curiosita steptronic | BMWpassion forum e blog

curiosita steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Donciak, 8 Novembre 2009.

1. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    mi sto abituando a mettere N durante i semafori lunghi,, mi chiedo...
    visto che da D a N e viceversa, nn serve premere il pulsante sul cambio...

è possibile passare da N a D x ripartire senza frenare? nn vorrei provare..se qualcuno lo sa gia è meglio :wink:

ty

2. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non farlo per nessun motivo: a me è successo di dimenticarmi il cambio in N e al verde (nel mio caso in altra situazione) ho sgasato come una bestia. Lascia in D ai semafori e, se proprio devi fermarti per un po' di tempo, metti in P.

3. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    certo! (almeno sui cambi che ho provato io sì)

4. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Perdonalmente al semaforo la lascio in D, se sono ad un passaggio a livello metto in P.
    La N la uso solo se devo spostare l'auto a spinta. :wink:

5. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    secondo la logica dell'auto no, ed è ovvio comprendere che è un discorso di sicurezza oltre che meccanico in quanto l'auto farebbe un salto in avanti se innestassi la marcia senza tenere premuto il freno. Tuttavia basta chiudere l'interrurrore del freno ed il gioco è fatto, a patto che non ci sia anche un blocco meccanico/elettronico associato alpulsante sul pomello cambio. Sconsiglio vivamente invece la fermata in posizione P perchè quella è un blocco meccanico e quando riparti passianch per R se malauguratamente ti sfugge l'occhio e parti in R...lascio a te immaginare le conseguenze.

6. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    anche io nei semafori lascio sempre su D, a volte pero' prima ke scatta il verde metto su DS:mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non ti preoccupare è del tutto normale... :biggrin::mrgreen::biggrin:
    E' nel DNA di noi BMWisti. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Be', io sono pirla a lasciare in N al verde, ma uno che passa da P a R invece che da P a D è da ricovero: il movimento è cosí naturale... TRAN! E sposti il cambio da una parte all'altra; per infilare la R ti ci devi proprio metter d'impegno... :D

Ne conosco un altro che lo fa. :D Occhio però a non passare in DS e subito accelerare perché ti va dalla 2a alla 1a mentre acceleri e la botta sul cambio non è indifferente; meglio valutare qualche secondo prima l'esigenza di una partenza a razzo, prima di eseguirne una... in rima. :D

9. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    Ne conosco un altro che lo fa. :D Occhio però a non passare in DS e subito accelerare perché ti va dalla 2a alla 1a mentre acceleri e la botta sul cambio non è indifferente; meglio valutare qualche secondo prima l'esigenza di una partenza a razzo, prima di eseguirne una... in rima. :D[/quote]
    certo:wink:

10. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    scusa ma a cosa serve mettere in p ai passaggi a livello, non e' piu' semplice mettere in n tenendo il piede sul freno..........

11. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    certo:wink:[/quote]

ma dove sta scritto che non si puo' partire a razzo in ds? il cambio e' studiato anche per quello.........

12. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    P pero pensate gente.. se qualcuno solo vi tocca (tampona), con la marcia in P disfate il cambio. è ufficiale... N sarebbe folle... io ho sempre messo la folle ai semafori..
    chiedevo solo se esiste un blocco oltre al pulsante sulla leva.. tipi
    un contatto->freno acceso.>possibilità di muovere la leva
    no contatto->freno spento->leva bloccata

13. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Se mi disfano il cambio in P, tanto meglio: me ne faccio uno nuovo. :D

No, il cambio scatta solo alla minima pressione del freno.

14. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    quindi anche in movimento eeheheh
    mentre vai in D...accarezzi il freno, e taak N :-D

15. BMWfabio

BMWfabio Kartista

81
    1
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    12
    E92
    Mentre la vettura e' in movimento il cambio ti permette di passare da D a N e viceversa senza premere il freno.

16. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    da N a D ho provato ieri, viceversa nn ancora.Non si rovina nulla?
    grazie dell'info.

17. BMWfabio

BMWfabio Kartista

81
    1
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    12
    E92
    A vettura in movimento IMHO spostando la leva da D a N e viceversa a patto di farlo senza gas non si rovina assolutamente nulla, infatti la protezione freno pigiato e' esclusa a vettura in movimento.
    Immagino che le altre posizioni(P ed R) rimangano comunque protette dall'innesto volontario o involontario in movimento, ma non ho voluto sperimentarlo...

18. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    c'è pure blocco del pulsante leva, nn ti puoi sbagliare.. o sei ******** :-D

quindi che succederebbe se da N, dando gas si passa D ? partenza fulminea? nn si puo rovinare..o avrebbero messo un blocco...

19. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Se non ricordo male, da N a D se non tocchi il freno non ti ci fa passare, appunto per evitare che mettendo la D in teoria la macchina si muova in avanti. Da D ad N si può invece passare senza problemi.
    Per quanto riguarda le soste ai semafori, io tendo a mettere il cambio in N, anche perchè in D rimane sempre in presa e, forse sbagliando, credo che non faccia benissimo al cambio stare molto fermo cercando di spostare la macchina (mi ricordo che se ne era pure parlato tempo fa ma non ricordo il titolo della discussione). Mettere la macchina in P significa invece bloccare il cambio che di conseguenza blocca le ruote. Questo vuol dire che le eventuali forze che agiscono tentando di spostare la macchina (pendenze, urti, ecc.) andrebbero a far leva direttamente sul cambio e nemmeno questo credo che gli faccia molto bene. Io ad esempio, quando devo spegnere l'auto, prima metto in D, tiro il freno a mano, e dopo che la maccina si è stabilizzata e abbia fatto presa bene il freno metto in P, in modo da dare meno sollecitazioni possibili alla meccanica del cambio:wink:

20. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    si di fatti mi riferivo proprio a quella discussione.. ma nn la trovo piu..

che dissi "dovro abituarmi a usare il freno a mano che nn ho mai usato"

Condividi questa Pagina