividi questa Pagina